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Autore Discussione: Mi sembra di avere le forcelle molle [250]  (Letto 16336 volte)
totoreubit
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« Risposta #30 inserita:: Settembre 18, 2006, 11:44:55 am »

Citazione di: "paskuale"
Citazione di: "totoreubit"
Citazione di: "paskuale"
si, da caterino motori....
il mecca ha confermato qll ke pensavo, c'è da regolare i dadi del canotto di sterzo xkè lo sterzo ha 1 pò di gioko, nulla di grave...


Il mio bev lo sanno a memoria!!!

attento xò a mario... Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy  Cheesy


Tranquillo, Mario è 1 amikone :wink:


Si è un simpaticone...xò è un pò maldestro...vedi graffi nel rimontaggio delle carene...
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paskuale
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« Risposta #31 inserita:: Settembre 18, 2006, 02:41:23 pm »

si lo so, infatti lo sa già ke se me ne graffia millimetricamente (sn 1 fanatico) 1 sola papà va lì e se la fa ricomprare da lui...quindi sta attento, xò come mekkanico devo dire ke è davvero molto bravo :wink:
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robokop
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« Risposta #32 inserita:: Marzo 16, 2007, 02:30:38 pm »

raga..ho ripreso questo post in quanto mi si è ripresentato il problema..ancora una volta il solito TOC sulle buche..dal mecca sinceramente non mi andrebbe di andare..che posso fare da me? :roll:
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dade87
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« Risposta #33 inserita:: Marzo 16, 2007, 04:11:04 pm »

arrivato a questo punto non so più cosa dirti
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zorro
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« Risposta #34 inserita:: Marzo 16, 2007, 05:23:03 pm »

Citazione di: "robokop"
raga..ho ripreso questo post in quanto mi si è ripresentato il problema..ancora una volta il solito TOC sulle buche..dal mecca sinceramente non mi andrebbe di andare..che posso fare da me? :roll:


dovrebbe essere una cavolata da stringere... fallo fare subito, altrimenti col tempo rovini i famosi cuscinetti (o ralle?? 8O ) dello sterzo.

... per negligenza anch'io mi sono portato per tanto tempo il TOC, dopo un po ho rovinato i famosi cuscinetti. Morale della favola 90€.... oltre le oramai "obbligatorie" rigature lasciate dall'idiota di meccanico!!!! :evil:

ciao robokop
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robokop
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« Risposta #35 inserita:: Marzo 16, 2007, 10:12:22 pm »

che palle..di nuovo dal mecca proprio ora che ho finito con i problemi..mah..ora vedo..è proprio necessario andare da lui?..qualche operazione in casa è possibile? :roll:
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teran
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« Risposta #36 inserita:: Marzo 17, 2007, 01:09:35 pm »

se lascio il manubrio dopo un po ondeggia fortemente.
sono andato da un gommista e mi ha detto che è un problema comune a molti scooter ed anche alcune moto. mi ha detto che è un problema di pneumatico anteriore consumato male.
Registrato
AlPignolo
Utente non iscritto
« Risposta #37 inserita:: Marzo 17, 2007, 02:17:09 pm »

Anche io ho convissuto parecchio tempio con il famigerato Toc della forcella sul mio Beverly 250.
Quando andavo alla Piaggio per farla stringere, inesorabilmente dopo circa 2-3 mesi il problema si ripresentava.
Alla Piaggio mi dicevano che la forcella era normale che si allentasse dopo circa 2000-3000 Km percorsi...
Tutte cavolate!!
Un giorno per risolvere una volta per tutte il problema ho portato lo scooter da un meccanico privato e gli ho descritto la problematica..morale della favola dal momento che mi ha stretto lui la forcella non si è più allentata.
Mi ha spiegato che molto probabilmente alla Piaggio, per risparmiare tempo, stringevano soltanto il dado sotto il manubrio, evitando di arrivare alla base del problema smontando tutto lo scudo anteriore..
Vi assicuro che ho portato il mio beverly in numerosi centri Piaggio e tutti non sono mai riusciti a risolvere il problema.

Per quanto riguarda le oscillazioni del manubrio, temo che la forcella non c'entri nulla.
Molto probabilmente il problema è causato dal bauletto posteriore, il quale crea un vortice d'aria che influisce sulla stabilità del manubrio.
Se hai il bauletto, e credo proprio di si, prova a toglierlo e guarda se il problema si ripresenta..
Ciao a tutti..
Registrato
robokop
Utente non iscritto
« Risposta #38 inserita:: Marzo 17, 2007, 05:31:30 pm »

Citazione di: "teran"
se lascio il manubrio dopo un po ondeggia fortemente.
sono andato da un gommista e mi ha detto che è un problema comune a molti scooter ed anche alcune moto. mi ha detto che è un problema di pneumatico anteriore consumato male.


il mio problema non è questo..il tuo puo essere anche un problema di equilibratura della ruota..se è cosi però il tuo problema doveva presentarsi dal momento dell acquisto..il mio va perfettamente diritto..è solo sto benedetto toc..ma è difficile come operazione?
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blubrando
Utente non iscritto
« Risposta #39 inserita:: Marzo 18, 2007, 01:46:24 pm »

ragazzi ho letto tutto (ammazza quanto scrivete):
anche io ho il toc (abito a roma quindi le buche sono comprese nel "pacchetto"),ma credo dipenda anche dalle forcelle quasi arrivate nel mio caso.
per quanto riguarda la registrazione dello sterzo è come ha detto qualcuno : ci sono due ghiere da raggiungere ,una delle quali solo smontando lo scudo anteriore. Quando lo portai dal mecca ufficiale tempo fa avevo un problema simile a tutti i beverlisty della mia epoca: a bassissima velocità a volte giudavo in maniera incerta ,insomma dovevo correggere la guida continuamente,se viaggiavo in due era anche peggio ma non lo faceva sempre ,pareva influire la temperatura ambiente.
portato dall'ufficiale mi disse :cuscinetti da cambiare :80 euro. L'ho portato invece dal meccanico e con la scusa dell'incidente mi ha pulito ,registrato e ingrassato i cuscinetti e morale della favola ,il problema non c'è più!
ho notato cmq che con le gomme usurate (in particolare le michelin gold standard ) il problema diventava più evidente.
per l'allineamento dello sterzo invece c'è una vite sotto lo sterzo lato destro, si allenta quella e si riallinea con dei colpetti ,poi si stringe, per arrivarci basta smontare la plastica sotto il manubrio ,cioè 4 viti. se non si riavvita così come con un colpo si è messo a posto ,con un colpo si ripiega.
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robokop
Utente non iscritto
« Risposta #40 inserita:: Marzo 20, 2007, 01:47:56 pm »

ma quindi io per evitare il problema devo stringere la vite sotto il manubrio o devo smontare tutto lo scudo? :roll:
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blubrando
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« Risposta #41 inserita:: Marzo 20, 2007, 02:19:22 pm »

con la vite sotto lo sterzo blocchi solo il piantone .
smontando sullo scudo puoi invece regolare i cuscinetti
Registrato
robokop
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« Risposta #42 inserita:: Marzo 20, 2007, 02:27:56 pm »

Citazione di: "blubrando"
con la vite sotto lo sterzo blocchi solo il piantone .
smontando sullo scudo puoi invece regolare i cuscinetti


e io dove devo intervenire per bloccare sto toc?? :?:
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blubrando
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« Risposta #43 inserita:: Marzo 20, 2007, 02:33:13 pm »

come ti hanno detto anche gli altri :cuscinetti ergo scudo
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robokop
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« Risposta #44 inserita:: Marzo 20, 2007, 06:19:37 pm »

quindi scusate la ripetivita...per togliere il toc devo agire sui cuscinetti?io avevo capito che bisognava stringere la vite del mozzo..e in parole povere che devo fare?
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