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Autore Discussione: Sostituzione gruppo motore  (Letto 2359 volte)
palinuro
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« inserita:: Settembre 18, 2012, 09:18:29 pm »


Allora...
vorrei un consiglio... il mio bev 250ie 2006 comincia a perdere qualche colpo...
ha circa 25.000km
a 22.000 km ho sostituito la pompa dell'acqua dopo che una guarnizione di m... mi aveva causato problemi facendo andare l'acqua nell'olio e causando problemi al motore,
da allora ha cacciato strani rumori metallici in decelerazione e a minimo... ora accentuati.
secondo il mio meccanico o è un problema di fasce o probabilmente la catena della distribuzione che se ne sta andando a p....
lui mi consiglia di intervenire prima che rompendosi mi causerebbe ben altri problemi, e mi ha anche avvisato che un intervento del genere non si sa come va a finire sia economicamente e sia come componenti da sistemare.
Ora sto riflettendo su 3 ipotesi
1) far sistemare il tutto previo preventivo ma già credo di andare oltre le 400,00 euro
2) vendere lo scooter visto che in inverno non lo utilizzo e poi acquistarne un'altro in primavera
3) sostituire tutto il gruppo motore ( magari montandoci un gruppo 300ie usato)

voi al mio posto cosa fareste?
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 19, 2012, 12:33:44 am »

Io ti consiglio di cambiare meccanico perchè tra problemi di fasce e problemi di catena c'è una bella differenza e non sono affatto analoghi,
per problemi di fasce si controlla la corretta compressione del motore con lo strumento apposito montato al posto della candela,
per la catena si apre la testata e il motore e se ne controlla lo stato di consumo e di tiraggio e semmai si provvede alla sostituzione, considera però che la catena è garantita per l'intera vita del motore e ne viene consigliato il controllo anche ben oltre 50000km,
io fossi in te troverei un altro valido meccanico e farei controllare meglio
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 19, 2012, 10:15:10 am »

concordo pienamente con lele, io la catena di distribuzione me la sono cambiata da solo con la modica spesa di circa 50 €, pero non e' da sottovalutare il fatto che sei andato in giro con l' olio mischiato all' acqua forse si e' danneggiato l' albero motore o i cuscinetti di banco o le fasce, cmq cambia meccanico, saluti
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 19, 2012, 10:39:23 am »

Allora...
vorrei un consiglio... il mio bev 250ie 2006 comincia a perdere qualche colpo...
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a 22.000 km ho sostituito la pompa dell'acqua dopo che una guarnizione di m... mi aveva causato problemi facendo andare l'acqua nell'olio e causando problemi al motore,
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secondo il mio meccanico o è un problema di fasce o probabilmente la catena della distribuzione che se ne sta andando a p....
lui mi consiglia di intervenire prima che rompendosi mi causerebbe ben altri problemi, e mi ha anche avvisato che un intervento del genere non si sa come va a finire sia economicamente e sia come componenti da sistemare.
Ora sto riflettendo su 3 ipotesi
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E' strano che la distribizione a 25000 km si senta già....a mio parere, dato che è andato acqua nell'olio (se ci hai camminato) il problema potrebbe essere la biella... Se sono le fasce deve consumare molto olio...e cmq 400 euro per sostituire le fasce sono esagerati, idem per la catena di distribuzione (dato che costa sui 35 euro).
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« Risposta #4 inserita:: Settembre 19, 2012, 08:35:54 pm »

ho provato a registrare il motore del mio bev... ditemi se riuscite ad isolare il rumore di "ferro" a cui faccio riferimento
http://www.alfredocapurso.it/wp-content/uploads/2012/09/Beverly.mp3
http://www.alfredocapurso.it/wp-content/uploads/2012/09/Beverly_1.mp3
http://www.alfredocapurso.it/wp-content/uploads/2012/09/Beverly2.mp3
« Ultima modifica: Settembre 20, 2012, 01:58:27 pm da palinuro » Registrato
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 20, 2012, 03:15:38 pm »

secondo me non e' ne la catena ne la biella la catena farebbe un rumore piu' strisciante e la biella piu' cupo, bisognerebbe cominciare a smontare qualcosina
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 20, 2012, 04:41:18 pm »


questo a mio parere è dato dalla biella (gioco elevato tra spinotto pistone e biella o spinotto biella-alberoo )oppure pistone consumato o dalla catena distribuzione. Il primo caso citato è il piu probabile.
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