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Autore Discussione: come aumentare gli horses del Bev400?  (Letto 12704 volte)
17matte85
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« inserita:: Luglio 10, 2009, 05:58:00 pm »


Ciao a tutti, domanda: per aumentare i cv e magari ragiungere i 39-40 vc ,
che bisognerebbe sostituire o aggiungere in termini pratici?? :-)
Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo, però vorrei ancora di piu...
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 10, 2009, 06:28:15 pm »

citazione:
Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo, però vorrei ancora di piu...



tre opzioni possibili ( poi fai tu )

-  la frase si potrebbe cambiare così:

" Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig +  albero a camme + centralina + una lucidatina di quelle buone.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo, però vorrei ancora di piu... "

- oppure la frase si potrebbe cambiare così:

"Le mie modifiche attuali sono: kit multivar malossi, cinghiamalossi, 4road, mollette malossi dure x friz orig.
E già cosi un beverly 500 me lo bevo ma il conducente del 500 mi deve dare una grossa mano anche lui , però vorrei ancora di piu...

- oppure ( naturalmente ) ti tieni le tue idee
 ............ e sei libero di credere che i 5 cavalli di differenza ( potenza ) e 100 cc di cubatura ( coppia )  di un 500 siano uno scherzetto rimediabile con un tubo di ferro ( marmitta ) e 8 rulli alleggeriti ( variatore ) e non tramite la modifica dei parametri interni della camera di combustione ...........  Cool Cool Cool


NB
non so dalle tue parti ma quà con altri 1000 euro circa di "upgrade" risolvi il problma delle parti segnate in rosso........
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 10, 2009, 06:57:26 pm »

molto simpatico.. cmq ti dico che anche solo col multivar ne ho visti tanti fare fatica.. cmq poi ci sono altri fattori, io peso 76 kg, magari quelli che ho incontrati erano uomini di 90kg.
Penso conti anche quello!! :-)
cmq per esempio un burgman 400 , avevo solo il vario malossi, lo superato sulla superstrada ma di brutto brutto, abbiamo scozzato per molti km, lo facevo superare e lo risuperavo!
Boh.. di tachimetro la mia belva non si perita a segnare km/h!!! ;-)
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 10, 2009, 07:46:58 pm »

Ciao,
trucchetto per rimediare qualche cavallo in piu (anche + di una decina):
- senza perdere in affidabilita': centralina Beverly500 anno 2003 + cilindro e pistone dello stesso;
- perdendo un po' di affidabilita': come sopra + centralina aggiuntiva;
- perdendone parecchia: come sopra, + albero a camme + lavorazione testata.
Le modifiche citate sono "invisibili", a meno di smontare il motore.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 10, 2009, 08:18:28 pm »

citazione:
ti dico che anche solo col multivar ne ho visti tanti fare fatica.. cmq poi ci sono altri fattori, io peso 76 kg, magari quelli che ho incontrati erano uomini di 90kg.
Penso conti anche quello!! :-)



a parte che non capisco a cosa serva paragonare il burgman 400 dopo aver parlato del beverly 500 ( era quello che ti bevevi...... per battere la balena giapponese che pesa appunto come “moby dick” non ci vuole ne il variatore ne la marmitta ) devo  purtroppo  dirti che il tuo ragionamento è tremendamente sbagliato ........... un po di conti grossolani ma esplicativi.


ecco il “conto della serva” ( il calcolo è spudoratamente fatto per favorirti ):

un beverly a pieno carico di liquidi sarà grosso modo sui 200 kg ( kilo più kilo meno )
76 kg è il tuo peso, mentre 90 kg è l'imbranato che si fa fregare sul 500......... guarda mettiamo 100 kili così oltre che imbranato è anche un peso massimo.......

276/34 cavalli= 8,12......... anzi no guarda metti che di cavalli ne hai uno in più...... 276/35=7,89

il peso massimo ( magari è un ciccione alto solo 1,50 centimetri ) imbranato invece......
300/39 cavalli= 7,69 ........ sono stato buono perché in realta il nuovo master ne eroga 40 di cavalli
( quindi ..... ciccione + imbranato + sfigato )

vogliamo parlare del fatto che i giri del variatore sono compensati da una spinta di 100 cc che avviene decisamente prima del 400? Per venirti incontro ipotizziamo che hai messo dei rulli talmente leggeri...... così chiudiamo questa parentesi affermando che alla fine tra della giostra  un 400 e 500 hanno pari coppia ( se c'è qualche esperto come minimo mi darà vergogna di questo aiutone nei confronti del 400.......).

quindi rimangono ormai solo da considerare i cavalli a kilo..............

ora io mi domando............ come fa un ciccione imbranato ma con un rapporto peso potenza di 7,69 ( e il motore deve essere quello vecchio ) a stare dietro a te che hai 7,89 ( col motore già  truccato con un cavallo in più che è tutto da dimostrare  )?


tre risposta possibili:
1)te l'ho già data nel mio precedente post ( ti deve aiutare il guidatore a battere se stesso... )
2)ti stà davanti.........
3) aggiungi le cose che mancano e ancora meglio se ci aggiungi in più quelle elencate da vingiul....
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 11, 2009, 06:16:19 pm »

boh i tuoi calcoli saranno giusti, ma nn importa dai, io volevo sapere solo come aumentare i cv al beverly.
Ciò nn toglie che qualche beverly 500 melo sono bevuto ;-)
E loro aprivano perchè erano abbastanza convinti!
Ciaooooooooooooooooooooooooo
 Altra cosa che ti posso dire, mio zio ha un burgman 650 (55cv!) nuovo ultimo modello il deluxe mi sembra, con il cambio automatico e io con solo multivar provato davanti casa mia con scooter fermi paralleli, me lo bevo ma di brutto, poi dopo i 120-130km/h mi riprendeva.
Con il cambio manuale mi beveva lui e non lo vedevo piu !!! ahah
Con il tasto "sport" mi beveva ancora di piu da fermo però lo scooter piu di 120km/h nn fa!
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 12, 2009, 01:10:02 pm »

Nemmeno io son mai riuscito a stare davanti ad un 500 (e parlo del vecchio 459 ).... Ho variatore, scarico ecc ecc e devo dire che il 500 è un mostro Grin Grin
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« Risposta #7 inserita:: Luglio 12, 2009, 02:34:04 pm »

il vecchio 500 ha più accelerazione se non sbaglio mentre il nuovo ha più allungo ma secondo me è tutta una questione di centralina perchè lo hanno fatto più docile in partenza il nuovo 500 ma cambiandola o rimappandola dovrebbe andare meglio altrimenti non mi spiegherei perchè il vecchio 500 va avanti in accelerazione al nuovo....
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 12, 2009, 02:37:37 pm »

il vecchio 500 ha più accelerazione se non sbaglio mentre il nuovo ha più allungo ma secondo me è tutta una questione di centralina perchè lo hanno fatto più docile in partenza il nuovo 500 ma cambiandola o rimappandola dovrebbe andare meglio altrimenti non mi spiegherei perchè il vecchio 500 va avanti in accelerazione al nuovo....

sono considerazioni su esperienza personale? o per sentito dire?
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 12, 2009, 03:03:37 pm »

Ciao,
@Sirius
dipende a quale "vecchio" 500 ti riferisci: per il 2003 hai senza dubbio ragione, mentre il 2007 e' molto piu' "dolce" in partenza ed ha un po' meno velocita' del prima serie (varie modifiche alla centralina); il 500 del 2008 e' un motore molto diverso, ed effettivamente (a parere di chi ha provato sia il 2003 che il 2008) pare sia piu' veloce, anche se meno "cattivo".
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« Risposta #10 inserita:: Luglio 12, 2009, 03:34:51 pm »

Ciao,
@Sirius
dipende a quale "vecchio" 500 ti riferisci: per il 2003 hai senza dubbio ragione, mentre il 2007 e' molto piu' "dolce" in partenza ed ha un po' meno velocita' del prima serie (varie modifiche alla centralina); il 500 del 2008 e' un motore molto diverso, ed effettivamente (a parere di chi ha provato sia il 2003 che il 2008) pare sia piu' veloce, anche se meno "cattivo".
vingiul
ecco vingiul ha riassunto quello che volevo dire poi ho letto che nei cento metri il 500 vecchio (2003) sta avanti mentre nei mille metri il nuovo 500 sta avanti e da ciò ho dedotto che abbia più accelerazione e dato che il nuovo 500 ha un motore più potente anche da ciò ho dedotto che se un motore più potente va meno in accelerazione significa che hanno agito sulla centralina "addolcendolo" in partenza...
« Ultima modifica: Luglio 12, 2009, 08:02:46 pm da Luicri85 » Registrato
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 13, 2009, 07:50:19 pm »

se proprio la vogliamo dire..... ieri un liberty 50 mi ha bruciato........ xke' e' passato con il rosso.....

cmq secondo me un 400 con variatore e un 500 normale in partenza sta d'avanti il 400 e come la stessa cosa io con il mio 400 in partenza sto dietro l'sh 300 pero dopo 80 allora (che prendo coppia) gli faccio ciao ciao con la manina....
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 13, 2009, 10:54:13 pm »

matte io farei la cosa piu facile: mi procurerei dal demolitore o su ebay cilindro e pistone del 500 originale, naturalmente smontati causa mezzo incidentato e non fuso sbieletto grippato e spappolato. come ha detto vingiul , recueri cilindrata e coppia mantenendo la affidabilità originale dato che l'albero motore tra 400 e 460 è lo stesso.
nn mi aspetterei però grossi cambiamenti d velocità massima: alla fine regime di rotazione e rapportatura finale rimangono gli stessi

ps: sei pazzo a tirare sulla variante aurelia... è sfatta!!!!!  Smiley
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 14, 2009, 12:46:49 pm »

matte io farei la cosa piu facile: mi procurerei dal demolitore o su ebay cilindro e pistone del 500 originale, naturalmente smontati causa mezzo incidentato e non fuso sbieletto grippato e spappolato. come ha detto vingiul , recueri cilindrata e coppia mantenendo la affidabilità originale dato che l'albero motore tra 400 e 460 è lo stesso.
nn mi aspetterei però grossi cambiamenti d velocità massima: alla fine regime di rotazione e rapportatura finale rimangono gli stessi

ps: sei pazzo a tirare sulla variante aurelia... è sfatta!!!!!  Smiley
e magari mentre smonti tutto fare anche una bella lucidatura dei condotti a/s  Grin
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« Risposta #14 inserita:: Luglio 14, 2009, 01:16:08 pm »

Io invece confermo che il 400 con anche solo il variatore sta davanti o se proprio va male a pari ma non dietro al 500 originale in partenza , e non so se poi ti riprende, perchè già il burgman 650 55 cv  di mio zio solo dopo i 120km/h mi ha ripreso e superato! e non di molto!
Si lo so è sfatta la variante aurelia ma cè un pezzo veramente bello andando verso livorno dove poi finisce e cè il sospassometro li raggiungi belle velocità! e un pezzo prima dell'uscita a Vada (dove abito io).

E dico confermo perchè a volte quando sono a Livorno cè pieno di 40enni col 500 che amano le sfide ai semafori.
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