Allora, vi aggiorno un po'. Domenica, incacchiato nero, ho scritto alla Piaggio per raccontare l'accaduto e chiedere la risoluzione del problema. Lunedì sono andato a Pesaro a riprendere lo scooter e sono rientrato a Rimini senza ulteriori danni. Sono passato dall'officina di mia fiducia e il meccanico mi ha detto di fare le seguenti prove:
1) se si dovesse rifermare spegnere il quadro e riaccenderlo TENENDO LA MANO sul tunnel centrale per percepire la vibrazione della pompa benzina, che và per 4-7 secondi per mettere in pressione l'impianto di alimentazione. Se questa vibrazione accompagnata dal ronzio non si sente, allora è la pompa benzina difettosa che, a caldo, si blocca. A lui è capitato uno scooter con questo problema ed è impazzito finchè un sabato lo ha portato a casa ed ha fatto un giro di 80 km ed ha scoperto il difetto. Almeno mi ha dato una dritta credibile!!
2) portarsi dietro la chiave di avviamento rossa (quella codificata principale) e, se la moto si ferma, provare a riavviarla con quella per verificare che non sia la chiave che si usa normalmente ad essere difettosa e a attivare l'immobilizzatore (meno probabile della prima soluzione)
Stamattina ho aperto la posta elettronica e ho trovato il seguente messaggio Piaggio:
"Per permetterci di darLe un aiuto immediato abbiamo la necessità che il suo Beverly Tourer 250 si trovi presso un'officina autorizzata Piaggio.
Per conoscere il punto Piaggio più vicino a casa Sua può contattarci telefonicamente al numero verde 800818298 attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19,30 oppure può consultare il sito
http://www.it.piaggio.com/it_IT/ .
Per la presa in carico delle sue segnalazioni la invitiamo poi a ricontattarci telefonicamente al numero verde 800818298 , fornendoci la ragione sociale dell' officina di riferimento e comunicando il suo codice cliente (xxxx) per agevolare la ricerca della sua pratica.
Non appena in possesso di quanto sopra saremo lieti di effettuare tutte le verifiche del caso e sarà nostra cura contattare l'officina interessata per verificare e risolvere quanto da Lei segnalato.
Rimaniamo a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
La salutiamo cordialmente.
Piaggio Servizio Clienti on line"
Speriamo bene!!!