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Autore Discussione: Beverly in panne a 60 km da casa  (Letto 16453 volte)
Vonbraun51
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Tourer 250 ie Blu - Sella beige - Bauletto


« inserita:: Giugno 16, 2009, 10:44:33 pm »


 Embarrassed Embarrassed Embarrassed Stasera tornavo da Pianello (paesino sull'appennino marchigiano) a Rimini (circa 120 km) e il mio tourer andava da Dio: 50 km di superstrada a 110/130 km/h, con puntatina a 140 (non è mai andato così bene, tenete presente che ho il bauletto e il parabrezza alto invernale). La temperatura dell'acqua è sempre rimasta intorno alla tacca centrale, nonostante il caldo torrido. Arrivato a Fano ho dovuto traversare la cittadina restando in coda nel traffico. Ad un certo punto la temperatura dell'acqua è arrivata alla seconda tacca dopo quella centrale e puntualmente è partita la ventola. Fatti un paio di semafori, al terzo il bev si è spento e non ha voluto più saperne di ripartire, anche se sembrava che andasse per qualche secondo ma poi si spegneva. Ho aspettato un po' per farlo raffreddare e più si raffreddava e più tempo restava acceso, ma poi inevitabilmente si spegneva. Ho chiamato il soccorso gratuito Piaggio, sono stati gentilissimi e dopo un quarto d'ora è arrivato il carro attrezzi. Ho preferito lasciare il mezzo a Fano perchè i primi 30 km di carro sono gratuiti ma poi si paga un euro a km e fino a Rimini, tra andata e ritorno, ce ne sono 120. Stanotte il bev resterà in custodia presso il garage del soccorso stradale e domattina me lo porteranno all'assistenza Piaggio di Fano. Io sono tornato a casa col treno. Penso che il difetto sia dovuto al riscaldamento della centralina elettronica, perchè quando è arrivato il carro il bev è partito e l'ho messo sul pianale col motore. Ovviamente non mi sono fidato a continuare il viaggio. Che ne pensate? Cosa può essere successo? Il mio mezzo ha 5000 km e un anno di vita. E proprio sabato ho cambiato la candela e fatto il rabbocco dell'olio motore e del mozzo.
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Giugno 16, 2009, 10:56:46 pm da Vonbraun51 » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 16, 2009, 10:57:20 pm »

Premesso che non sono un esperto, azzardo una risposta: sembrerebbe che il liquido di refrigerazione non circoli, quindi potrebbe essersi rotta la pompa, o staccato un filo alla pompa. Facci sapere. Mi dispiace dell'evento.
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« Risposta #2 inserita:: Giugno 17, 2009, 07:45:26 am »

Ciao,
nei 400/500 uno scherzo simile e' provocato dalla valvola termostatica che si rompe facilmente, ma non mi pare si verifichi anche nei 250. Forse, una "semplice" bolla di aria.
vingiul
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 18, 2009, 09:10:37 am »

 Angry Ieri ho parlato col capofficina Piaggio che mi ha detto che il bev funziona regolarmente, che lo aveva lasciato in moto diverso tempo e non si era mai spento (che prova del piffero). Accidenti, lo prevedevo, per cui ora sarò sempre con l'angoscia che quando fa caldo possa lasciarmi per strada! E dire che lo avevo avvertito che a freddo andava e che secondo me il problema era o nella centralina o nella pompa della benzina, che col caldo soffriva di "vapor lock", cioè si fa una bolla di vapore che impedisce l'afflusso del carburante. Ma le pompe moderne non soffrono più di questo problema, per cui mi aspettavo che facesse una verifica con la pistola soffiatrice ad aria calda per scaldare i componenti incriminati o che per non perdere tempo almeno sostituisse la pompa.....
Mannaggia, forse era meglio comprare lo Yamaha Xcity!!!!
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 19, 2009, 10:52:17 am »

 Angry Angry Angry Ieri sono andato a ritirare il bev a Fano. Il meccanico mi ha detto che aveva controllato tutto e che l'aveva provato per qualche km (veramente ha fatto quasi 80 km con la MIA benzina). Un po' perplesso mi riavvio verso Rimini e decido di fare la strada panoramica tra Pesaro e Cattolica per evitare il traffico e godere del bel tempo. Arrivato in un tornante il motore si spegne come se mancasse benzina. Ho aspettato che si raffreddasse ma niente. Ho cercato di contattare l'assistenza Piaggio ma in quel punto non c'era campo!! Ho aspettato un altro po' ed il motore è ripartito. Faccio 2 km e si rispegne mentre camminavo. A quel punto solita manfrina e lascio il bev al concessionario di Pesaro, che come prima cosa controlla i cavi della batteria: non erano lenti ma neanche serrati, il che vuol dire che a Fano, visto che il motore andava, NON HANNO VERIFICATO UN CAXXXXO!! Anche perchè mi avevano detto di aver fatto il test elettronico ma io avevo aperto lo sportellino quendo il bev si era fermato per controllare che la pipetta della candela fosse a posto e la presa del tester era sporca di polvere e si vedeva che non era stata toccata. Io certi meccanici incoscienti li prenderei a calci!! Ora sono nuovamente senza bev e spero solo che l'officina di Pesaro sia più onesta e riesca a trovare il guasto. CONFORTATEMI: devo vendere il bev e comprare un mezzo più affidabile???
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 19, 2009, 11:02:19 am »

Ma che vendere,no no  Cheesy Hai solo trovato un meccanico un tantino scorretto.Confidando nell'individuazione del problema con conseguente riparazione,nell'officina di Fano,io mi farei rilasciare a parte la fattura con gli eventuali pezzi sostituiti anche una bella relazione tecnica con tanto di firma e timbro di officina autorizzata Piaggio.....poi con molta calma andrei dal primo meccanico  e gliela spiaccicherei in faccia dicendogli semplicemente di non prendere in giro le persone e di fare il lavoro.Se poi lui fa il tipo......tu  "minaccialo" che sottoporrai il caso alla casa madare con tanto di lettera da legale e ti faccio vedere come abbasserà i toni,  Grin Grin Grin questi meccanici autorizzati ci prendono sempre per degli sprovveduti angry4
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 19, 2009, 03:29:25 pm »

Prima devi capire la causa, poi potrai valutare se è imputabile alla moto o meno (esempio stupido: prendo una lavatrice di marca nota e dopo poco mi da' problemi. Scopro che durante il trasporto si era staccato un cavo! Non era un problema di affidabilità, infatti poi non ha dato più problemi).
Mediamente, come ho già detto in un altro mio intervento, siamo noi italiani che siamo superficiali e poco professionali. In altri termini, il Beverly è un ottimo prodotto, ma il supporto, cioé le officine, probabilmente non sono all'altezza del loro compito, almeno non tutte.

Sarebbe interessante creare una tabellina per Regione dove noi utenti diamo i voti ai rivenditori e centri assistenza, indicando anche i fatti positivi e negativi legati ad ogni valutazione.
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 19, 2009, 03:49:35 pm »

Vendere il Beverly no, sopratutto se ora va bene e non ha altri problemi.

Io ti direi di chiamare la Piaggio, dire che cosa è successo e fare tanto di nome della prima officina! Pretendi il rimborso per le spese sostenute nella prima officina e, in caso ti dicano che secondo loro l'avevan sistemato, rivolgiti all'associazione per i consumatori.

Ragazzi se non facciamo così questi meccanici continueranno a spennare povera gente che in buona fede si rivolge a loro per risolvere i guasti!
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 19, 2009, 03:59:17 pm »

Vendere il Beverly no, sopratutto se ora va bene e non ha altri problemi.

Io ti direi di chiamare la Piaggio, dire che cosa è successo e fare tanto di nome della prima officina! Pretendi il rimborso per le spese sostenute nella prima officina e, in caso ti dicano che secondo loro l'avevan sistemato, rivolgiti all'associazione per i consumatori.

Ragazzi se non facciamo così questi meccanici continueranno a spennare povera gente che in buona fede si rivolge a loro per risolvere i guasti!
quoto in pieno anche se penso che in garanzia non abbia pagato nulla all'infuori del rientro a casa.... e se non sbaglio la piaggio dovrebbe fare una card che ti rimborsano anche in quei casi .... ma io parlo cmq di 4 anni fa non so se ancora oggi le danno  Wink
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 19, 2009, 05:29:15 pm »

Ma che vendere,no no  Cheesy Hai solo trovato un meccanico un tantino scorretto.Confidando nell'individuazione del problema con conseguente riparazione,nell'officina di Fano,io mi farei rilasciare a parte la fattura con gli eventuali pezzi sostituiti anche una bella relazione tecnica con tanto di firma e timbro di officina autorizzata Piaggio.....poi con molta calma andrei dal primo meccanico  e gliela spiaccicherei in faccia dicendogli semplicemente di non prendere in giro le persone e di fare il lavoro.Se poi lui fa il tipo......tu  "minaccialo" che sottoporrai il caso alla casa madare con tanto di lettera da legale e ti faccio vedere come abbasserà i toni,  Grin Grin Grin questi meccanici autorizzati ci prendono sempre per degli sprovveduti angry4
Saluti caro.
Quoto quanto sopra con l'aggiunta che l'unico linguaggio che capiscono è quello della minaccia!!
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 19, 2009, 05:45:21 pm »

 Grin Devo dire che finora non ho pagato un centesimo nè per il carro attrezzi (fortunatamente ero sempre a non più di 15 km dall'officina, se no c'era 1 eurino a km) nè all'officina. Inoltre il call center Piaggio ha risposto tutt'e due le volte rapidissimamente e chiamando un numero verde gratuito. Diciamo che non posso assolutamente lamentarmi del servizio Piaggio. Come dite voi la colpa è delle officine che sono pressapochiste, presuntuose (quando ho detto che poteva essere la pompa della benzina mi ha zittito dicendo che sapeva lui cosa fare, infatti l'ho visto, sono rimasto nuovamente a piedi) e fanno molto malvolentieri i lavori in garanzia. Forse la Piaggio li paga poco. E una ricerca guasti spulciando cavi, collegamenti e componenti porta via un numero spaventoso di ore di lavoro. A meno che non sia un difetto già catalogato e sanno dove mettere le mani. SPERIAMO!!!
PS: Ho chiamato ora l'officina di Pesaro: ci mettono mano lunedì. SOB!! E io che volevo andare all'autodromo di Santamonica a vedere la Superbike!! Il primo week-end senza il porcellozzo. Mi sento perso.....
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 20, 2009, 12:25:30 pm »

 Angry Angry Angry Mi ha telefonato il capofficina e mi ha detto che per loro la moto non ha nulla e che posso andarla a riprendere anche sabato mattina. Dice che l'hanno tenuta in moto, hanno fatto un po' di km e la diagnosi elettronica, ma a loro non risulta nulla. Per cui....mi devo arrangiare. Probabilmente dovrò fare come il principe Borghese nella Parigi-Pechino e portarmi sempre un meccanico sul sellino in attesa che la moto faccia il difetto. Ma è così che si lavora?? Ed io cosa dovrei fare?? Oggi scrivo alla Piaggio, a Due Ruote e ad InSella e vediamo se ne vengo a capo!!!
SONO INCAZZATISSIMO ANCHE PERCHE' PIOVE E NON POSSO ANDARE A RIPRENDERE LO SCOOTER!! Mi sa che devo portarlo a Lourdes.
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 20, 2009, 01:43:17 pm »

Boh la cosa è strana assai! Scrivi e fai valere i tuoi diritti.

Tu fai una cosa tieni d'occhio quando lo porti a casa, quanti km fai, se ti si ripresenta il difetto. Tenere uno scooter acceso e non andarci in giro non è una prova, il motore non viene stressato!
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 20, 2009, 04:17:11 pm »

Angry Angry Angry Mi ha telefonato il capofficina e mi ha detto che per loro la moto non ha nulla e che posso andarla a riprendere anche sabato mattina. Dice che l'hanno tenuta in moto, hanno fatto un po' di km e la diagnosi elettronica, ma a loro non risulta nulla. Per cui....mi devo arrangiare. Probabilmente dovrò fare come il principe Borghese nella Parigi-Pechino e portarmi sempre un meccanico sul sellino in attesa che la moto faccia il difetto. Ma è così che si lavora?? Ed io cosa dovrei fare?? Oggi scrivo alla Piaggio, a Due Ruote e ad InSella e vediamo se ne vengo a capo!!!
SONO INCAZZATISSIMO ANCHE PERCHE' PIOVE E NON POSSO ANDARE A RIPRENDERE LO SCOOTER!! Mi sa che devo portarlo a Lourdes.
In effetti è veramente strano.......cmq prima di scrivere a TUTTO IL MONDO  Grin verifica prima se il problema è ancora esistente in quanto negli ultimi controlli fatti a Fano potrebbero averti resettato qualcosa e adesso potrebbe funzionare tutto regolarmente.
Certo che è frustrante affidarsi a professionisti e non ricevere delle rassicurazioni oltre che a delle riparazioni.
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 22, 2009, 12:04:52 pm »

allora non sono solo, anche io ho lo stesso identico problema (beverly di 1 anno di vita, 5000 km all'attivo). un mesetto fa, andando da milano a genova, il mio beverly mi si ferma improvvisamente in autostrada. provo a riaccenderlo ma non va in moto. aspetto una mezz'ora per farlo raffreddare quindi riparte, ma il problema mi si ripresenta dopo pochi chilometri, stavolta in galleria e senza corsia di emergenza, vi lascio immaginare...: in pratica sembrava che mancasse benzina, accelerando il motore non reagiva, poi dopo essere andato un po' per inerzia, il motore si spegneva. chiamo il servizio di traino (servizio impeccabile) perchè non mi fido più e lo lascio in riparazione: il martedì successivo chiamo in officina e mi dicono che hanno cambiato solo la candela (!), che lo han provato e che ora va bene. fiducioso lo vado a riprendere e riparto per milano, ma, tempo 15 km, il mio beverly si ferma di nuovo, stesso problema. richiamo il servizio traino, lo mandano alla stessa officina. lo tengono tre settimane (due per provarlo e una di ritardo mio, ma non tutti i giorni mi posso fare milano genova in treno) e lo vado a riprendere sabato scorso. mi dicono di aver cambiato l'interruttore collegato al cavalletto laterale (!), che lo han provato per un po', facendoci più o meno 50 km, e che ora va bene. morale, lo inforco per tornare a milano e mi si ferma ad arquata scrivia, tortona, voghera, pavia, sulla tangenziale di milano e a melzo. stesso copione, tutte le volte lo faccio raffreddare per una mezz'ora quindi riparte. stavolta però non ho chiamato l'assistenza, mi sono incaponito e l'ho portato fino al mio concessionario di fiducia. c'è qualcun'altro che ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto? non vorrei arrivare a disfarmene, il beverly mi piace e a parte questo problema, va che è una bomba!!!
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