Gigi.Sballo
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« Risposta #15 inserita:: Giugno 17, 2009, 09:26:16 am » |
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@Gigi.Sballo sembra che abbiamo lo stesso scooter, stessi difetti e stessi pregi cmq penso che sia un problema di carburazione, all'interno del carburatore c'è una membrana che anche se non usata con il tempo va a deteriorarsi... il mio è del 2002 con 3000km(il vecchio proprietario si fatto 5 anni di carcere domiciliare per disastro ambientale) da precisare che il km è azzerato perchè digitale, ma non penso che c'erano tanti di km visti i domiciliari Al momento non mi da troppo fastidio, per cui lascio correre... Ciao Lello, grazie per le risposte, ci tenevo a dirti che non solo abbiamo lo stesso scooter, ma ance dello stesso colore, da quel che vedo dalla foto del tuo avatar dovrebbe essere grigio steel metalizzato, proprio come il mio Ciao
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Gigi.Sballo
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« Risposta #16 inserita:: Giugno 17, 2009, 09:57:16 am » |
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Anche secondo me è solo una questione di carburazione.Segui il consiglio di Gerry.Prova a regolare la vite che sta sul carburatore......pulisci il filtro e vedrai che risolvi il problema.
Ciao Blacklemu, il consiglio di Gerry è quello di cambiare la candela e di regolare il minimo agendo sulla vite dell'aria (avete qualche immagine che indichi quale sia questa vite da regolare?) ma come diceva Paskuale, se a caldo il minimo è perfetto ed io regolo la vite dell'aria del minimo, poi quando il motore è caldo non succede che il minimo diventi troppo alto???
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exotech
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« Risposta #17 inserita:: Giugno 17, 2009, 10:10:34 am » |
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Ciao Gigi,
ti ho scritto del problema dello starter perchè l'ho verificato sul mio 125 che ha un anno. Per mezzo della candela trasparente controllo la carburazione anche in fase di accensione a freddo. Lo starter interviene sempre perchè è costituito da un pistoncino con uno spillo che chiude l'arricchitore miscela dopo un certo tempo dall'accensione. Quindi la carburazione a freddo nelle stagioni estive è troppo grassa. Il tuo sicuramente ha meno problemi di accensione perchè non è euro 3. Sostiuisci la candela e fa una buona pulizia del filtro aria (lava bene la spugna in modo da levare l'olio di cui è imbevuta) e poi dopo quando è bene asciutto devi leggermente impregnare la parte esterna della spugna dal lato aspirazione con una miscela di 50% benzina e 50% olio motore. Mi raccomando basta una leggera spruzzatina con uno spruzzino che vaporizzi altrimenti poi va peggio perchè passa troppa poca aria se è troppo imbevuto. La carburazione se non sei esperto non è possibile farla a occhio.
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Gigi.Sballo
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« Risposta #18 inserita:: Giugno 17, 2009, 10:41:57 am » |
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Ciao Gigi,
ti ho scritto del problema dello starter perchè l'ho verificato sul mio 125 che ha un anno. Per mezzo della candela trasparente controllo la carburazione anche in fase di accensione a freddo. Lo starter interviene sempre perchè è costituito da un pistoncino con uno spillo che chiude l'arricchitore miscela dopo un certo tempo dall'accensione. Quindi la carburazione a freddo nelle stagioni estive è troppo grassa. Il tuo sicuramente ha meno problemi di accensione perchè non è euro 3. Sostiuisci la candela e fa una buona pulizia del filtro aria (lava bene la spugna in modo da levare l'olio di cui è imbevuta) e poi dopo quando è bene asciutto devi leggermente impregnare la parte esterna della spugna dal lato aspirazione con una miscela di 50% benzina e 50% olio motore. Mi raccomando basta una leggera spruzzatina con uno spruzzino che vaporizzi altrimenti poi va peggio perchè passa troppa poca aria se è troppo imbevuto. La carburazione se non sei esperto non è possibile farla a occhio.
Ciao exotech, farò sicuramente come mi hai consigliato, nel senso un cambio di candela ed una pulizia al filtro aria, scusa ma volevo sapere, non posso staccare il connettore che porta la corrente allo starter automatico per vedere se cambia qualcosa? P.S. una volta che il motore è partito a freddo, in effetti se non accellero non si spegne, ma mantiene il minimo così basso da essere sulla soglia dello spegnimento, e tanto da sentire il rumore del cilindro che gira piano, cioè simile ad un "TA TA TA TA" tu pensi che questo sia dovuto alla miscela troppo grassa? Poi se accelero tutto quando è freddo non rende è come se ingolfato, non so se queste info possono farti pensare qualcosa. Ciao e grazie Grazie
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« Risposta #19 inserita:: Giugno 17, 2009, 11:10:43 am » |
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Ciao,
lo starter purtroppo funziona al contrario, cioè si disattiva gradualmente quando gli viene data corrente e cioè quando lo metti in moto. Se stacchi i fili praticamente lo stater resta sempre inserito. Prova ad alzare un po' il minimo agendo sulla vite che apre la valvola a farfalla e vedrai che già va meglio. Se te la senti di regolare la carburazione ti posso dare qualche indicazione , ma non sarà mai precisa come quella fatta con candela trasparente o con l'analizzatore fumi gas di scarico. Se a caldo ti sembra vada bene meglio che non tocchi la carburazione se non è stata manomessa da nessuno.
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Gigi.Sballo
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« Risposta #21 inserita:: Giugno 17, 2009, 02:24:08 pm » |
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Ciao,
lo starter purtroppo funziona al contrario, cioè si disattiva gradualmente quando gli viene data corrente e cioè quando lo metti in moto. Se stacchi i fili praticamente lo stater resta sempre inserito. Prova ad alzare un po' il minimo agendo sulla vite che apre la valvola a farfalla e vedrai che già va meglio. Se te la senti di regolare la carburazione ti posso dare qualche indicazione , ma non sarà mai precisa come quella fatta con candela trasparente o con l'analizzatore fumi gas di scarico. Se a caldo ti sembra vada bene meglio che non tocchi la carburazione se non è stata manomessa da nessuno.
Ciao exotech, grazie per la spiegazione riguardo lo starter, non sapevo che funzionasse al contrario però non capisco il motivo per il quale se accendo lo scooter senza sgasare, e purtroppo facendo più tentativi, quando riesce a partire ho la senzazione di arricchimento della benza perchè il minimo si mantiene da solo e lo scooter resta accellerato per alcuni secondi, mentre se faccio una o due sgasate a vuoto e poi avvio, parte al primo colpo ma non sento l'aumento del minimo come nel primo caso, anzi il minimo è così basso da far paura tanto che a volte se non accelero un pochetto si spegne. Riguardo la candela, secondo te va cambiata? Farò la prova che mi hai detto, ma hai un immagine per capire qual'è la vite che apre la valvola a farfalla? Grazie 1000
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« Ultima modifica: Giugno 17, 2009, 02:26:34 pm da Gigi.Sballo »
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« Risposta #22 inserita:: Giugno 17, 2009, 02:52:53 pm » |
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Se sgasi a vuoto azioni la pompa di ripresa del carburatore e ingrassa ancora di più la miscela, per questo poi sembra ingolfato
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« Risposta #23 inserita:: Giugno 17, 2009, 03:08:52 pm » |
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Gigi.Sballo
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« Risposta #24 inserita:: Giugno 17, 2009, 05:21:36 pm » |
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Se sgasi a vuoto azioni la pompa di ripresa del carburatore e ingrassa ancora di più la miscela, per questo poi sembra ingolfato
Ciao, ho trovato delle foto del carburatore in questo post: http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=2831.0volevo sapere se la vite che regola la miscela aria-benzina è quella descritta nella foto con la dicitura "vite di regolazione" oppure se non è quella qual'è quella giusta da regolare in figura? Grazie a tutti per la collaborazione.
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« Risposta #26 inserita:: Giugno 17, 2009, 05:31:32 pm » |
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Quella è la vite per la carburazione di minima ma non puoi regolarla a caso...........se nessuno l'ha mai toccata lasciala stare. Devi alzare un po il minimo per provare a vedere se si accende meglio. La vite è quella con la molla attorno! si vede dall'alto e fa da battuta alla leva comandata dal filo acceleratore.
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« Risposta #27 inserita:: Giugno 17, 2009, 05:38:03 pm » |
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Quella è la vite per la carburazione di minima ma non puoi regolarla a caso...........se nessuno l'ha mai toccata lasciala stare. Devi alzare un po il minimo per provare a vedere se si accende meglio. La vite è quella con la molla attorno! si vede dall'alto e fa da battuta alla leva comandata dal filo acceleratore.
lo standard è svitata 3 giri completi dopo averla avvitata tutta .... ovviamente avvitandola controlla a quanti giri stava ... se esempio stava a 4 giri potresti portarla alla taratura standard .... io ad esempio la tengo a 2.5 giri per essere un po + pronto al minimo che trà l'altro ho regolato a battito di pistone .... il + basso possibile che riesce a stare .... non capisco perchè da originale era sotto i 2000 gg mentre adesso l'ho portato a 1200 gg e non perde un colpo.
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« Risposta #28 inserita:: Giugno 17, 2009, 05:41:33 pm » |
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Quella è la vite per la carburazione di minima ma non puoi regolarla a caso...........se nessuno l'ha mai toccata lasciala stare. Devi alzare un po il minimo per provare a vedere se si accende meglio. La vite è quella con la molla attorno! si vede dall'alto e fa da battuta alla leva comandata dal filo acceleratore.
Purtroppo non so se è mai stata toccata, ho preso lo scooter usato, ma penso che in effetti visto i km e lo stato del mezzo non penso qualcuno ci abbia mai messo le mani, da quello che mi ha detto il vecchio proprietario l'uniche cose che ha fatto in 3000Km percorsi è effettuare il cambio d'olio ogni anno visto che anche lui lo usava solo per 3 o 4 mesi all'anno. Scusa exotech, ma se alzo il minimo che dici tu, visto che a motore caldo il minimo è perfetto, mi ritroverò con un minimo troppo alto a motore caldo o sbaglio?
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« Risposta #29 inserita:: Giugno 17, 2009, 05:45:52 pm » |
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Quella è la vite per la carburazione di minima ma non puoi regolarla a caso...........se nessuno l'ha mai toccata lasciala stare. Devi alzare un po il minimo per provare a vedere se si accende meglio. La vite è quella con la molla attorno! si vede dall'alto e fa da battuta alla leva comandata dal filo acceleratore.
lo standard è svitata 3 giri completi dopo averla avvitata tutta .... ovviamente avvitandola controlla a quanti giri stava ... se esempio stava a 4 giri potresti portarla alla taratura standard .... io ad esempio la tengo a 2.5 giri per essere un po + pronto al minimo che trà l'altro ho regolato a battito di pistone .... il + basso possibile che riesce a stare .... non capisco perchè da originale era sotto i 2000 gg mentre adesso l'ho portato a 1200 gg e non perde un colpo. scusa Exotech, ma tu ti riferisci alla vite del minimo che ha la molla intorno oppure ti riferisci alla vite per la carburazione minima specificata in figura? Scusa ma non ho capito a quale vite ti riferisci! Cmq grazie
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