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Autore Discussione: bev. 500 '03 quale variatore??  (Letto 8058 volte)
myabc
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« inserita:: Giugno 15, 2009, 11:17:25 am »


ciao a tutti. premetto che non sono uno smanettone e dovrei rivolgermi al meccanico per ogni lavoro. vorrei cambiare il variatore sul beverly 500 del 2003 che attualmente ha 9000 km. vorrei essere indirizzato su quale comprare e magari un link per stare sotto i 180 euro. quello che vorrei ottenere è una partenza più scattante ed un miglioramento ai bassi giri anche specie si è in 2 in sella.
ho premesso che non capisco tanto, quindi pur avendo letto quà e là non ho capito neanche se il lavoro del limare i rulli e della grammatura sia qualcosa che dovrebbe eseguire un meccanico esperto. quà vicino c'è solo la piaggio Sad quindi dovrei comprare e portarglielo per il montaggio
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grazie
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Domenico
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« Risposta #1 inserita:: Giugno 15, 2009, 11:20:19 am »

guarda fai una ricerca per il forum usando il tasto cerca ... potresti trovare tutto quello che cerchi ... se non trovi qualcosa scrivi quì  Wink


in ogni caso ... benvenuto !
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La mia belvina


« Risposta #2 inserita:: Giugno 15, 2009, 11:28:39 am »

http://cgi.ebay.it/variatore-trasmissione-MULTIVAR-MALOSSI-BEVERLY-500-8-R_W0QQitemZ400041915963QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item5d245b363b&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

Metti un Multivar, il prezzo più basso che ho trovato è questo.
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« Risposta #3 inserita:: Giugno 15, 2009, 11:37:46 am »

Ciao,
metti un Multivar a 8 rulli (credo tu ora ne abbia solo 6) ed un nuovo piattello: ti divertirai.
vingiul
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 15, 2009, 01:06:13 pm »

ciao e benvenuto!
Se decidi di montare un malossi 8 rulli dovrai combiare il piattello perchè il tuo è a 6 rulli (tanto per confermare ciò che ti ha detto Vingiul),
altrimenti puoi montare un polini 8 rulli senza sostituire il piattello  o ulteriori modifiche.
Hai però un'altra possibilità che è quella di tornire il tuo variatore originale, sicuramente troverai dei vantaggi se solo conosci un tornitore o un'officina meccanica dalle tue parti, inoltre la spesa sarebbe sicuramente inferiore.
ciao
 Marco Wink Wink
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 15, 2009, 01:12:05 pm »

grazie per le risposte. io non credo che il meccanico della piaggio si metta a tornire il variatore. qualcuno mi sa dire come fare a cercare un meccanico che faccia questi lavori? tornire vuol dire allargare ma devon anche sapere quanto... quindi servirebbe un tornitore specializzato. come lo trovo?
ma il variatore polini 8 rulli non ha bisogno di nessun altro lavoro? quindi lo monto sostituendolo al 6 rulli attuale? confermate? grazie
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 15, 2009, 01:29:46 pm »

Allora, il polini si prende e si monta così com'è (io ho un polini 8 rulli sul mio bev 2003) togli il tuo e metti il polini.
Anche io credo che il mecca della piaggio non ti farà questo lavoro infatti penso che tu debba cercare un'officina metalmeccanica con torni e frese di quelle che costruiscono i pezzi sulle macchine utensili oppure il meccanico dove porti l'auto magari conosce chi può farti questo lavoro che è semplicissimo per un tornitore , deve partire da zero sul diametro esterno e arrivare a togliere un millimetro sull'inclinazione delle due semipulegge. praticamente si deve modificare l'inclinazione della puleggia del vario e della semipuleggia fissa poi puoi sostituire la rondella di rasamento tra le semipulegge con una più sottile di 5-6 decimi in modo di mantenere un buon allungo oltre la migliore ripresa7accellerazione.
spero di essere riuscito a spiegarmi bene e di esserrti stato di aiuto .
ciao
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 15, 2009, 01:36:48 pm »

dark, ti ringrazio. adesso elimino l'idea del tornitore per ovvi motivi di irreperibilità in zona. mi rimane la sostituzione del variatore col polini 8 rulli oppure ho sentito dire della possibilità di mettere dei rulli diversi nel variatore originale. in quest'ultimo caso mi puoi dire se è fattibile e che guadagnerei in prestazioni? oppure se non conviene proprio l'idea??? mi daresti un link per il variatore polini che mi consigli? grazie della pazienza
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 15, 2009, 02:11:31 pm »

ecco il link di quello che ho trovato: http://cgi.ebay.it/VARIATORE-MULTIVAR-POLINI-8-R-PIAGGIO-X9-500-EVOLUTION_W0QQitemZ140322404177QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item20abddf751&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A15|66%3A2|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

 per cortesia
1. pensate che montando questo riuscirò nell'intento di avere più sprint nella partenza (lentissimo ai semafori) e a bassi giri specie con passeggero?
2. mi confermate che non occorre altro mettendo questo variatore? modifiche o adattatori ecc....

grazie
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 15, 2009, 02:15:33 pm »

scusate ancora l'ignoranza ma la ciinghia resta la stessa???
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 15, 2009, 02:40:35 pm »

fai attenzione, il multivar è malossi il polini è speed control, perciò assicurati a quale variatore si riferisce l'offerta (anche se mi sembra un polini) se vuoi evitare di acquistare il piattello per il malossi
i rulli alleggeriti io non li ho mai montati ma mi hanno detto che comunque è necessario fare più prove per trovare il giusto compromesso ,altrimenti puoi sentire il motore che "urla" troppo mettendoli troppo leggeri acquistando spunto ma perdendo troppo allungo e viceversa se sono più pesanti.
con il polini sicuramente avrai più sprint così come credo anche con il malossi che però non ho mai avuto.
la cinghia rimane la stessa ,se è in buono stato e se devi cambiarla, ti consiglio di rimettere l'originale.
per migliorare ulteriormente lo sprint puoi montare le mollette più dure -quelle gialle o rosse della malossi- sulla tua frizione che se è originale è a tre masse (ferodi)costano  25 € circa e nella confezione le troverai bianche gialle e rosse
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 15, 2009, 03:14:43 pm »

grazie dark. ad occhio e croce quanto costerà da un meccanico montare variatore e mollette? mi saperesti indicare un link ebay per l'acquisto delle mollette che fanno per me? grazie
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 15, 2009, 03:24:57 pm »

Non ho idea di quanto  costi perchè io l'ho fatto da me (è abbastanza semplice ) serve solo la pistola pneumatica (anche se non indispensabile).
io ho impiegato un'oretta e mezza forse due, ma era la prima volta che aprivo un carter trasmissione, un meccanico esperto farà prima. per le mollette andrei da un ricambista o rivenditore di moto e scooter vicino casa non sono così introvabili infatti non le ho prese on line e non so aiutarti in questo mi spiace, poi credo che sul sito malossi puoi trovare anche i rivenditori malossi della tua zona...
ciao,
   ciao
       Marco
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 15, 2009, 03:54:54 pm »

http://cgi.ebay.it/5-MOLLETTE-FRIZIONE-MALOSSI-BLU-ROSSE-PIAGGIO-GILERA_W0QQitemZ230348776932QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Scooter?hash=item35a1db65e4&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|240:1318|301:1|293:1|294:50

ho trovato queste. non specifica se per beverly 500, pensi che vadano bene? per montarle è facile? una guida me la puoi indicare? grazie
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 15, 2009, 04:33:38 pm »

non credo vadano bene perchè queste sono per la frizione a 5 masse che monta il beverly dopo il 2004 ,la tua (se è originale ) è a 3 masse quindi nella confezione troverai 3 mollette bianche 3 gialle e 3 rosse in ordine di durezza. le malossi non mi sembra ci siano blu!!
scusa ma resto dell'idea che sarebbe meglio andare in un negozio della tua zona non rischi di prendere una cosa per un' altra.
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