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Autore Discussione: AIUTO PLEASE!!! NON RIESCO A IDENTIFICARE IL PROBLEMA DEL MIO TOURER  (Letto 5338 volte)
ocelot0991
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« inserita:: Maggio 31, 2009, 07:08:12 pm »


ciao ragazzi,il mio tourer 250 ha un bel problemino ke io da ignorante in materia non riesco a
identificare.... e ci rischio la vita ogni volta !!  Cry

tutto è incominciato un pò di tempo fa quando il motore mi si spegneva diverse volte in fase di accelerazione.. in particolare nelle ripartenze ( non necessariamente da fermo ).
 ho pensato sarà problema di centralina e quindi l'ho portato dal meccanico della piaggio per farlo controllare. quello il giorno dopo mi ha detto ke ha semplicemente aggiornato la centralina e io lo prendo in buona fede..
per una settimana e mezza il problema sembrava essere scomparso quando all'improvviso ecco ke in fase di accelerazione e per giunta in uscita di curva , il motore si spegne....
il problema scompare di nuovo per qualke settimana e oggi si ripresenta anke sotto forma + pericolosa...
ero a ritorno dal mare e in autostrada cn gas aperto per 3/4 sento il motore ke perde potenza a scatti... mi verrebbe da paragonare la cosa a come quando sta finendo la benzina.... stavolta però sn riuscito per miracolo a tenerlo acceso  :-)

qualcuno ha qualke idea su cosa può avere sto motore ?!?!

ah .. da premettere ke quando mi si spegneva non potevo riaccendere finche non mi fermavo completamente .. poi da fermo ripartiva tranquillamente....

spero che qualcuno di voi sappia risolvere questo ke per me è un mistero Cheesy
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 31, 2009, 07:30:15 pm »

io non sono esperto, ti rispondo perchè sono rimasto incuriosito... se fosse un modello a carburatore, ti direi di controllare la menbrana del carburatore oppure di fargli fare un pulizia, in quanto il motore si spegne per mancanza di benzina, a te potrebbe essere la centralina difettosa? Penso che non sia un problema dovuto al tasto di spegnimento, a volte capita se si ossida... fa contatto e spegne lo scooter, a te lo fa in accellerazione... è come se si ingolfasse!!!
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ocelot0991
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 31, 2009, 07:46:37 pm »

esatto ... hai detto le parole giuste mi sa ... è come se si ingolfasse in accelerazione... e ho pensato pure il a un carburatore sporco ma il problema è ke il mio è a iniezione...
può essere colpa magari di sporcizia nelle luci ??
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 31, 2009, 07:59:08 pm »

esatto ... hai detto le parole giuste mi sa ... è come se si ingolfasse in accelerazione... e ho pensato pure il a un carburatore sporco ma il problema è ke il mio è a iniezione...
può essere colpa magari di sporcizia nelle luci ??
guarda ti ripeto... sono ignorante in materia, credo che sia la centralina...
lascio la sentenza a Paskuale Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 31, 2009, 08:00:58 pm »

hai provato a controllare se funziona bene il cavalletto laterale? magari fa contatto... boh.
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 31, 2009, 08:07:01 pm »

filtro aria da c0ontrollare e magari anche il funzionamento della sonda lambda! (mi pare si scriva così)
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 31, 2009, 08:36:21 pm »

può essere colpa magari di sporcizia nelle luci ??

Il 4T non ha le luci al cilindro, usa la distribuzione in testa a valvole.
Bhè il problema credo sia relazionato alla gestione elettronica dell'alimentazione...credo...
Non ho esperienze dirette sui modelli ie di questo difetto...
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 31, 2009, 08:50:53 pm »

però scusa ... allora se il problema è all'iniezione , il meccanico della piaggio l'altra volta non ha fatto niente !! Altro che aggiornamento...
ho letto sulla parte relativa all'elettronica di sto forum che gli sbalzi termici di questo periodo danno qualche problema alle parti come la centralina... secondo voi è qualcosa di fondato ?!?!
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 31, 2009, 08:56:48 pm »

però scusa ... allora se il problema è all'iniezione , il meccanico della piaggio l'altra volta non ha fatto niente !! Altro che aggiornamento...
ho letto sulla parte relativa all'elettronica di sto forum che gli sbalzi termici di questo periodo danno qualche problema alle parti come la centralina... secondo voi è qualcosa di fondato ?!?!

Lui dice di aver aggiornato il software interno della centralina all'ultima versione.
Probabile che il problema sia legato all' Hardware elettronico dell'alimentazione...
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 31, 2009, 08:59:55 pm »

quindi mi sa ke la morale della favola è ke devo portare il motore alla piaggio...
kissà quando lo rivedrò cn i tempi ke hanno qui per cambiare ste cose...
senti una cosa paskuale sai per caso di quanto sfasano i contachilometri di questi tourer ??
so ke gli scooter dopo una certa velocità non la misurano + x quella ke effettivamente è ..
mi sapresti dire qualke cosa ??
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 31, 2009, 09:05:16 pm »

quindi mi sa ke la morale della favola è ke devo portare il motore alla piaggio...
kissà quando lo rivedrò cn i tempi ke hanno qui per cambiare ste cose...
senti una cosa paskuale sai per caso di quanto sfasano i contachilometri di questi tourer ??
so ke gli scooter dopo una certa velocità non la misurano + x quella ke effettivamente è ..
mi sapresti dire qualke cosa ??

Guarda la variazione è molto relativa e strettamente legata allo strumento specifico...
Ci sono quelli che sballano di una decina di km/h e quelli che sballano anke di 20/30 km/h...
Il modo + affidabile per avere riscontro è quello di usare un gps !
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 31, 2009, 09:07:44 pm »

+ che altro perchè fino a 120km/h li conta tranquillo, ma poi sale molto velocemente fino a 140!!
ci sono motori che oltre una certa velocità aprono meglio e salgono subito di velocità, ma io sul motore non avverto poi tutta questa accelerazione in +... vabbè ke viaggio tirato tirato quindi magari è pure difficile sentirla Cheesy
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« Risposta #12 inserita:: Giugno 01, 2009, 11:02:25 am »

Non sò se può servire (poichè ho un 200 a carburatore), ma il mese scorso ho avuto un problema simile, ho speso 120 euro di meccanico per la sostituzione di candela, filtri benzina, pulizia carburatore ecc. ma niente da fare.
Alla fine ho risolto cambiando benzinaio (cioè acqua nella benzina).
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 01, 2009, 11:43:41 am »

Prova a cambiare meccanico se puoi...da quello ke dici sembra essere un problema alla centralina e in tal caso oltre all'aggionamento, potrebbe essere,come già detto da qualcuno sopra,prorio l'hardware difettoso.In questo caso se non in garanzia la spesa potrebbe essere elevata e ci vuole un meccanico di fiducia.
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 01, 2009, 03:20:49 pm »

Prova a cambiare meccanico se puoi...da quello ke dici sembra essere un problema alla centralina e in tal caso oltre all'aggionamento, potrebbe essere,come già detto da qualcuno sopra,prorio l'hardware difettoso.In questo caso se non in garanzia la spesa potrebbe essere elevata e ci vuole un meccanico di fiducia.

vado in quello xkè il motore è ancora in garanzia... lo so ke per cambiare la centralina ci vogliono i bei soldoni ... Cheesy
 
invece mi ha incuriosito molto quello ke ha detto piricullo sul fatto dell'acqua nella benzina...
ci avevo pensato pure io tempo fa e siccome per un pò di tempo nn posso fare a meno del motore intanto voglio fare la prova per vedere se è proprio di benzina annacquata!

ma è giustificato questo comportamento a singhiozzo da benzina miscelata ad acqua?
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