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Autore Discussione: Probabile motore da rifare  (Letto 4613 volte)
costa
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« inserita:: Maggio 30, 2009, 12:28:38 pm »


..ragazzi ieri mi sono accorto che il bev mi perdeva acqua dal lato del siletblock..ora non so se nel percorso dell'andata l'ho fatto senza acqua..ma comunque il fatto è che ho avuto qualche sospetto qnd la ventola ha attaccato per un sacco di tempo..insospettito ho spento il motore..una volta spento il motorino e parcheggiato mi sn accorto che perdeva acqua...stamattina ho  aggiunto l'acqua e ho fatto arrivare lo scooter a temperatura, tutto qst con il tappo della vaschetta di espanzione aperta..l'ho lasciato acceso per una 20 di miunuti ma la ventola non attaccava ed è uscita l'acqua dalla vaschetta...ho la testata da rifare?
« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 12:30:16 pm da costa » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 30, 2009, 01:13:54 pm »

potrebbe essere anche qualcosa al termostato o al bulbo....ma non so così pratico quindi ti rimando agli altri... Huh?
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 30, 2009, 02:12:46 pm »

..ragazzi ieri mi sono accorto che il bev mi perdeva acqua dal lato del siletblock..ora non so se nel percorso dell'andata l'ho fatto senza acqua..ma comunque il fatto è che ho avuto qualche sospetto qnd la ventola ha attaccato per un sacco di tempo..insospettito ho spento il motore..una volta spento il motorino e parcheggiato mi sn accorto che perdeva acqua...stamattina ho  aggiunto l'acqua e ho fatto arrivare lo scooter a temperatura, tutto qst con il tappo della vaschetta di espanzione aperta..l'ho lasciato acceso per una 20 di miunuti ma la ventola non attaccava ed è uscita l'acqua dalla vaschetta...ho la testata da rifare?

La ventola non attaccherà mai se nn metti il tappo xkè l'impianto non va in pressione e non si apre il termostato...
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 30, 2009, 02:18:49 pm »

come già detto potrebbe essere la valvola termostatica del motore che non si apre oppure semplicemente il bulbo che non fa attaccare la ventola.
prova a cortocircuitare il bulbo sul radiatore e vedi se parte la ventola.
se non parte il problema è il bulbo che non fa attaccare la ventola.
Ti consiglio di non sfruguliare troppo con prove  a farlo salire in temperatura potresti rischiare di cuocere la guarnizione della testata ammesso che sia ancora buona.
altra cosa sul motore c'è la valvola termostatica meccanica che apre quando si scalda il motore.
se togli il coperchio sotto sella la individui perchè c'è un tubo di gomma che dal radiatore porta acqua al motore. Se controlla anche che la perdita non provenga da li e se è quella da sostituire si fa velocemente  Wink come per il bulbo del resto che puoi testare anche a freddo per vedere se col quadro acceso in modalità partenza ti parte la ventola,
Spero di aver detto tutto giusto  Wink
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 30, 2009, 03:19:46 pm »

ho circuitato il bulbo la ventola attacca...ma ho lasciato lo scooter acceso per una decina di minuti ma la ventola non parte... Huh?
« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 03:46:11 pm da costa » Registrato
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 30, 2009, 03:59:25 pm »

Ciao,
subito dal meccanico, e ventola nuova: se la hai cortocircuitata bene, la ventola deve partire appena giri la chiave, anche a motore freddo/spento.
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 30, 2009, 04:26:48 pm »

ho circuitato il bulbo la ventola attacca...ma ho lasciato lo scooter acceso per una decina di minuti ma la ventola non parte... Huh?
se la ventola attacca cortocircuitandola è saltato il bulbo che non legge + la temperatura e non fa attaccare la ventola.
il probema della  fuoriuscita del liquido è perche non si raffredda il liquido a causa ella ventoa che non attacca nel traffico.... enso che in marcia la temperatura dovrebbe mantenersi regolare e salire nel traffico.
potresti provare ad allungarti un filo volante interrotto da un'interruttore e far partire la ventola 2 tacche sotto il rosso e vedere che succede ... se la temperatura scende ed il liquido non  fuoriesce allora cambia il bulbo  Cheesy e sei apposto ... differentemente potrebbe essersi rotta la valvola termostatica sul motore e quindi corri dal meccanico come dice Vingiul  Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 30, 2009, 05:06:48 pm »

ragazzi io ho circuitato il bulbo che si trova dal lato carter infilando un giravite nella presa d'aria..potrebbe essere salatato? quindi ho fatto più danno di prima???
« Ultima modifica: Maggio 30, 2009, 05:37:25 pm da costa » Registrato
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 30, 2009, 09:32:40 pm »

unisci i 2 poli del bulbo e dovrebbe attaccare anche a quadro spento !
Se non attacca controlla: valvola termostatica, pompa acqua e tappo vaschetta.
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 30, 2009, 11:10:19 pm »

Consiglio da amico:vai dal meccanico prima che sia troppo tardi! Huh?
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