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Autore Discussione: sono sintomi che la frizione slitta??  (Letto 13932 volte)
pipebox87
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« inserita:: Maggio 22, 2009, 03:28:42 pm »


ho letto molte volte che diversi hanno il problema che la frizione slitta o fa rumore, e che pulendola si può risolvere in parte il problema.
ora il beverly è il primo mezzo che porto con la trasmissione automatica, senza marce per intenderci.
con la vespa o la macchina, quando lasci la frizione si sente che slitta e sale di giri troppo velocemente,ma con il bv non so se quello che avverto è lo slittamento della frizione.

dopo questa premessa passiamo al problema in se.
in pianura o in una leggerissima salita se accelero poco e cammino in quel modo, tipo quando si è in coda e si devono fare una decina di metri per rifermarsi, sento che il bv non è fluido, ma va come se fosse a scatti non rapidi (non so cme spiegare) tipo uuuuuu   uuuuuuuuu   uuuuuu, questo alle basse velocità, mentre quando apre è tutto normale.
c'è qualche prova che posso fare per capire se realmente slitta?
perchè non mi pare che si debba accelerare in maniera decisa per spostarsi di qualche metro o no?
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demetrio
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 22, 2009, 03:34:31 pm »

Io accellero in modo deciso anche per pochi metri, soprattutto dopo che la trasmissine si riscalda nel traffico...Così evito di farla grattare o muggire...Questo è il mio metodo, e personalmente mi trovo bene Wink
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pipebox87
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 22, 2009, 03:36:55 pm »

dimenticavo......... quando ho avvertito questo fatto, era a freddo
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fabiano9
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 22, 2009, 03:38:28 pm »

quoto demy!
la frizione piaggio sappiamo ormai per bene che fa pietà...e cambiando la stessa, il problema non si risolve...
piccoli consigli...quando parti accelera deciso, evita di fare grossi tratti nel traffico, e se puoi dalle una pulita!  Wink
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 22, 2009, 04:02:20 pm »

è normale, succede sempre anche a me. Adesso il meccanico me l'ha pulita e tarata (penso abbia sostituito le molle) e va meglio ma il problema è rimasto.
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fuoco
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Don Gerry ha fatto parecchi vestitini di Piombo..


« Risposta #5 inserita:: Maggio 22, 2009, 04:18:03 pm »

quoto demy!
la frizione piaggio sappiamo ormai per bene che fa pietà...e cambiando la stessa, il problema non si risolve...
piccoli consigli...quando parti accelera deciso, evita di fare grossi tratti nel traffico, e se puoi dalle una pulita!  Wink

Ciao Fabià, Wink
Ti posso assicurare che non è un problema solo della Piaggio. Tempo fà andai a Torre del Greco da un meccanico specializzato che effettuava delle sostituzioni ad hoc di massette delle frizioni "fatte in casa" e ti dava pure la garanzia.Non ti dico. Un Concessionario  gli diede mandato di  sostituire le frizioni NUOVE!!!Prima ancora di mettere gli scooter in commercio!Gli scooter incriminati erano kimco e Burgman, non ricordo i modelli...
Fatto sta che erano lui e altri 3 meccanici che facevano SOLO questo!C'erano delle casse di legno enormi piene di massette sostituite, nuove e non....vedi un pò tu Wink
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 22, 2009, 04:43:40 pm »

vabbè ma accelerando in modo deciso (cioè in pratica accelerando forte XD) non si consuma un botto di benzina nel traffico soprattutto nelle lunghe code? perchè la partenza è la parte in cui si consuma più benzina
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demetrio
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 22, 2009, 04:49:27 pm »

vabbè ma accelerando in modo deciso (cioè in pratica accelerando forte XD) non si consuma un botto di benzina nel traffico soprattutto nelle lunghe code? perchè la partenza è la parte in cui si consuma più benzina

No quale botto di benzina, non si tratta di accellerare al massimo, si tratta di accelletare un pò più deciso Wink
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pipebox87
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 22, 2009, 05:02:05 pm »

in quel modo si esclude il problema alla radice.......... perchè gira subito al max e non slitta più.. proverò un nuovo stile di guida...

ma per pulirla come si procede? ovviamente dal meccanico
si prenderà molto?
mi sa che nella garanzia non rientra vero?
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 22, 2009, 05:06:15 pm »

in quel modo si esclude il problema alla radice.......... perchè gira subito al max e non slitta più.. proverò un nuovo stile di guida...

ma per pulirla come si procede? ovviamente dal meccanico
si prenderà molto?
mi sa che nella garanzia non rientra vero?

Non ci vuole niente, sfili il copricrter, sfili la frizione e gli dai qqualche botta leggera con della carta vetrata e poi con un compressore, però mi sa che devi togliere prima il variatore non ricordo, comunque fattelo fare al prossimo tagliando tanto se gratta non succede niente, solo che si consumano un pò i ferodi della frizione, niente di che!!
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 22, 2009, 05:16:25 pm »

si demy, ricordi bene...o meglio...si deve svitare la vite del varitore, togliere la ventola dentata e poi la cinghia...senno non riesci a toglierla  Wink
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 22, 2009, 11:46:55 pm »

demi che fai non ricordi come si smonta???e cosa ti ho insegnato!! laugh laugh laugh
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 25, 2009, 09:26:42 pm »

demi che fai non ricordi come si smonta???e cosa ti ho insegnato!! laugh laugh laugh

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« Risposta #13 inserita:: Settembre 26, 2010, 09:31:05 am »

credo che sia questa la discussione giusta...ho anche io (credo) lo stesso problema ...quando parto da fermo accelerando poco la partenza non è fluida ma sembra quasi ci sia uno slittamento della frizione che gli fa fare tipo un piccolo scatto...
Pensavo di farlo presente al prossimo tagliando..(lo scooter ha 4500 km)..questo problema rintra nella garanzia???
E poi un'altra domanda: leggo che accelerando in modo più deciso si elimina il problema..ma io mi chiedo: accelerando in modo più deciso io lo bypasso il problema perchè non mi accorgo di quello scarto iniziale che provoca l'attacco di frizione ma non si consumerà di più la frizione???
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« Risposta #14 inserita:: Settembre 26, 2010, 10:08:25 am »

Ciao,
la frizione si consuma di piu' partendo con poca accelerazione, e' proprio lo slittamento a danneggiarla (lo stesso con veicoli con le marce); al contrario, accelerare in modo deciso nelle partenze danneggia solo i cursori (parastrappi), che vanno in ogni caso sostituiti ogni 10-20mila km, diciamo ad ogni serie di rulli e/o cinghia.
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