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Autore Discussione: Ho pulito il filtro e...  (Letto 7255 volte)
Balilello
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« inserita:: Maggio 08, 2009, 09:49:02 pm »


Ciao ragazzi Grin
oggi ho pulito il filtro dell'aria, ma ho dimenticato di ungerlo d'olio, che succederà adesso??? Posso girarci tranquillamente oppure rischi grosso???
Grazie,
Lello
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 08, 2009, 10:05:16 pm »

Il mio è a secco e non è successo niente Wink
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 08, 2009, 10:15:29 pm »

Il mio è a secco e non è successo niente Wink
allora posso stare tranquillo per qualche settimana  Grin
Grazie
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 08, 2009, 10:58:57 pm »

Io penso che l'olio sera a fermare le parti più piccole, quasi microscopiche, ma non è che senza olio succede qualcosa, forse dovrai pulire il carburatore un po pima del previsto Wink
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« Risposta #4 inserita:: Maggio 08, 2009, 11:19:12 pm »

Io penso che l'olio sera a fermare le parti più piccole, quasi microscopiche, ma non è che senza olio succede qualcosa, forse dovrai pulire il carburatore un po pima del previsto Wink
a me disse quello della piaggio che non serviva mettere l'olio tanto arrivava comunque  cosa del genere non mi ricordo bene, comunque sono sicuro che disse che non serviva l'olio dato che arrivava da solo e per dirlo quello della piaggio XD
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paskuale
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 09, 2009, 01:35:12 am »

Il filtro va unto o con prodotto specifico o con una soluzione a 50% tra benzina e olio motore.
Ungerlo LEGGERMENTE con uno spruzzino e non gocciolante per immersione ha lo scopo di trattenere meglio le impurità...
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 09, 2009, 12:56:04 pm »

Ciao!!!Ragazzi approfitto della domanda di Balilello per chiarirmi(vi) un dubbio Huh?
In base a quale criterio si decide di installare un filtro "impregnato" visto che, se non  erro la maggior parte dei filtri usati sulle auto e sulle moto sono di tipo a secco?
Grazie anticipatamente  Wink
« Ultima modifica: Maggio 09, 2009, 01:33:36 pm da fuoco » Registrato

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« Risposta #7 inserita:: Maggio 09, 2009, 01:16:43 pm »

e io ho il filtro redsponge malossi!ma dato che e' difficile trovare olio per filtri(almeno per me) conviene anche per la redsponge una miscela olio-benzina?
paskuale illuminaci
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 09, 2009, 02:18:48 pm »

Sta di fatto che in questi due giorni il porcellino va decisamente meglio, sembra un'altro scooter Grin Grin Grin 
in questo anno in cui lo possiedo lo avevo portato due volte dal meccanico per manutenzione, tra cui anche la pulitura del filtro, ma non vi dico cosa ho trovato... le pietre Shocked
l'ho dovuto lavare 6 volte... alla fine ho usato lo "svelto" ed è uscito quasi come nuovo, i meccanici sono al 90% disonesti, pensano "tanto questo non lo aprirà mai..."
ora mi rifaccio il cambio candela, olio e filtro olio... e il meccanico va a farsi friggere Grin Grin Grin
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 09, 2009, 02:22:30 pm »

Ciao!!!Ragazzi approfitto della domanda di Balilello per chiarirmi(vi) un dubbio Huh?
In base a quale criterio si decide di installare un filtro "impregnato" visto che, se non  erro la maggior parte dei filtri usati sulle auto e sulle moto sono di tipo a secco?
Grazie anticipatamente  Wink

Ciao Marcello !
Solitamente i filtri vanno unti per trattenere le impurità nel migliore dei modi, salvo indicazioni della casa madre.
Ovviamente il velo da passare su deve essere moooolto sottile, altrimenti si compromettono le capacità filtranti dello stesso perchè si riduce la portata d'aria utile.
Considera che solitamente gli airbox sono collegati con gli sfiati dell'olio motore e quindi tendono ad ungersi un pò x volta...
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 09, 2009, 02:22:53 pm »

e io ho il filtro redsponge malossi!ma dato che e' difficile trovare olio per filtri(almeno per me) conviene anche per la redsponge una miscela olio-benzina?
paskuale illuminaci

Certo!
Ovviamente una passata leggerissima !
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 09, 2009, 02:23:24 pm »

Sta di fatto che in questi due giorni il porcellino va decisamente meglio, sembra un'altro scooter Grin Grin Grin 
in questo anno in cui lo possiedo lo avevo portato due volte dal meccanico per manutenzione, tra cui anche la pulitura del filtro, ma non vi dico cosa ho trovato... le pietre Shocked
l'ho dovuto lavare 6 volte... alla fine ho usato lo "svelto" ed è uscito quasi come nuovo, i meccanici sono al 90% disonesti, pensano "tanto questo non lo aprirà mai..."
ora mi rifaccio il cambio candela, olio e filtro olio... e il meccanico va a farsi friggere Grin Grin Grin

Secondo me era talmente intasato che non faceva passare aria  Grin
Chi fa da se...  Wink
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 09, 2009, 02:27:24 pm »

Considera che solitamente gli airbox sono collegati con gli sfiati dell'olio motore e quindi tendono ad ungersi un pò x volta...
mi hai tolto un dubbio!!! Ci avevo pensato, ma non ne ero sicuro, perchè ho trovato molto olio nel filtro... e poi quella ampollina(di piccole dimensioni di gomma trasparente) sotto al carterino serve per capire se il filtro è oliato?
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 09, 2009, 06:41:46 pm »

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ma se faccio stesso io il lavoro,non rischio di rovinare la carburazione fatta difficoltosamente un anno fa?
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 09, 2009, 07:26:40 pm »

Salve! per quanto riguarda il filtro, basta riferirsi al manuale d'uso e manutenzione che, a pag. 37, dice:"Estrarre l'elemento filtrante e lavarlo con acqua e shampoo, successivamente asciugarlo con panno pulito e piccoli getti di aria compressa ed immergerlo in una miscela di olio Selenia Air Filter Oil e benzina in rapporto del 50%. successivamente spremerlo tra le mani senza strizzarlo, lasciarlo sgocciolare e rimontarlo". quindi, Selenia o altro, l'utilizzo dell'olio è importante per trattenere le microimpurità. E' vero che i filtri delle auto sono a secco, ma rispetto alla gommapiuma dei nostri B, sono di grana molto più sottile.
ciao!
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