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Autore Discussione: COME MIGLIORARE LA PARTENZA??BEV 400!!!  (Letto 56552 volte)
crashottolo
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« inserita:: Dicembre 13, 2006, 08:39:41 am »


Il mio beverly 400 ha 750km e la partenza devo dire che non è che così soddisfacente come il resto, onestamente non penso nemmeno che facendo + km possa migliorare.
Siccome a 1000km vado a fare il tagliando vorrei chiedere se qualcuno ha provato a fare qualcosa per migliorarla senza fare modifiche rilevanti.
Tipo le mollette della frizione?
CIAO A TUTTI!! :lol:
« Ultima modifica: Marzo 15, 2008, 12:02:52 pm da biondo270 » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 13, 2006, 09:49:30 am »

effettivamente hai ragione....

la ripresa del 400 non è così da urlo... e devo dire che quando ho provato, prima di comprare, sia il 250 che il 400..  il 250 è + aggressivo in partenza poi il 400 sull' allungo è portentoso.

piacerebbe anche a me sapere se qualcuno ha qualche idea/consiglio per migliorare la ripresa.... per il resto a me va bene così ... da uno scooter che fa già i 160 non chiedo altro.

ciau
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 13, 2006, 10:07:11 am »

io per la ripresa ho alleggerito un po i rulli ed e migliorato non di poco :wink:
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« Risposta #3 inserita:: Dicembre 13, 2006, 11:31:50 am »

Citazione di: "crashottolo"
Il mio beverly 400 ha 750km e la partenza devo dire che non è che così soddisfacente come il resto, onestamente non penso nemmeno che facendo + km possa migliorare.
Siccome a 1000km vado a fare il tagliando vorrei chiedere se qualcuno ha provato a fare qualcosa per migliorarla senza fare modifiche rilevanti.
Tipo le mollette della frizione?
CIAO A TUTTI!! :lol:

Secondo me partendo dal presupposto che il motore del 400 è lo stesso del 500 come trasmissione se non vado errato  :?  :?
occorre sicuramente ricorrere al multivar malossi, mollette bianche alla frizione idem per molla di contrasto bianca e se vi rumoreggia la frizione andrebbe incisa con quei famosi tagli in  diagonale...
dopodichè quando accellerate vedrete il beverly partire col culo a 3/4 tipo moto  :twisted:  :twisted:  :twisted:
Oppure seguite l'esempio di BeverlyMaster alleggerite un poketto i rulli e risparmiate circa 150 €  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
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« Risposta #4 inserita:: Dicembre 13, 2006, 02:26:26 pm »

cioè m state dicendo ke il 250 allo scatto da fermo è piu veloce nei primi metri del 400...è un po sconvolgente.. :evil:  :roll:
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« Risposta #5 inserita:: Dicembre 13, 2006, 02:38:43 pm »

Citazione di: "robokop"
cioè m state dicendo ke il 250 allo scatto da fermo è piu veloce nei primi metri del 400...è un po sconvolgente.. :evil:  :roll:


non è proprio così.... e non è così sconvolgente

secondo me il 400 ha un'erogazione + fluida in ripresa mentre il 250 scatta in modo + brusco anche perchè comunque 40 kg in + si sentono da fermo.

almeno questa è stata la mia sensazione... provati i 2 consecutivamante.

ciau
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randagio
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« Risposta #6 inserita:: Dicembre 13, 2006, 02:40:58 pm »

il 250 è piu veloce in ripresa che il 400......purtroppo,comunque il fatto è il variatore che è da ritarare.Piu che altro la cosa piu noiosa sono le sospensioni, pessime.E la frenata da paura se freni x pericolo ti si intraversa sulla dx, non è lineare.
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« Risposta #7 inserita:: Dicembre 13, 2006, 03:07:22 pm »

Citazione di: "randagio"
il 250 è piu veloce in ripresa che il 400......purtroppo,comunque il fatto è il variatore che è da ritarare.Piu che altro la cosa piu noiosa sono le sospensioni, pessime.E la frenata da paura se freni x pericolo ti si intraversa sulla dx, non è lineare.




non generalizziamo troppo....

dalle schete tecniche di mezzi "testati" i tempi di accelerazione sui 30 e 60 m sono identici (probabilmante in ripresa. i 40 kg in + compensano i CV in +)

poi penso che la valutazione sia molto soggettiva....
tenendo conto che ogni mezzo è diverso e le variabili che ne modificano il comportamento sono tante...

per le sospensioni ad esempio .. che strade frequenti, il peso di conducente, passeggero ed eventuale bauletto, la regolazione del precarico.....

ti do ragione sulla frenata che ritengo scarsa soprattutto al posteriore (il mio però non si intraversa) e sicuramente il doppio disco del 500 non gli avrebbe fatto male.

Buon Beverly comunque
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crashottolo
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« Risposta #8 inserita:: Dicembre 13, 2006, 03:28:41 pm »

Io l'unica pecca che ho riscontro è l'accellerazione troppo scarsa, davvero ci mette troppo x partire e poi i consumi come ho già detto nell'altro post, rispetto ad Ivan il mio x ora (750km) fa 17,5 km/l su questo punto spero in un miglioramento.
Poi l'altro giorno sono andato su una strada statale e si è comportato molto bene a livello di frenata e stabilità.
Cmq x il fatto dell'accellerazione io non saprei cosa fare, certo che se solo alleggerendo i rulli si hanno buoni risultati penso sia la soluzione migliore!
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« Risposta #9 inserita:: Dicembre 13, 2006, 03:38:39 pm »

Citazione di: "ivan"

non è proprio così.... e non è così sconvolgente

secondo me il 400 ha un'erogazione + fluida in ripresa mentre il 250 scatta in modo + brusco anche perchè comunque 40 kg in + si sentono da fermo.

Cmq vi riporto le mie impressioni testate con il mio 250 (io peso circa 110 kg) ed il 500 di Elgoya (pesa circa 80 kg)
cmq finkè erano originali in accellerazione stavamo vicinissimi (forse anke davanti nello spunto da fermo vero e proprio) fino ad 60/70 km/h circa 8O  8O  8O  8O  8O
e la differenza di peso era praticamente a mio sfavore col 250 (mi tocca un poketto di DIETA :lol:  :lol:  :lol: ) fate un pokino voi 2 conti :oops:  :oops:  :oops:
Poi com'è ovvio dopo gli 80 rimanevo al palo :evil:  :evil:  :evil:
cmq parliamo di una cilindrata doppia rispetto al mio 250 quindi  :wink:  :wink:  :wink:
Però da quando Elgoya ha messo appunto la trasmissione ed ha cambiato la marmitta resto al palo già a 40 km/h  :evil:  :evil:  :evil:
Chiedete a lui se volete conferme :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
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« Risposta #10 inserita:: Dicembre 13, 2006, 03:58:05 pm »

come saprete ho il beverly 400 il mio amico il 250, be lui lo lascio a piedi dalla partenza in poi... prima quando avevo i rulli piu pesanti di qualke grammo allora da 0 a 40 pativamo uguali, cmq niente di sconvolgente, se prendevo un 400 per stare dietro ai 250 tanto vale risparmiavo e mi prendevo quest'ultimo no?? :wink:
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« Risposta #11 inserita:: Dicembre 13, 2006, 04:13:42 pm »

Citazione di: crashottolo
......e poi i consumi come ho già detto nell'altro post, rispetto ad Ivan il mio x ora (750km) fa 17,5 km/l su questo punto spero in un miglioramento.

per quanto riguarda i consumi con ultimi 2 pieni si sono stabilizzati a ~ 20 km/l tutti in percorso cittadino (sarà l'inverno, il parabrezza, e sarà che lo tiro un po' di più)....
ciao
« Ultima modifica: Maggio 29, 2009, 09:53:33 am da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #12 inserita:: Dicembre 13, 2006, 04:15:23 pm »

Citazione di: "crashottolo"
.....e poi i consumi come ho già detto nell'altro post, rispetto ad Ivan il mio x ora (750km) fa 17,5 km/l su questo punto spero in un miglioramento.



per quanto riguarda i consumi, con gli ultimi 2 pieni, si sono stabilizzati a ~ 20 km/l tutti in percorso cittadino (sarà l'inverno, il parabrezza, e sarà che lo tiro un po' di più)....
ciao
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« Risposta #13 inserita:: Dicembre 13, 2006, 09:24:14 pm »

cambiare esclusivamente le mollette della frizione con altre più dure difficilmente potrà darti migliorie..
a mio parere otterresti solamente il risultato di partire da fermo sì ad un regime più alto, ma subendo immediatamente dopo un calo di giri dovuto alla taratura standard del variatore di serie, fatta per rendere lo scooter guidabile a tutti (nn dimentichiamoci la coppia del 400) e su qualsiasi fondo in qualsiasi condizione, nonchè per ridurre drasticamente stress meccanici alla trasmissione e consumi stessa nei continui apri chiudi ferma riparti delle città.
quindi per concludere, se alle mollette ci abbini il variatore, i risultati arrivano quasi sicuramente... altrimenti ammattisci e basta...
al limite puoi fare come ha fatto beverlymaster, ovvero rulli un pochetto più leggeri (ma nn conviene se si usa lo scooter spesso in tangenziale e autostrada) ...e mollettine leggermente più dure.
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« Risposta #14 inserita:: Dicembre 14, 2006, 12:05:09 pm »

Quindi in conclusione per fare un servizio sistemato bisogna mettere variatore mollette e molle?Se si risolve io li voglio pure spendere 150 euro anche se mi da un po fastidio xkè lo scooter è nuovo, xò vorrei la conferma di qualcuno che l'ha provato sul 400 e ha risolto!!UNA CERTEZZA!!! :lol:
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