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Autore Discussione: COME MIGLIORARE LA PARTENZA??BEV 400!!!  (Letto 56480 volte)
street_hawk
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« Risposta #90 inserita:: Marzo 10, 2009, 02:46:58 pm »

per questo ti consigliavo prima di cambiare rulli o variatore di verificare se con delle mollette + dure sulla trasmissione originale si possa trovare un buon compromesso ... visto che già ti andrebbe bene la trasmissione così com'è  Wink Wink Wink
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Street_ Hawk ...  Grin Grin
volver85
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« Risposta #91 inserita:: Marzo 10, 2009, 05:23:41 pm »

Beh guarda,  non è ke mi piace la trasmissione così com'è, perkè se è questo il risultato ke mi da nello scatto, non c'è da essere contenti Embarrassed

Non è ke nn sono disposto a mettervi le mani, ma la paura di fare del male al mio Beverly è tanta Grin

diciamo ke prima di iscrivermi su questo forum, leggevo su internet quasi sempre un unico consiglio: montare il multivar 2000 e non toccare la frizione originale perkè era già ottima. ll tutto senza aver paura di arrecare nessun danno.
Ora ki più del BeverlyClub poteva essere la prova del nove? Wink

Al contrario tu sembri una voce fuori dal coro da quanto ho capito...
Potresti spiegarmi perkè anke tu pensi ke possa essere nocivo questo variatore per il mio scooter? Naturalmente se ho capito tutt'altro ti kiedo scusa Grin

Grazie ancora!!!   
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vingiul
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« Risposta #92 inserita:: Marzo 10, 2009, 06:30:55 pm »

Ciao,
io ho montato il Multivar. Certamente ci sono grossi miglioramenti, ma altrettanto certamente i miglioramenti li devi "pagare" in qualche modo: maggior consumo di benzina e maggiore usura dei componenti. Maggior consumo perche' il motore gira piu' alto di giri (ma lo stesso risultato lo avresti con rulli piu' leggeri degli originali) e maggiore usura perche' oltre a piu' giri, il motore tende a forzare leggermente per mantenere una velocita' massima di poco diversa da quella del variatore originale (ottenuta con un diversa inclinazione delle piste del variatore).
Il consiglio di mettere mollette piu' dure si spiega col fatto che ora la frizione attacca a 2000 giri, mentre con mollette piu' dure attaccherebbe a 2500, quindi avendo piu' potenza a disposizione: come fare pattinare frizione e ruote alle auto (le sgommate in partenza); al velocita' maggiori non ci sarebbero differenze nel numero di giri del motore.
vingiul
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volver85
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« Risposta #93 inserita:: Marzo 10, 2009, 09:22:59 pm »

e maggiore usura perche' oltre a piu' giri, il motore tende a forzare leggermente per mantenere una velocita' massima di poco diversa da quella del variatore originale (ottenuta con un diversa inclinazione delle piste del variatore).

Ciao anke te e grazie del consiglio esaustivi Wink
Maggiore usura dei componenti alla velocità max vuol dire ke lo scooter se spinto fino a velocità di crociera (circa 120 km\h) non dovrebbe causare questo tipo di problema giusto?
Ti kiedo questo perkè non sono un tipo ke corre particolarmente, se non qualke volta giusto per dargli una strizzata Grin

E per consumi intendi un 20% in più circa?

Grazie ancora Wink
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street_hawk
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« Risposta #94 inserita:: Marzo 11, 2009, 01:21:41 pm »

Si in effetti il mio consiglio è fuori dal coro, visto che non saresti interessato a null'altro all'infuori dello spunto iniziale in effetti potresti cambiare solo le mollettine della frizione, perchè come ti ha ben spiegato Vingiul in qualsiasi caso (anche se impercettibile) a lungo andare ci sarà sempre una maggiore usura del motore a tutti i regimi.
Intendiamoci io sono stato uno dei primi a cambiare il variatore al mio 250 trovandone subito miglioramenti ... ma se a te interessa solo variare la partenza del tuo beverly e ti sta bene l'erogazione che adesso ti da il tuo motore (visto che non ha pochi cavalli nemmeno da originale), matenendo perssochè inalterati i consumi di benzina e motore, e considerando anche che hai una guida tranquilla e da passeggio, trovavo + economico per te come spesa il cambio delle mollettine della frizione che non l'acquisto di un variatore aftermarket  Wink
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volver85
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« Risposta #95 inserita:: Marzo 11, 2009, 02:34:44 pm »

Perfetto, ho capito esattamente cosa intendi Wink
Allora vorrà dire ke per il momento aspetto, e magari rivado dal meccanico a kiedere un ulteriore consiglio...

L'unico dubbio ke mi rimane è questo: per usura dei componenti, intendi quei classici componenti ke andrebbero controllati ai normali tagliandi? o intendi parti importanti del motore?

Cioè ti porto un esempio: diciamo ke il tagliando invece di farlo dopo 8000km (faccio per dire) lo deovrei fare dopo 6000km perkè vi è una più veloce usura?

Ciao e scusa per la rozzezza della domanda, ma ripeto nn sono un esperto e ti parlo in termini "terra terra" Grin

Ciao e grazie ancora Cheesy
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« Risposta #96 inserita:: Marzo 11, 2009, 04:44:34 pm »

si diciamo che dovresti avere un pò di accortezza in più e magari anticipare i tagliandi  Wink Wink
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« Risposta #97 inserita:: Marzo 11, 2009, 07:21:21 pm »

Ciao,
quanto meno, non fare i tagliandi in ritardo. Comunque, l'usura sarebbe sempre maggiore -anche andando solo a 100-, perche' il motore farebbe piu' giri. Ad esempio, ora per andare a 100 il motore sta a 4000, con rulli piu' leggeri di 1 grammo (1/18), il motore girerebbe a 4200; piu' difficile la proporzione col variatore, ma piu' o meno lo stesso principio: considera semplicemente che -se non fai modifiche al motore- l'usura aumenta in funzione del consumo di carburante (da qualche parte deve andare...) e quindi se col mezzo originale facevi 30 al litro e dopo la modifica scendi a 27, di fatto il motore e' come se percorresse 1000 km in piu' ogni 10000 (circa), con chiare ripercussioni su consumo olio e durata generale.
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« Risposta #98 inserita:: Marzo 11, 2009, 08:06:32 pm »

strano, ho il 400 da settembre 2008 e non lo trovo così letargico...
Fra l'altro, consuma veramente poco  Grin
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« Risposta #99 inserita:: Marzo 11, 2009, 08:32:19 pm »

Ciao,
quanto meno, non fare i tagliandi in ritardo. Comunque, l'usura sarebbe sempre maggiore -anche andando solo a 100-, perche' il motore farebbe piu' giri. Ad esempio, ora per andare a 100 il motore sta a 4000, con rulli piu' leggeri di 1 grammo (1/18), il motore girerebbe a 4200; piu' difficile la proporzione col variatore, ma piu' o meno lo stesso principio: considera semplicemente che -se non fai modifiche al motore- l'usura aumenta in funzione del consumo di carburante (da qualche parte deve andare...) e quindi se col mezzo originale facevi 30 al litro e dopo la modifica scendi a 27, di fatto il motore e' come se percorresse 1000 km in piu' ogni 10000 (circa), con chiare ripercussioni su consumo olio e durata generale.
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Hai sintetizzato al meglio ogni mio pensiero...Bravo...
Solo che in più avrei da dire che, per chi ama ottenere il massimo delle prestazioni, mette sempre in conto il fatto del maggior consumo e usura motore... Ma per chi non mette in conto questo, o per chi apprezza il mezzo così com'è (tranne la partenza) viene più difficile iniziare a modificare il mezzo... Wink Wink
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« Risposta #100 inserita:: Marzo 12, 2009, 05:20:36 pm »

Salve ragazzi!!! Wink

Allora stamane sono passato dal meccanico per un ultima consulenza,

Allora anke lui mi ha confermato ke i consumi aumenteranno di un pò, cosi come si accelererà l'usurà dei comonenti.
Ma mi ha anke detto ke il tutto è legato anke all'uso ke uno ne fa del mezzo, più è esasperata la tua guida, più sarranno maggiori i consumi e veloce l'usura.

Però mi ha fatto venire anke lui l'acquolina in bocca ribadendomi ke lo scooter farà un salto di qualità. Grin

Infine no ho saputo resistere e  sono sceso a compromessi, quindilo ho ordinato, e ke dio me la mandi buona Grin

Ora volevo kiedervi una cosa, nel caso in cui col tempo dovessi accorgermi ke nn mi trovassi più bene (motore troppo spinto, troppa usura o troppi consumi...) potrei ritornare al variatore originale? e se si con quali conseguenze? e riuscirei a vendere il malossi?

Grazie ancora a tutti!!! Cheesy
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« Risposta #101 inserita:: Marzo 12, 2009, 10:32:01 pm »

Salve ragazzi!!! Wink

Allora stamane sono passato dal meccanico per un ultima consulenza,

Allora anke lui mi ha confermato ke i consumi aumenteranno di un pò, cosi come si accelererà l'usurà dei comonenti.
Ma mi ha anke detto ke il tutto è legato anke all'uso ke uno ne fa del mezzo, più è esasperata la tua guida, più sarranno maggiori i consumi e veloce l'usura.

Però mi ha fatto venire anke lui l'acquolina in bocca ribadendomi ke lo scooter farà un salto di qualità. Grin

Infine no ho saputo resistere e  sono sceso a compromessi, quindilo ho ordinato, e ke dio me la mandi buona Grin

Ora volevo kiedervi una cosa, nel caso in cui col tempo dovessi accorgermi ke nn mi trovassi più bene (motore troppo spinto, troppa usura o troppi consumi...) potrei ritornare al variatore originale? e se si con quali conseguenze? e riuscirei a vendere il malossi?

Grazie ancora a tutti!!! Cheesy

Puoi tornare tranquillamente all'origine senza conseguenze... I variatori si vendono trnaquillamente (ancora nn ce l'hai e già pensi a venderlo??? Grin Grin Grin)

Stai sereno che ogni passo che farai saranno salti di gioia Cheesy Wink
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« Risposta #102 inserita:: Marzo 13, 2009, 08:27:34 am »

Ciao,
concordo che hai fatto bene a decidere, anche se -per esperienza personale- il motore 400 rende bene solo dopo 6-7000 km, e quindi a meno di 2000 non hai ancora una idea precisa di quali sono le prestazioni del 400 originale: dopo i 6000Km migliorano abbastanza, solo che io non le ho ritenute sufficienti, e quindi ho montato il Multivar dopo i 10000. Buon divertimento col "nuovo" Beverly (col variatore e' un altro mezzo!).
vingiul.
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« Risposta #103 inserita:: Marzo 13, 2009, 03:11:48 pm »

Ciao Vingiul!!!

si spero di aver fatto la scelta giusta, di sicuro voglio farci almeno 2000km per testare un pò tutto (e per tutto intendo: rapporto prestazioni-consumi-usura). Poi magari deciderò di tornare indietro o tenerlo. Smiley

Volevo kiederti un parere: il meccanico mi ha detto ke i tagliandi rimarrano programmati come sono scritti sul libro della manutenzione, e di aggiungerci solo occasionalmente una controllata ai rulli e alla cinghia.

Puoi confermarmi?

Ah un ultima cosa: ma il mallossi non è omologato per uso stradale giusto? Grin

Naturalmente la domanda è rivolta a tutti eh... Wink

Grazie ancora... Cheesy
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« Risposta #104 inserita:: Marzo 13, 2009, 08:09:07 pm »

Ciao,
non credo che venderai il variatore... Il controllo di cinghia e rulli e' gia' previsto ogni 10 mila km, ed in ogni caso conviene sostituire la cinghia, specie se si fanno tragitti lunghi, ogni 10 mila (secondo il libretto 20 mila...) perche' se si rompe si resta a piedi; poi, se a 10 mila la cinghia e' ancora buona e si vuole rischiare ancora -specie se si ha una guida calma-, si possono spremere altri km.
Un consiglio: i rulli 15 forniti col Malossi vanno bene, ma per un migliaio di km (rodaggio del nuovo variatore) terranno il motore alto di giri: aspetta a metterne piu' pesanti di avere rodato bene il variatore, poi decidi.
vingiul
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