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Autore Discussione: problema cambio pastiglie freni  (Letto 20189 volte)
hjtman
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« inserita:: Maggio 06, 2009, 09:44:25 pm »


Salve a tutti,
dovendo cambiare le pastiglie freni al mio B200 mi sono accorto che gli spilli che le trattengono si sono bloccati e non si svitano nonostante tutti i miei sforzi. Considerando che per toglierli serve una brugola da 5 mm (piccola misura per un grande sforzo) il rischio è o rovinare la chiave o peggio stondare la testa degli spinotti. Conoscete qualche rimedio?
Un grazie e un saluto a tutti da Livorno!
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paskuale
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« Risposta #1 inserita:: Maggio 07, 2009, 12:09:36 am »

Ciao!
Il mio consiglio è di usare un buon chiavino, magari non di quelli a L ma di quelli a T che permettono una maggiore forza e usare un prodotto sbloccante adatto.
Così facendo dovrebbero venir via !
Prima di far forza accertati che il chiavino sia entrato fino a fondo nella testa della brugola, altrimenti è facilissimo stondarla internamente.
Ciao!
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hjtman
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« Risposta #2 inserita:: Maggio 07, 2009, 12:44:18 pm »

Ti ringrazio, ci proverò ma ho idea che sia difficile sbloccarle. Penserei di usare una torcetta a gas in modo da scaldare solo le teste, con la speranza che il frenafiletti (che probabilmente c'è) si allenti almeno un po'. Sono reduce da una candela spezzata e relativa sostituzione della testata! Una sfortuna...!
Ciao!!
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« Risposta #3 inserita:: Maggio 07, 2009, 02:36:21 pm »

butta un po di spray aspetta 10 minuti e poi provi..... magari sotto al chiavino mettici una chiave a tubo come feci io cosi hai una miglior leva.......
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Ndonio
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Non stiamo qui ad accarezzare le tarantole...


« Risposta #4 inserita:: Maggio 07, 2009, 03:31:08 pm »

Vendono dei kit che hanno cricchetti piccoli più cacciavite e paletto per le punte del cricchetto. Prova con un paletto di quello, però di buona qualità. se no è inutile Wink
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Lorenzo250
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 07, 2009, 04:50:26 pm »

ciao.. io ho dovuto sostituire entrambe le pinze per questo problema... viva la salsedine di livorno!!!
prova a scaldare e procurati una brugola a T.
io purtroppo avevo rovinato un pernetto in tutte e due le pinze.
lascia la pinza ancorata alla forcella e agisci passando dentro al cerchione
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hjtman
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 07, 2009, 11:08:17 pm »

 Cry   Prima di tutto, grazie a tutti per i consigli. Sono nuovo del forum e mi ha positivamente meravigliato la tempestività con la quale mi avete risposto! Purtroppo dopo averle provate tutte, dal riscaldamento agli spray, dalle ottime brugole al cacciavite a colpo, il risultato è stato nullo: le teste si sono arrotondate e ora non mi resta che cambiare la pinza (solo la posteriore, per fortuna), visto che la piaggio non le fornisce come ricambi. Penso che per certi problemi la cosa migliore sia la prevenzione: ogni tre-quattromila km provvedere ad allentare e stringere, in modo da evitare il grippaggio, cogliendo l'occasione per dare anche una ripulita alle pinze.
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Lorenzo250
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« Risposta #7 inserita:: Maggio 08, 2009, 12:24:52 am »

già già...e a proposito... anche io è tanto che nn le rismuovo dopo il cambio  Shocked

per la pinza, vai su ebay o in disfattur. a livorno quella accanto a "lonzi metalli" è abbastanza fornita e poco tempo fa aveva due beverly, un 125 e un 200 buttati lì...
in bocca al lupo
o n'culo alla balena...
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carnaby
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« Risposta #8 inserita:: Maggio 08, 2009, 08:44:07 pm »

Prima di buttarle prova, su un trapano a colonna, a forare le viti con punte trapano via via piu' grosse fino ad arrivare a poco meno del diametro della filettatura e poi prova, forzando, ad aprirle tanto se le rovini, oramai, non ci perdi nulla e se hai un po di fortuna invece le recuperi.
ciao.
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paskuale
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« Risposta #9 inserita:: Maggio 09, 2009, 01:53:21 am »

Prima di buttarle prova, su un trapano a colonna, a forare le viti con punte trapano via via piu' grosse fino ad arrivare a poco meno del diametro della filettatura e poi prova, forzando, ad aprirle tanto se le rovini, oramai, non ci perdi nulla e se hai un po di fortuna invece le recuperi.
ciao.

Quoto, stavo x suggerire anke io lo stesso...
O il trapano a colonna oppure con una fresina tipo dremel pratichi un forellino nella testa della brucola e ci avviti dentro un maschio sinistrorso e tiri via la vite !
Facci sapere  Wink
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« Risposta #10 inserita:: Maggio 09, 2009, 04:02:00 pm »

Si, anch'io pensavo di trapanare o fresare le teste, solo che poi non le potrei sostituire (non le danno come ricambio) a meno di ricrearle ex novo, magari inox. Non è difficile. Per quanto riguarda il maschio sinistrorso consigliato da paskuale, devo dire che dopo l'esperienza della candela spezzata nella testata ho deciso di bandirle per sempre dai miei pensieri. Ho dovuto sostituire la testa proprio perchè uno di questi maschi, utilizzato per svitare quello che rimaneva della candela, non avendo l'intenzione di smontare tutto, senza neanche esagerata forza si è troncato all'interno! Risultato: smontaggio della testa con annessi e connessi, inutili tentativi per salvarla (neanche un'esperta officina di rettifica ci è riuscita), ricerca di una testa usata (nuova costa 350€), rimontaggio, ecc., ecc. Per cui.... mi capirete!
Certamente vi farò sapere. ciao
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« Risposta #11 inserita:: Maggio 09, 2009, 08:18:15 pm »

Si, anch'io pensavo di trapanare o fresare le teste, solo che poi non le potrei sostituire (non le danno come ricambio) a meno di ricrearle ex novo, magari inox. Non è difficile. Per quanto riguarda il maschio sinistrorso consigliato da paskuale, devo dire che dopo l'esperienza della candela spezzata nella testata ho deciso di bandirle per sempre dai miei pensieri. Ho dovuto sostituire la testa proprio perchè uno di questi maschi, utilizzato per svitare quello che rimaneva della candela, non avendo l'intenzione di smontare tutto, senza neanche esagerata forza si è troncato all'interno! Risultato: smontaggio della testa con annessi e connessi, inutili tentativi per salvarla (neanche un'esperta officina di rettifica ci è riuscita), ricerca di una testa usata (nuova costa 350€), rimontaggio, ecc., ecc. Per cui.... mi capirete!
Certamente vi farò sapere. ciao

Non sapevo che non esistessero come ricambio !
Io li uso da parecchio visto che la qualità della bulloneria è molto scarsa ed è facilissimo distruggere viti/bulloni ecc...
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« Risposta #12 inserita:: Maggio 10, 2009, 01:36:32 pm »

La bulloneria comune si trova. io stesso ho sostituito tutta quella in vista con viteria inox. I perni dei freni invece non li riporta neanche il catalogo ricambi piaggio.  Non credo che sia un comune articolo da ferramenta. Certamente li avrai visti: non c'è filettatura sul gambo, invece è filettata esternamente la testa dello spinotto. Secondo me è un pezzo ad hoc che puoi ricreare solo artigianalmente. Se tu li hai già sostituiti, dove li hai comprati? Grazie mille in anticipo!
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« Risposta #13 inserita:: Maggio 11, 2009, 10:40:26 am »

io provai a farmeli rifare dall'attrezzeria della dita per cui lavoravo (ex motofides) prendendo dei bulloni con quella filettatura (a livorno li ho trovati solo da Chiesa, in Borgo Cappuccini)
sul tornio m ricrearono sul gambo il perno liscio lasciando solo la filettatura in cima, appena sotto la testa del bullone... nn era bello da vederesi poiche chiaramente la testa nera del bullone esagonale rimaneva fuori sulla pinza, ma svolgevano il proprio lavoro.
il fatto poi che un pernetto proprio ci si piantò, mi costrinse a sostituire anche le pinze, entrambe, dato che su ebay con 30 euro le trovai tutte e due.
confermo che come ricambio nn si trovano...
adesso ho risolto applicandoci un prodotto antigrippante della loctite, preso sempre nella ditta dove lavoravo, a base di grafite e solfuro di molibdeno e resistente ad un range di temperatura molto ampio, compresi ambienti salini... difatti dopo 11 mesi dall'ultimo smontaggio delle pasticche, ieri son venuti via al volo.
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« Risposta #14 inserita:: Maggio 11, 2009, 01:41:41 pm »

Ieri hai provato a smontarli? Pauuuuura eh?
A parte gli scherzi, il tuo è uno dei metodi e tutto sommato semplice ed efficace. Io invece proverei a partire da una brugola inox con la testa leggermente più grande del diametro da filettare (non ho misurato). La filettatura del gambo, poi, basta tornirla (e scorciarla probabilmente) come hanno fatto a te. Il problema sta solo nello scegliere le dimensioni giuste del bullone, in modo che, tra la filettatura esterna della testa e l'alloggio della chiave, ci sia un giusto margine. Ci proverò. Saluti!
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