Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione Silent Block e rialliniamento ruota posteriore  (Letto 32371 volte)
salvops
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 31



« inserita:: Aprile 27, 2009, 11:54:19 am »


Salve a tutti i Beverlisty...
Ho un problema con mio B200: mentre guido sento delle botte sotto la pedana.Lo noto sopratutto quando freno e riaccelero in salita.
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che probabilmente c'è da sostituire il Silent Block e qualche altra parte a lui connessa ed inoltre mi ha fatto notare che la ruota posteriore è decentrata a sx.
Vorrei sapere se avete mai avuto un problema analogo e come l'avete risolto.
Finora grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere tutti i vecchi problemi del mio Beverly.
Spero sappiate aiutarmi anche stavolta su come sostituire il Silent Block e riallineare la ruota...
Grazie mille...Cordiali saluti a tutti Smiley
« Ultima modifica: Aprile 27, 2009, 02:24:32 pm da salvops » Registrato
fabiorunner
Utente non iscritto
« Risposta #1 inserita:: Aprile 27, 2009, 12:55:57 pm »

Ebbi lo stesso problema sul Runner 180 nel 2003.
La sostituzione di per se nn è difficile, un po' di pazienza e manualità.....
La ruota essendo collegata al blocco, salvo problemi diversi, si sistemerà automaticamente.
Registrato
salvops
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 31



« Risposta #2 inserita:: Aprile 27, 2009, 01:45:03 pm »

L'unico mio dubbio è nell'estrarre il silent block...
Dai forum ho letto che occorre un estrattore adatto...
E' proprio cosi o si puo farne a meno....
Grazie,saluti
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #3 inserita:: Aprile 28, 2009, 12:54:17 am »

L'unico mio dubbio è nell'estrarre il silent block...
Dai forum ho letto che occorre un estrattore adatto...
E' proprio cosi o si puo farne a meno....
Grazie,saluti

Quoto quello che hai letto, io l'ho sostituito da me e ho dovuto ricorrere all'officina per l'estrazione e istallazione del nuovo.
Il blocco lo centri con la regolazione del telaietto.
Devi rimuovere il telaietto (occhio che può cadere la parte anteriore) e poi togliere la staffa dove c'è il silent.
Di sicuro devi cambiare anche le 2 boccole.
Ciao!
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
salvops
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 31



« Risposta #4 inserita:: Aprile 28, 2009, 10:20:50 am »

Grazie Paskuale della risp..
Ho gia acquistato tutto:il silent Block, le 2 boccole e anche la molla, se non dovrei trovarla collegata..(il tutto 20€).
Ora vorrei procedere alla parte operativa..
Puoi orientativamente indicare cosa smontare per uscire il porta silent block..(la carrozzeria è sottintesa).
Il negoziante della Piaggio mi ha detto che devo scendere il motore perchè il porta Silent non si puo uscire se non si abbassa il motore...Confermi?
Grazie delle info Cordialita
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #5 inserita:: Aprile 28, 2009, 10:16:26 pm »

Grazie Paskuale della risp..
Ho gia acquistato tutto:il silent Block, le 2 boccole e anche la molla, se non dovrei trovarla collegata..(il tutto 20€).
Ora vorrei procedere alla parte operativa..
Puoi orientativamente indicare cosa smontare per uscire il porta silent block..(la carrozzeria è sottintesa).
Il negoziante della Piaggio mi ha detto che devo scendere il motore perchè il porta Silent non si puo uscire se non si abbassa il motore...Confermi?
Grazie delle info Cordialita

Per togliere la sfaffa che mantiene il silent fai così:
piazzi un crick nella parte anteriore dello scooter (dove c'è quel piccolo montante che passa sotto al serbatoio) e pian piano sollevi finchè si alza la ruota anteriore da terra. Usi uno di quei crick a X con la vite centrale...
Poi una volta che il tutto è saldo, occhio che è pericoloso inizi a smontare i perni lunghi che collegano il telaietto al telaio e al motore...Una volta tolti i perni lunghi togli un bullone e il registro per il centraggio.
Il telaietto verrà via e ricorri all'officina per il silent.
Mentre hai lo scooter così occhio che va giù con un soffio !
Ciao!
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
salvops
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 31



« Risposta #6 inserita:: Aprile 29, 2009, 08:31:42 am »

Grazie ancora Paskuale..
Per inserire il new silent block non puo farcela una normale morsa da banco e un po di sapone?
Il vecchio che è da buttare in qualche modo lo tolgo..
Ti dico cio perche prevedo di fare questo lavoro sabato e le officine sono chiuse.
Un ultima cosa:le boccole che ho comprato non entrano facilmente nel nuovo silent, vanno a pressione anche loro? Non vorrei ke non siano loro..
Cordialita..
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #7 inserita:: Aprile 29, 2009, 02:38:22 pm »

Grazie ancora Paskuale..
Per inserire il new silent block non puo farcela una normale morsa da banco e un po di sapone?
Il vecchio che è da buttare in qualche modo lo tolgo..
Ti dico cio perche prevedo di fare questo lavoro sabato e le officine sono chiuse.
Un ultima cosa:le boccole che ho comprato non entrano facilmente nel nuovo silent, vanno a pressione anche loro? Non vorrei ke non siano loro..
Cordialita..

Guarda c'è il rischio di poterlo ammaccare e rovinare, considerando che esternamente è in materiale plastico...
Le boccole entrano giuste-giuste, puoi aiutarti con un pò di grasso !
Figurati  Wink
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
salvops
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Catania
Provincia: Catania
Messaggi: 31



« Risposta #8 inserita:: Maggio 05, 2009, 12:17:18 pm »

Ciao Paskuale, scrivo per comunicarti che sono riuscito a sostituire il silent block..
E' un bel lavoraccio ma con un po di pazienza si puo sostituire tranquillamente senza ricorrere al meccanico.Le tue indicazioni su come smontarlo sono state fondamentali.
L'unico problema è che sono dovuto ricorrere ad un officina che aveva la pressa per inserire il nuovo silent block(costo zero). Con la morsa non è facile poiche è piu stretta del silent e scappa via.(Si puo provare aumentando la superfice di contatto della morsa).
Adesso non sento piu il rumore sotto la pedana.
Ho provato a centrare la ruota dal regolaggio ma è rimasta sempre qualche grado decentrata.
Sai cosa puo essere?
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e spero che questa discussione possa essere d'aiuto ai colleghi Beverlysti. Un saluto a tutti!!!!
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #9 inserita:: Maggio 05, 2009, 12:34:41 pm »

Ciao Salvo,
mi fa piacere che tu sia riuscito! Effettivamente il problema è prp inserire il nuovo.
Per centrare la ruota agisci sulla regolazione e non regolarti col parafango xkè lui potrebbe essere decentrato. guarda che gli ammortizzatori siano perfettamente perpendicolari sìal terreno e paralleli tra loro.
ciao  Wink
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
hero200
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina
Messaggi: 32


« Risposta #10 inserita:: Dicembre 02, 2009, 07:20:49 pm »

Ciao ragazzi anche io ho dovuto sostituire il silent block e lho disgraziatamente fatto da solo... devo dire che nn e' stato per nulla facile, la mia schiena conferma...smontare tutto il braccio oscillante e la sede del silent block e' un gioco da ragazzi,attenendosi alle giuste indicazioni di pasquale. il problema per quello che mi riguarda e' stato il rimontaggio (ero solo mi ha aiutato solo la mia ragazza, ma anche con una persona piu' "forzuta" sarebbe stato ostico)...
nell'occasione io ho sostituito anche i due cuscinetti a rulli che si trovano nell'asse dove va inserito il perno piu' lungo, quello anteriore che trasforma il movimento dell'ammortizzatore in rotazione sull'asse..... la vera difficolta' e' stata inserire i perni,centrando i fori tra telaio-blocco motore-braccio oscillante... dal momento che quando si smonta tutto lo scooter si "scombussola" (come posizioni reciproche di telaio-blokko motore), e' davvero faticoso, a mano, riallineare il tutto. nel mio caso specifico ho erso piu tempo e fatica perche'avevo inizialmente rimontato il braccio in maniera scorretta dando l'angolo anteriore delle due componenti del braccio oscillante con il vertice in basso (mi sembrava strano entrasse cosi facilmente)...me ne sono accorto perche il colettorino della marmitta non riuscivo a rimontarlo come prima...va invece montato con l'angolo dei due componenti snodabili,il cui vertice, deve guardare all'insu'.... ho pero' notato che dopo che ho rimotanto tutto correttamente, lo scooter sul cavalletto centrale forza il perno dentro il silent block a non stare in asse, ovvero decentrato con ovvio stress della gomma del SB.questo sara' dato dal fatto che sul cavalletto centrale il motore e tutte le parti ad esso collegate fan peso verso il basso (non toccando giustamente la ruota a terra), e tutto il peso va a concentrarsi sul perno che la scarica sul SB. quindi (dato che penso non ho fatto errori nel rimontaggio) usero' piu' possibile il cavalletto laterale. descrivo tutto questo per chiedere un consiglio.

non si potrebbe riempire a silicone (che e' riempitivo ma comunque morbido) una volta asciutto le parti vuote del silent block in modo da rinforzare la struttura gommosa dello stesso rendendolo pezzo unico e farlo durare di piu'...? ci sarebbe un po di rigidita' in piu' che si tradurrebbe in qualche vibrazione, ma non sarebbe favorevole per la durata del pezzo?....chiedo consigli e opinioni...
sono peraltro disponibile a consigli peril montaggio.smontaggio delle parti, umilmente estrapolati da questa esperienza, nel caso in cui qualcuno si voglia lo stesso cimentare....

voglio precisare che ho lavorato in un garage con un set di chiavi abbastanza completo anche se la schiena ne risente perche si deve stare parecchio abbassati..meglio su un ponte, e con qualcuno che ti aiuti... Cheesy

aggiungo dicendo che oggi ho visto un beverly 05, tenuto benissimo, che era pargheggiato sul cavalletto centrale....abbassandomi verso il silent block ho visto che il perno era decentrato verso l'alto, questo sta a testimoniare lo stress subito dal pezzo a riposo sul cavalletto centrale...
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2009, 04:36:52 pm da hero200 » Registrato
nidirex
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 3


« Risposta #11 inserita:: Aprile 07, 2011, 08:35:52 am »

Ciao ragazzi, scusate se riesumo questo vecchio thread ma anche io ormai da tempo ho il silent block usurato, e devo a breve sostituirlo.

Non ho capito bene qual'è la procedura di smontaggio, qualcuno che l'ha fatto potrebbe riassumere sinteticamente tenendo conto dell'immagine sotto riportata? Smiley

« Ultima modifica: Aprile 07, 2011, 08:40:39 am da nidirex » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #12 inserita:: Aprile 07, 2011, 08:54:18 am »

Ciao,
devi smontare la piastra indicata dal n. 11, il silent-block e' il particolare n. 9. Forse puoi riuscirci solo togliendo la pedana, ma metti un carrellino (o un cric con ruote) sotto alla scocca, per il caso di doverlo muovere un po' per avere spazio.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
nidirex
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Palermo
Messaggi: 3


« Risposta #13 inserita:: Aprile 07, 2011, 10:46:28 am »

Ciao,
devi smontare la piastra indicata dal n. 11, il silent-block e' il particolare n. 9. Forse puoi riuscirci solo togliendo la pedana, ma metti un carrellino (o un cric con ruote) sotto alla scocca, per il caso di doverlo muovere un po' per avere spazio.
vingiul

Quindi dovrei svitare i dadi n.20, n.19 e n.7 e togliere la rondella elastica n.8, quindi togliere i componenti raggruppati al n.11? Occorre svitare anche il bullone n.4?

Dovrei farcela con tre chiavi, quindi.. e poi portare il telaietto dal meccanico che mi monta il nuovo silent block sotto la pressa.. è esatto? Visto che si parla di molle e cuscinetti, sarebbe secondo voi opportuno acquistare anche questi? Non vorrei trovarmi con loo scooter bloccato per giorni per mancanza di pezzi di ricambio (abito in un paesino di provincia, e i ricambi li acquisto a Palermo andandoci appositamente)..  Undecided
« Ultima modifica: Aprile 07, 2011, 10:48:35 am da nidirex » Registrato
vingiul
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 68
Località: Amalfi
Provincia: ND
Messaggi: 7608



« Risposta #14 inserita:: Aprile 07, 2011, 02:31:09 pm »

Ciao,
il 4 credo di no, quello regge un altro pezzo, ma potrebbe essere necessario per muovere il blocco. Il SilentBlock non e' un cuscinetto, bensi' due cilindretti di metallo uniti da un pezzo in gomma. Sulla usura di altri componenti non so dirti.
vingiul
Registrato


I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!