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Autore Discussione: guida corpo farfallato  (Letto 129969 volte)
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« Risposta #60 inserita:: Agosto 09, 2015, 12:06:27 pm »

mm Le le ho trovato questo tuo topic
http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=19813.0
allo stato attuale faccio molto presto a smontare il motorino...
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« Risposta #61 inserita:: Agosto 09, 2015, 12:22:45 pm »

Beh alla stato attuale fai presto smontare il motorino,
se hai fatto molti avviamenti può essere che si è rovinato,
la ruota libera lasciala fare, se fosse quella dovresti aprire il carter che è un discreto casino,
il motorino solo per sentire se gira libero e se non ci sono i magneti scollati come successe a me,
il motorino deve girare libero lo senti subito, per toglierlo dalla sua sede basta che sviti le due viti che lo tengono in sede, la cosa più complicata è sfilarlo perchè c'è il cavo del positivo che ne impedisce lo sfilaggio, ti consiglio di staccare il cavo lato teleruttore e non dal motorino perchè ci si lavora male e servono due chiavi per allentare il connettore dai due dadi rischiando di rovinare la connessione
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« Risposta #62 inserita:: Agosto 09, 2015, 01:50:30 pm »

Smontato; grazie ai tuoi consigli é andato tutto liscio.
Il motorino é perfetto; non c'é bisogno di "smicare" il blocco contatti del rotore, i magneti dell'indotto sono saldi, le spazzole sono ancora buone, c'é continuità elettrica. Il pignone e la corona non sono minimamente usurati. Gira libero.
Rimonto...



« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 01:52:15 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #63 inserita:: Agosto 09, 2015, 08:04:39 pm »

Domani ritento la messa in moto, collaudo l'iniettore con un barattolo di vetro, e nel frattempo ricarico la batteria...
Domanda: dove si trova l'elettromagnete che fa ingranare la ruota libera?
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« Risposta #64 inserita:: Agosto 09, 2015, 08:11:48 pm »

Non c'è nessun elettromagnete, tipo autovetture, è una ruota libera tipo quella delle biciclette, ingrana il motorino solo per velocità dell'asse motore inferiore alla velocità del motorino avviamento, a motore avviato il numero di giri maggiore dell'asse motore non fa ingranare l'asse del motorino d'avviamento che così non viene trascinato. La ruota libera si trova dentro al carter motore in blocco col volano magnete al quale è avvitata solidalmente
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« Risposta #65 inserita:: Agosto 09, 2015, 08:22:11 pm »

Ah! Ecco allora perché la mia ingrana male, perché il motorino gira lentamente... La batteria ha 3 mesi, il motorino é a posto, forse ho qualche contatto che disperde... vado di disossidante pure qui
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« Risposta #66 inserita:: Agosto 09, 2015, 09:43:10 pm »

Attento che il problema non sia il teleruttore d'avviamento che ha i contatti che non chiudono
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« Risposta #67 inserita:: Agosto 09, 2015, 09:53:54 pm »

Attento che il problema non sia il teleruttore d'avviamento che ha i contatti che non chiudono
Intendi... ossidati?
Il teleruttore tende a ticchettare molto rapidamente, ogni tanto. Hai ragione, meglio controllarlo...

Il 19 Agosto con questo scooter ci volevo partire per la Corsica, chissà se ce la farò...  Cheesy
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« Risposta #68 inserita:: Agosto 09, 2015, 10:03:02 pm »

Non demordere magari è una bischerata
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« Risposta #69 inserita:: Agosto 09, 2015, 10:47:35 pm »

Non demordere magari è una bischerata
Se la trovo, e se non lo demolisco io...  :Smiley
Ho già rotto un bullone della testata, un prigioniero del motorino d'avviamento totalmente inchiodato e ossidato (ma dovrebbe essere semplice sostituirlo con una barra filettata da 3-4 mm) e molto probabilmente l'iniettore... quest'ultimo ho tentato di smontarlo tutto, pensando fosse possibile, ma quando ho infilato il cacciavitino nel forellino perché intravedevo un pallino  Huh?, nel tentare di estrarlo ho sentito un "cric". Non ho trovato il disegno dell'iniettore e non ho capito che cosa c'é dentro, e se l'iniettore si smonta tutto oppure é incollato come una candela, ma nel caso...110 eurini partiti così, per una ingenuità..

Se i ricambisti di Roma rimangono aperti parto, altrimenti...  Angry

Però é bello smontare tutto, ha un nonsoché...
« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 10:49:53 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #70 inserita:: Agosto 10, 2015, 12:37:56 pm »

Rimontato il motorino, verificato il relé, caricata la batteria, parallelata batteria scooter e auto al massimo della carica, mi accorgo che il motorino gira a vuoto... la ruota libera non si innesta più. Non ci capisco più nulla...
Forse registrando le valvole ho aumentato il rapporto di compressione ed ora il motore offre più resistenza?
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« Risposta #71 inserita:: Agosto 10, 2015, 12:44:48 pm »

Ho telefonato in concessionaria, e mi hanno detto che é un problema noto, che si rompe l'ingranaggio intermedio tra il motorino d'avviamento e la ruota libera...  Shocked
Il mio già dava problemi di avviamento, ed ora con la registrazione delle valvole é aumentato il rapporto di compressione e quindi il problema
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« Risposta #72 inserita:: Agosto 10, 2015, 01:22:57 pm »

Mah!
Il gioco valvole non fa aumentare il rapporto di compressione semmai il contrario perchè il gioco valvole maggiore fa ci che la molla chiuda prima la valvola e quindi la valvola si metta prima in posizione di chiusura in quanto la molla la porta in chiusura, semmai un gioco valvole preciso e corretto la fa aprir leggerissimamente prima e quindi far si che la compressione "diminuisca" poco e favorisca la fluidodinamica dei gas di scarico. Credimi non centra nulla il gioco valvole con la ruota libera che se è davvero rotta ha i suoi motivi per rompersi o logorarrsi legati a usura meccanica delle sue parti. Per cambiare la ruota libera va aperto il carter motore e quindi scaricati sia gli impianti di raffreddamento e lubrificazione e poi tolto il volano a cui è avvitata la ruota libera, insomma un lavoro non da poco e fatto con criterio che se si vuole fare come da manuale richiede pure due arnesi speciali, il blocca volano e l'estrattore volano dall'albero motore
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« Risposta #73 inserita:: Agosto 10, 2015, 01:31:26 pm »

Dici? Allora non trovo il nesso  Huh?

Ho trovato un meccanico a ROma che mi fa il lavoro... lo porto oggi pomeriggio.

Insomma, uno parte seguendo il problema della carburazione, e finisce con la ruota libera che non funziona.

Scooter vecchi...  Undecided

Posto le foto del mio lavoro di sostituzione dei prigionieri arrugginiti sul motorino d'avviamento, con barra filettata in acciaio inox e doppio dado controserrato, di cui il 2° autoserrante:

« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 01:35:42 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #74 inserita:: Agosto 11, 2015, 09:03:51 pm »

Aggiornamento. L'ho portato da un meccanico di fiducia, molto bravo, qui a Roma. Lo stesso da cui l'ho comperato.
Diagnosi:
- pompa della benzina 1,8 bar anziché 2,5, misurata con il pressostato, e non é colpa del filtrino a bussolotto;
- sensore TPS del corpo farfallato, come da diagnosi con PADS, non funzionante (e quello chissà che non sia colpa mia... argh....)
- intermediate gear ossia ruota libera, da sostituire
Totale conto: 531 euro

Pappappero....   :Smiley
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