Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
  Stampa  
Autore Discussione: guida corpo farfallato  (Letto 128135 volte)
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #30 inserita:: Agosto 06, 2015, 07:02:05 pm »

Grazie Lele, sempre utile!! Il mio bev ha la candela nera, cioé la carburazione grassa, e dopo aver pulito fltro aria e sostituito l'olio, procederò con il corpo farfallato...
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 07:03:49 pm da skappamento » Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #31 inserita:: Agosto 06, 2015, 08:29:00 pm »

Carburazione grassa colpa del corpo farfallato?
Non direi, certo la candela sporca e piuttosto nera è indice di carburazione troppo grassa ma può certo non esserne il corpo farfallato la causa. Può essere pure la stessa candela che magari ha gli elettrodi a eccessiva distanza e che non accendono correttaente la miscela. Controlla la distanza elettrodi che deve stare a 0,7-08mm, se la candela ha fatto oltre 15000km cambiala. Altro problema di carburazione troppo grassa può essere il malfunzionamento della Lambda e questo è davvero più difficile da diagnosticare, ci vorrebbe il palmare di diagnosi e controllare i parametri di funzionamento in accelerazione e in rilascio del motore e vedere che dice la sonda. Il corpo farfallato sporco causa problemi di spegnimento improvvisi al minimo o in rilascio, ciò è causato dalla farfalla che essendo sporca non chiude perfettamente e fa passare aria in eccesso scarbarando la gestione del minimo fatta dal motorino passo passo e dall'iniettore. Certo se non lo hai mai ripulito può essere una cosa utile da fare ma probabimente non la causa della carburazione troppo grassa
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #32 inserita:: Agosto 07, 2015, 08:42:09 pm »

Ahia!
Oramai ho smontato e pulito tutto, male non fa.
La candela l'ho sostituita, il filtro aria l'ho pulito, che posso ancora fare? Registrare le valvole?
Ho il tubo di raccordo di gomma corpo farfallato scatola dell'aria che ha una rottura strana nel punto di giunzione dello scatolo, ora valuto se perde e se sostituirlo.

Ma allo stato attuale di smontaggio (sottosella smontato fianchi pure), che mi consigli/consigliate di verificare in un bev 500 2006 con 45.000 km?
Registrato

street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #33 inserita:: Agosto 07, 2015, 08:51:14 pm »

cambia il tubo se è crepato tira aria e scompensa la carburazione
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #34 inserita:: Agosto 07, 2015, 09:04:06 pm »

Grazie streethawk!
Mi sono accorto della crepa smontando il corpo farfallato..
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #35 inserita:: Agosto 07, 2015, 09:14:01 pm »

Il condotto cambialo, se rotto crea problemi di carburazione, a volte magari si tappa e a volte tira creando variazione della massa d'aria aspirata facendo sballare la parametrizzazione della centralina. Visto che hai tutto smontato dare una controllata al gioco valvole non fa affatto male, con tutto smontato ci lavori sicuramente molto meglio. Magari sono un po' troppo lasche con troppo gioco e ciò può portarle a chiudere fin troppo e riaprire leggermente in ritardo. Non dico troppo strinte ma al giusto gioco il motore risponde meglio e la fluidodinamca del motore migliora. Considera che dovrebbero stare a 0,15 in aspirazione e scarico, io l'ultima volta che le ho controllate avevo lo scarico a quasi 0,25mm, le ho rimesse con l'aspirazione leggermente più strinte con poco meno di 0,15mm con lo spessorino di misura di 0,15mm che a fatica passa e con lo scarico leggermente più lasco a praticamente a 0,15mm abbondante. Quelle di scarico siccome scaldano di più hanno bisogno di leggero più gioco perchè la dilatazione termica tra freddo e caldo è maggiore e a caldo si recupera il gioco che hanno a freddo. Ovviamente ricordati che il gioco valvole va registrato a freddo dopo una notte di raffreddamento è meglio soprattutto di questi caldi
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #36 inserita:: Agosto 07, 2015, 09:17:01 pm »

Grazie lele!
Mi fa un pò paura registrare le valvole, non l'ho mai fatto, cerco un pò sul forum info, e leggo il manuale di officina  Wink
Posto un pò di fotine

Una curiosità: non avevo voglia di comperare il detergente apposito, ho usato un detergente cerchioni, funziona benissimo, o almeno spero  Grin


« Ultima modifica: Agosto 07, 2015, 09:26:26 pm da skappamento » Registrato

skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #37 inserita:: Agosto 07, 2015, 10:49:29 pm »

Domattina mi cimento pure con il gioco valvole! Ho letto molti post su questo forum e su altri, e dopo 45.000 km direi che potrebbe essere importante... non credo sia mai stato fatto, neppure dai tagliandi standard. Ma quale ghiotta occasione, avere tutto smontato...

Quindi aspirazione e scarico 0,15 come da manuale di officina... ho letto anche che vingiul consigliava lo 0,20 di scarico?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #38 inserita:: Agosto 07, 2015, 11:08:11 pm »

Quella candela l'hai cambiata? Così ad occhio sarà a oltre 1mm di distanza elettrodi ed è pure rovinata, deve stare a 0,7-0,8mm, cambiala. Gioco valvole scarico 0,15mm abbondante, 0,20 anche troppo
« Ultima modifica: Agosto 07, 2015, 11:30:24 pm da lele73 » Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #39 inserita:: Agosto 08, 2015, 03:09:17 am »

Okk!
Si la candela l'ho cambiata ma non é migliorato nulla, ho postato la foto della vecchia per mostrare la patina di nero... invece avrebbe dovuto essere nocciola chiaro, giusto?
Ho pure provato a mettere un additivo pulente nella benzina, 3 pieni con un STP pulitore ma niente.... fa sempre un pò di fatica ad avviarsi, la marmitta scoppietta a freddo.
Passo al controllo valvole ed alla sostituzione del condotto dell'aria. Provo anche a verificare la tenuta del tubo agli estremi tubo pompa benza-iniettore, come suggerito su un altro topic. Magari cambio discussione, qui sto andando OT  police  Smiley


Registrato

skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #40 inserita:: Agosto 08, 2015, 03:35:51 am »

Potrei anche dare una pulita alla sonda lambda, non so se serve...

Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #41 inserita:: Agosto 08, 2015, 08:59:18 am »

ma la sonda Lambda meno la tocchi meglio è,
è delicata, al limite svitala dalla sua sede e controlla che non ci siano scorie sopra ma con delicatezza, comunque per svitarla è un po' dura se non togli lo scarico dalla sede.
Per il fatto che ti scoppietta la marmitta dovrebbe dipendere da un funzionamento contrario del motore, cioè con una carburazione smagrita, ma ciò è il contrario di ciò che hai trovato sulla candela, però il condotto fessurato potrebbe giustificare lo smagrimento della carburazione e gli scoppiettii. Non è che si è rovinata la candela perchè magari ci hai girato un po' in quelle condizioni con il condotto fessurato e la candela poi dopo che si è rovinata non accendeva più correttamente la miscela causando tutto quel nero sui suoi elettrodi?
E' un po' strano quello che ti succede, rimetti tutto in ordine magari controllando anche il gioco valvole e poi controlla come va, magari prima di rimetterlo in moto stacca 10 minuti la batteria in modo che la centralina resetta i parametri di lavoro e si riparametrizza con le nuove condizioni. Dopo che hai fatto tutti sti lavori e staccato la batteria dovresti sentire il minimo piuttosto più alto e stabile del solito, poi la centralina dovrebbe riparametrizzarsi con l'andare dei km e forse abbassare anche leggermente il minimo. Se invece continua a scoppiettare ci sono altri problemi.
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #42 inserita:: Agosto 08, 2015, 11:17:52 am »

Allora la sonda Lambda la lascio stare...
Ma come si inserisce lo spessimetro che c'é una boccola che copre?
Registrato

lele73
Beverlysta Moderatore
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Provincia: Pistoia
Messaggi: 5424


cvt-fr4 e bitubo WME


« Risposta #43 inserita:: Agosto 08, 2015, 01:22:33 pm »

Scusami il ritardo nella risposta ma stamani avevo da ottemperare a degli impegni improrogabili.
No no non c'è nessuna boccola che copre semmai può essere che la testa della valvola sia leggermente stondata e lo spessimetro può entrare male, se riesci leggermente a piegarlo vedrai che entra. Per renderti conto come fare passa uno spessore inferiore tipo uno 0,10mm e vedrai che passa. Devi passarlo li sotto proprio nel punto in cui hai rappresentato la punta della freccia della tua foto. Per variare il gioco allenta il dado e poi muovi la regolazione a taglio. La regolazione non è fine, considera che 1/4 di giro della vite mi sembra sia già oltre 0,1mm quindi già abbastanza e il risserraggio del controdado devi pure considerarlo. Non metterle troppo strinte soprattutto quelle di scarico perchè poi a caldo il gioco si recupera e se la metti troppo strinta a caldo non recuperi il gioco e rischi di avere la valvola che non chiude bene e che poi faccia passare i gas caldi e la sua stessa sede può scaldare e surriscaldarsi col rischio d'incollaggio della sede. Ricorda aspirazione può stare anche meno di 0,15mm ma non a 0,10mm e lo scarico anche oltre 0,15mm ma non a 0,20mm
Registrato


non importa con che mezzo ma vai sempre dove ti porta il cuore
skappamento
Beverlysta Master
****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 60
Località: Roma
Provincia: Roma
Messaggi: 693


La marmitta é il mio tormento


WWW
« Risposta #44 inserita:: Agosto 08, 2015, 02:01:30 pm »

Grazie Lele!
Ho regolato gli spessori, in alcune valvole la lamella strisciava a fatica, in altre passava troppo agilmente, quasi ci ballava (una in basso). Le ho regolate tutte uguali, ora la lamella si inserisce e passa con una leggerissima frizione, appena appena. Quando c'é la lamella, la testa vite non ha gioco, quindi spero vada bene. Purtroppo non ho lasciato più lente le valvole di scarico, ho letto dopo.
E *mannaggia* sono riuscito pure a spaccare dentro alla sede una vite di chiusura del coperchio valvole (ma quanto sono delicate?)! E' grave? Ho guardato e la guarnizione del coperchio e ci gira in modo da non avere ingresso di polvere perciò lo lascerò senza... che seccatura, cercherò di risolverlo appena possibile, adesso non ho sottomano il tool di estrazione sinistrorso del tronco di vite..
Registrato

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!