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Autore Discussione: guida corpo farfallato  (Letto 128107 volte)
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« Risposta #45 inserita:: Agosto 08, 2015, 02:06:26 pm »

Ah: il manicotto dell'aria costa 45 euro, dal ricambista!!! Mamma mia...
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lele73
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« Risposta #46 inserita:: Agosto 08, 2015, 03:54:15 pm »

Senza vite il coperchio ti farà perdere olio nonostante la guarnizione. Quella vite devi rimetterla. La coppia di serraggio di tali bulloni è piuttosto leggera, mi sembra meno di 10Nm quindi molto poco. Quando non si sa a quanto riserrare dei bulloni o dei dadi su delle parti meccaniche delicate e non si ha una dinamometrica a disposizione, c'è un trucco semplice e banale per riserrare il tutto alla coppia a cui era serrato prima di allentare, fare un segno o una piccola riga con pennarello indelebile che tracci la testa del bullone e il piano su cui è serrato, così quando riserrerai il bullone avrai un riferimento preciso a quanto era serrato il bullone o il dado. Io faccio sempre così e in genere non mi sbaglio, ho fatto così anche col mio coperchio valvole che ha ancora guarnizione e bulloni originali dopo 80000km e tre controlli fatti del gioco valvole. Un trucchetto semplice ma efficace, semmai quando fai qualche altro lavoretto tienilo in considerazione.
Hai provato a rimettere in moto? Come va adesso?
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« Risposta #47 inserita:: Agosto 08, 2015, 05:50:48 pm »

Lo farò

Rimontato, parte a fatica e si spegne dopo pochi secondi.
Dalla scatola valvole proviene un quasi impercettibile ticchettio.
Aspetto che si asciughino un pò le parti, avevo lavato la scatola filtro  :Smiley
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« Risposta #48 inserita:: Agosto 08, 2015, 06:48:17 pm »

Sembra quasi che gli manchi l'aria... parte finché c'é l'aria automatica, poi man mano che si disattiva, si spegne...
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street_hawk
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« Risposta #49 inserita:: Agosto 08, 2015, 08:02:57 pm »

ti tocca riparare subito il danno altrimenti ti comincia a trafilare olio dal coperchio della testata, e già che ci sei cambia guarnizione e viti  Cool Cool Cool
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« Risposta #50 inserita:: Agosto 08, 2015, 08:11:54 pm »

L'aria automatica?  Grin Grin Grin
Non c'è l'aria automatica o meglio c'è una gestione elettronica che controlla il  livello del minimo controllando il comando dell'iniettore e del motorino passo passo che ha il compito di gestire il livello del minimo tramite l'ausilio della Lambda che una volta calda ha il compito di verificare il prodotto della combustione e verificare la presenza di ossigeno nello scarico. Dici che ti sembra andare per un po' e poi si spegne non vorrei tu abbia problemi o all'iniettore o a una mancanza di pressione di benzina. Per quest'ultima cosa andrebbe verificata se c'è la corretta pressione di benzina nel circuito, magari non c'è corretta pressione e il motore tende a spegnersi , potrebbe essere la pompa benzina la causa. A meno che tu non abbia gli strumenti di controllo della pressione ciò andrebbe verificato con un manometro apposito. L'iniettore per verificare che funzioni andrebbe fatto un test magari smontando il condotto dov'è alloggiato e verificarne la corretta funzionalità con apparecchaiture ad hoc. Insomma le problematiche potrebbero essere diverse e così non so se è possibile risloverle senza l'ausilio delle strumentazioni adatte. Se hai regolato correttamente il gioco valvole, cambaiato la candela  e cambiato il condotto fessurato secondo me hai già fatto abbastanza. Una domanda, la spia iniezione non ti se è mai accesa? Se ci fosse la Lambda che non funziona la centralina dovrebbe accorgersene e accendere la spia iniezione, se ciò non avviene il problema come ti dicevo potrebbe essere altro
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« Risposta #51 inserita:: Agosto 08, 2015, 08:31:36 pm »

Uhm...
ottima analisi,
Escluderei (per ora) la pressione benzina perché non l'ho toccata.
Non ho toccato neppure l'iniettore, e la candela era già montata nella sua sede, nuova e funzionante, manco ho scollegato il cavetto se non per controllarlo.
Il corpo farfallato l'ho controllato con la manopola del gas prima di montare il tubo del filtro, e apriva se aprivo il gas, quindi mi pare ok.
Se si toglie tutto ciò che é poco probabile, cosa rimane? Il motorino passo passo? Ho sbagliato completamente la registrazione delle valvole (però non dovrebbe assolutamente funzionare all'inizio)? Una bolla d'aria nella benzina? Sficca pura?  Grin
Sto caricando il video su youtube
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« Risposta #52 inserita:: Agosto 08, 2015, 08:45:31 pm »

Le valvole o sono a registro o non lo sono, se regolate bene il rumore non si sente perchè sono a registro e col riscaldamento del motore il gioco che c'è a freddo viene compensato dalle dilatazioni termiche e quindi a caldo non dovresti assolutamente sentire ticchettare ma anzi il motore dovrebbe essere più silenzioso, comunque non dovrebbe influire sulla regolazione del minimo, al limite per avere davvero problemi di valvole dovresti averle messe strinte tipo sotto 0,10mm e avere le valvole che rimangono leggerissimamente aperte quando il motore si scalda e allora si sfiata dalle valvole e cala di compressione ma potresti pure avere fiamme dallo scarico ma ciò non mi sembra.
Per le altre problematiche come ti dicevo di iniettore, motore passo passo e pressione benzina la cosa si fa più dura.
Se ci fosse aria nell'impianto benzina prova a fare diverse volte la procedura di rotazione chiave su ON, se ci fosse aria dovrebbe mano mano uscire
Adesso non posso esserti più d'ausilio esco per la serata, semmai posso darti qualche consiglio domani in giornata
buona serata
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« Risposta #53 inserita:: Agosto 08, 2015, 09:29:52 pm »

Lele non ti preoccupare anzi grazie, io sto lavorando al rallentatore causa il caldo... quasi 40 gradi oggi, una sauna unica... e i tuoi consigli mi sono stati preziosissimi, ma non sentirti vincolato al mio problema ci mancherebbe.
Anzi, cercherò di aiutare a mia volta sul forum, ogni tanto ci azzecco  Grin
Ora mi hai messo la pulce nell'orecchio del passo-passo; quando ho lavato il corpo farfallato, l'ho parecchio bagnato.
Oppure potrei avere umidità in qualche connettore, domani provo con gli spray pulisci contatti.
Ah, la spia rossa del cruscotto lampeggia... ma lampeggiava pure prima, ?

Valvole: spero di aver fatto un buon lavoro, sono stato davvero certosino... e quello che dici mi rinfranca.
« Ultima modifica: Agosto 08, 2015, 09:38:52 pm da skappamento » Registrato

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« Risposta #54 inserita:: Agosto 09, 2015, 01:44:58 am »

Scusa non e che col detergente per cerchioni hai ostruito qualche condotto o non hai lavato per bene il corpo farfallato?? O magari qualche residuo di pulizia non si e staccato del tutto?? Spero che la foto fatta sia prima della pulizia, altrimenti direi che non l'hai pulito affatto!! Poi proverei magari a mettere in moto con la scatola filtro aperta per escludere eventuali strizzature del tubo, e per vedere se il motore riprende bene i giri!! In ultima analisi verifica bene le connessioni elettriche di tutti!!
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« Risposta #55 inserita:: Agosto 09, 2015, 07:51:13 am »

Spero che la foto fatta sia prima della pulizia, altrimenti direi che non l'hai pulito affatto!!
No no era ancora bagnato di detergente, le parti con le bolle che vedi é liquido, una volta asciutto il corpo farfallato é lindo e pulito...
Stamattina ho smontato tutti i connettori, ed li ho ripassati con uno spray pulisci contatti; poi ho staccato il tubo della scatola del filtro, ed ho messo in moto.... uguale, fa fatica a partire e quando lo fa é poco convinto, poi sale un attimo di giri, poi scende e si spegne. Ho provato a dare gas e prende, ma appena rilascio si spegne. Ho anche capito che non può essere il passo-passo, visto che con il minimo non c'entra nulla, l'aria passa dal condotto laterale, infatti se tappo quel buco con un dito lo spengo.
Ora controllo la pompa della benzina...
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« Risposta #56 inserita:: Agosto 09, 2015, 09:16:01 am »

https://www.youtube.com/watch?v=VH2EPP6H2yo
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« Risposta #57 inserita:: Agosto 09, 2015, 09:16:41 am »

Smontato e spruzzato l'iniettore... un tubo benzina è in forte depressione ?
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« Risposta #58 inserita:: Agosto 09, 2015, 11:23:31 am »

Il video non riesco a vederlo, mi dice che è un video privato
Viste le ultime prove che hai fatto può essere un problema di pressione benzina non sufficiente, sicuro che arriva benzina a sufficienza?
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« Risposta #59 inserita:: Agosto 09, 2015, 11:55:37 am »

Ecco, ho reso il video pubblico, scusa non ho molta dimestichezza con il tubo.
Dunque, seguendo il ragionamento,
ho smontato la pompa della benzina e ho trovato un filtro fatto a bussolotto che era pieno di schifezza nera; l'ho attaccato alla canna dell'acqua, ed é uscito di tutto, era davvero sporchissimo.
Ho controllato i cavetti benza soffiandoci dentro, e sono liberi.
Poi ho testato la pompa con un barattolino, e funziona benissimo, esce benzina subito dai tubicini.
Poi ho smontato l'iniettore e ho provato a soffiarci dentro; c'é qualcosa che ci balla dentro, non capisco cosa sia.
Poi ho rimontato tutto quanto.
Il problema che si presenta però ora e che mi impedisce di riavviare é che la ruota libera fa un rumore nuovo, di non innestato, e il motore o gira agile oppure (cambiando rumore) fa molta fatica a girare.
In realtà é una cosa che ha sempre fatto, ma con tutti questi avviamenti il problema é molto peggiorato.
Ho parallelato la batteria dell'auto con quella dell scooter, con i cavetti, pensando di aiutare l'innesto, ma il rumore non é cambiato, anzi i morsetti hanno iniziato a fumare dopo un pò.
Uffa... se é la ruota libera, penso di portare tutto dal meccanico, così prova anche a montarmi un iniettore nuovo...
E' un "casino" la ruota libera?

« Ultima modifica: Agosto 09, 2015, 11:57:50 am da skappamento » Registrato

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