Amici dopo aver percorso quasi 1000 km,ho sentito delle dicerie da var meccanici a riguardo.In teoria a 1000km si camba l' olio,e con il nuovo olio e filtro possiamo tiralo a velocità max,un altro meccanico mi ha consigliato di non cambiare l olio subito a 1000km ma con lo stesso olio di tiralo ugualmente a velocità max per permettere l pistone di effettuare tutta la sua corsa nel cilindro quindi permettere all olio motore di "ripulire" ben bene il cilindro e gli organi meccanici e solo dopo conviene fare il cambio olio....
Io finito il rodaggio lo portai a fare il salatissimo tagliando (78 €), dopo di che cominciai a tirarlo sempre più, ovviamente a motore caldo, mai dato problemi in 13.000 e passa Km fatti con la belva.
Non ho capito bene la storia di non cambiare l'olio per permettere al pistone di effettuare tutta la sua corsa nel cilindro, ma che cazzata è? Il "meccanico" non lo sa che corsa e alesaggio sono parametri fissi? Quindi che vai a 1.000 giri/min come a 8.000 il pistone effettua sempre i 60 mm di corsa, perchè vincolato alla biella e all'albero motore, mica è un elastico che si allunga più lo tiri.
Vuoi un consiglio, cambia l'olio subito, perchè potrebbero essere rimasti residui di lavorazione del motore, vai tranquillo con la belva.....e cambia "meccanico"! In ogni caso gli ci vorranno 2-3.000 Km per slegarsi bene.
Buona giornata