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Autore Discussione: Fine rodaggio consigli  (Letto 5815 volte)
sarracino
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« inserita:: Dicembre 07, 2006, 03:17:47 am »


Amici dopo aver percorso quasi 1000 km,ho sentito delle dicerie da var meccanici a riguardo.In teoria a 1000km si camba l' olio,e con il nuovo olio e filtro possiamo tiralo a velocità max,un altro meccanico mi ha consigliato di non cambiare l olio subito a 1000km ma con lo stesso olio di tiralo ugualmente a velocità max per permettere l pistone di effettuare tutta la sua corsa nel cilindro quindi permettere all olio motore di "ripulire" ben bene il cilindro e gli organi meccanici e solo dopo conviene fare il cambio olio....
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« Risposta #1 inserita:: Dicembre 07, 2006, 08:28:15 am »

Citazione di: "sarracino"
Amici dopo aver percorso quasi 1000 km,ho sentito delle dicerie da var meccanici a riguardo.In teoria a 1000km si camba l' olio,e con il nuovo olio e filtro possiamo tiralo a velocità max,un altro meccanico mi ha consigliato di non cambiare l olio subito a 1000km ma con lo stesso olio di tiralo ugualmente a velocità max per permettere l pistone di effettuare tutta la sua corsa nel cilindro quindi permettere all olio motore di "ripulire" ben bene il cilindro e gli organi meccanici e solo dopo conviene fare il cambio olio....


Io finito il rodaggio lo portai a fare il salatissimo tagliando (78 €), dopo di che cominciai a tirarlo sempre più, ovviamente a motore caldo, mai dato problemi in 13.000 e passa Km fatti con la belva.
Non ho capito bene la storia di non cambiare l'olio per permettere al pistone di effettuare tutta la sua corsa nel cilindro, ma che cazzata è? Il "meccanico" non lo sa che corsa e alesaggio sono parametri fissi? Quindi che vai a 1.000 giri/min come a 8.000 il pistone effettua sempre i 60 mm di corsa, perchè vincolato alla biella e all'albero motore, mica è un elastico che si allunga più lo tiri.
Vuoi un consiglio, cambia l'olio subito, perchè potrebbero essere rimasti residui di lavorazione del motore, vai tranquillo con la belva.....e cambia "meccanico"! In ogni caso gli ci vorranno 2-3.000 Km per slegarsi bene.
Buona giornata
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« Risposta #2 inserita:: Dicembre 07, 2006, 02:50:08 pm »

Si infatti,credono che la gente sia ignorante per cui ti dicono ciò che vogliono...l olio lo faccio cambiare lunedi,cosi il filtro e anche l olio mozzo,ma dalle mie parti è impossibile trovare l olio della selenia....non succede nulla se uno il tagliando lo fa tipo a 1500km??
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« Risposta #3 inserita:: Gennaio 02, 2007, 10:55:47 am »

Citazione di: "sarracino"
Si infatti,credono che la gente sia ignorante per cui ti dicono ciò che vogliono...l olio lo faccio cambiare lunedi,cosi il filtro e anche l olio mozzo,ma dalle mie parti è impossibile trovare l olio della selenia....non succede nulla se uno il tagliando lo fa tipo a 1500km??

Fai bene cambia tutto e poi pestalo ben bene magari prima di chiudere tutto il contakm fai diverse puntate prima a 110 poi 120 e poi lo tiri tutto in modo che gradatamente lo fai arrivare a velocità max.
e non preoccuparti se le prime volte non arriva a velocità max ci arriverà dopo 2 o 3 tentativi
Ciao
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« Risposta #4 inserita:: Gennaio 02, 2007, 02:58:40 pm »

Riguardo al rodaggi, volevo esprimere una mia opinione, riguardo il fatto di tirarlo o meno durante il rodaggio.

Col mio meccanico abbiamo discusso a lungo di questa cosa, e secondo noi, è meglio tirare il motore al max durante il rodaggio, poichè abbiamo riscontrato che molti motori, se tirati a fondo durante il rodaggio, rendono meglio, e sono anche più performanti.

Qualcuno di voi ha avuto di queste esperienze???

Sarracino, tu che hai fatto durante il rodaggio, lo hai tirato, oppure sei stato cauto???
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« Risposta #5 inserita:: Gennaio 02, 2007, 03:00:21 pm »

Riguardo al rodaggio, volevo esprimere una mia opinione, riguardo il fatto di tirarlo o meno durante il rodaggio.

Col mio meccanico abbiamo discusso a lungo di questa cosa, e secondo noi, è meglio tirare il motore al max durante il rodaggio, poichè abbiamo riscontrato che molti motori, se tirati a fondo durante il rodaggio, rendono meglio, e sono anche più performanti.

Qualcuno di voi ha avuto di queste esperienze???

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« Risposta #6 inserita:: Gennaio 02, 2007, 03:58:58 pm »

Citazione di: "giusema"
Riguardo al rodaggi, volevo esprimere una mia opinione, riguardo il fatto di tirarlo o meno durante il rodaggio.

Col mio meccanico abbiamo discusso a lungo di questa cosa, e secondo noi, è meglio tirare il motore al max durante il rodaggio, poichè abbiamo riscontrato che molti motori, se tirati a fondo durante il rodaggio, rendono meglio, e sono anche più performanti.

Qualcuno di voi ha avuto di queste esperienze???

Sarracino, tu che hai fatto durante il rodaggio, lo hai tirato, oppure sei stato cauto???

si io e posso dire che il mio è venuto su proprio bene :twisted:  :twisted:
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 28, 2022, 09:23:52 am »

Ciao a tutti,
Sono da qualche giorno proprietario di un new beverly 400. Sono chiaramente ancora in rodaggio ed ho un dubbio rispetto quanto mi ha detto la concessionaria e quanto leggo qui.
Il concessionario mi ha detto che sostanzialmente in rodaggio posso fare tutto, tranne evitare di stare troppo a lungo con la manopola del gas al massimo. Mi ha pure consigliato ogni tanto, quando ben caldo, di portarlo al massimo per far "slegare" il motore, e così ho fatto quando ero intorno ai 60km effettuati (mai più di uno/due minuti a velocità massima).
Secondo voi potrebbe essere un problema?

Ultimo quesito, ho percorso circa 160 km fino ad ora ed in due occasioni, in prossimità di rotonde, quindi a bassi giri ma non fermo, mi si è spento. Entrambe le volte è poi ripartito facilmente, ma cmq un pó mi preoccupa. È successo a qualcuno? Da cosa può essere dato?
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Matteo
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