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Autore Discussione: Taratura multivar con GPR  (Letto 8955 volte)
NappYBG
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La mia belvina


« inserita:: Aprile 12, 2009, 02:07:24 pm »


Ragazzi mi sto decidendo a comprare il variatore che farò mettere al tagliando dei 3000km.

Come taratura riguardo ai rulli, che grammatura dovrei prendere?

La molla di contrasto e quelle della frizione?

Insomma ditemi voi.
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« Risposta #1 inserita:: Aprile 12, 2009, 02:18:51 pm »

Se prendi il polini sicuramente la migliore taratura è: 3 rulli rossi(14.7) e tre rulli gialli(13.2)...
Questa è la taratura che aveva luicri quando aveva il polini con la 4road Wink
Quindi credo che dovrebbe essere ottima Wink
Comunque è una cosa personale, dipende da quello che vuoi dallo scooter...
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 12, 2009, 02:21:28 pm »

Prendo il multivar, sinceramente ne parlano meglio qui.

Dal Beverly magari vorrei tutto ciò che si riesce ad ottenere da un variatore after market, cioè migliore spunto, ripresa e allungo Grin.
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 12, 2009, 02:28:21 pm »

Prendo il multivar, sinceramente ne parlano meglio qui.

Dal Beverly magari vorrei tutto ciò che si riesce ad ottenere da un variatore after market, cioè migliore spunto, ripresa e allungo Grin.

Vabbè se nn sbaglio ci sono parecchi tread riguardanti le tarature...
Hai povato a cercare?
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 12, 2009, 02:32:15 pm »

Prendo il multivar, sinceramente ne parlano meglio qui.

Dal Beverly magari vorrei tutto ciò che si riesce ad ottenere da un variatore after market, cioè migliore spunto, ripresa e allungo Grin.

Vabbè se nn sbaglio ci sono parecchi tread riguardanti le tarature...
Hai povato a cercare?
Avevo dato una rapida occhiata ma di tarature Multivar-GPR non ne ho trovate Sad.

Sopratutto con una rapida spiegazione sul fatto di cambiare molla di contrasto e le mollette della frizione.
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 12, 2009, 02:33:34 pm »

http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=4308.0

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« Risposta #6 inserita:: Aprile 12, 2009, 10:41:10 pm »

ciao,
 io ho la gpr modello classico, nn quella simile alla 4road ma quella simile alle moto (la foto del mio beverly è sul sito GPR), multivar con rulli da 13.5, molla bianca malossi con cuscinetto springslider bettella/pinasco.
probabile che abbia bisogno di un pelo piu di giri in accelerazione, dato che la molla malossi oramai si è ammorbidita troppo, per cui al prossimo controllo a 30mila km metterò la molla pinasco in dotazione con lo springslider... lasciando credo i rulli attuali.

non son tutte uguali le gpr però stai attento... io sulla mia non ho db-killer removibile, ma è un tubo dritto (si vede parte-parte) con un tagliafiamma al centro del corpo. quindi probabile che sia leggermente piu libera delle altre che hanno il killer montato. rispetto alla 4road che avevo prima va leggermente meglio.
se hai la gpr piu recente con killer removibile, è possibile che sia necessaria una diversa taratura.

il mio consiglio è di montare il multivar coi rulli e la molla in dotazione. poi provi a fondo lo scooter e valuti il dafarsi.
la taratura ideale è impossibile stabilirla a voce e in maniera teorica. servono le prove e soprattutto serve avere le idee chiare sul funzionamento della trasmissione e sul tipo di utilizzo del mezzo, se prevalentemente cittadino oppure extraurbano. quindi si dovrà trovare un compromesso, anche buttando un occhio sui consumi di carburante.


mi sembra impossibile però che nn hai trovato niente sul forum riguardo alla taratura del multivar con scarico aperto e in particolare con la GPR.... non è la prima volta che pubblico la mia configurazione  Smiley
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La mia belvina


« Risposta #7 inserita:: Aprile 13, 2009, 09:49:16 am »

No beh qualcosa avevo trovato, avevo capito infatti che i rulli bisognasse stare tra i 13 e i 14g.

Più che altro in alcuni post avevo letto che si erano cambiate le mollette della frizione in altri no.

Lo spring slider che dici tu è il Torque driver della malossi? Cioè quell'anello di plastica su cui mettere la molla di contrasto?
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« Risposta #8 inserita:: Aprile 13, 2009, 09:49:15 pm »

no...  Cheesy l
o spring slider bettella/pinasco nn ha niente a che vedere con il TORSION CONTROLLER giallo che fa la malossi....
quello pinasco/bettelal costa una trentina di euro e viene fornito con una molla di contrasto dedicata ed è un vero cuscinetto assiale a sfere, coperto anche da brevetto (ecco il perchè del costo alto) e svolge realmente la funzione di isolare la torsione della molla quando viene compressa.
il piattellino giallo in teflon della malossi costa appena 5 euro e piu che altro svolge la funzione di precarico per la molla...

come mollettine, puoi anche nn cambiarle, la partenza ti viene migliorata comunque dal variatore.
io mi son limitato alle mollettine bianche, le piu morbide del kit malossi composto da bianche gialle e rosse e un pochino piu dure delle originali
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« Risposta #9 inserita:: Aprile 13, 2009, 09:54:58 pm »

Lo spring dove potrei prenderlo?

In definitiva potrei provare con:
- Multivar
- Rulli 13.5g
- Molla di contrasto bianca
- Mollette frizione o originali o bianche? (Sicuro che non siano le blu?) In genere si montano o gialle o rosse. Huh?
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« Risposta #10 inserita:: Aprile 14, 2009, 10:56:55 am »

Lo spring dove potrei prenderlo?

In definitiva potrei provare con:
- Multivar
- Rulli 13.5g
- Molla di contrasto bianca
- Mollette frizione o originali o bianche? (Sicuro che non siano le blu?) In genere si montano o gialle o rosse. Huh?

Le blu sono della polini e sono precisamente le stesse di quelle bianche malossi Wink
Se vuoi un pò + di aggressività appena accelleri metti le mollette bianche che sono un pò + dure di quelle originali Wink
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« Risposta #11 inserita:: Aprile 14, 2009, 11:21:22 am »

Grazie demi per la spiegazione.

Parlando ieri sera con Lore sto valutando la possibilità di prendere direttamente il variatore della Pinasco (che mi venderebbero a 125€) e che comprende già lo spring slider. Solo che ho un pò paura che sia inferiore come prestazioni.

Altrimenti c'è il Multivar (100€) + lo Spring Slider (35€).
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 14, 2009, 11:27:23 am »

Scusami Michele, ma è la stessa spesa alla fine, solo 10€ in + se vuoi il multivar...
Io al tuo posto prenderei il multivar + spring slider...
Almeno il malossi è straconosciuto e se hai bisogno di consigli avrai maggiori risposte rspetto al pinasco Wink
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 14, 2009, 11:52:31 am »

ragazzi, scusate la domanda, ma potreste spiegarmi in poche parole cos'è lo spring slider e a cosa serve??
grazie  Wink Wink
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« Risposta #14 inserita:: Aprile 14, 2009, 11:56:31 am »

ragazzi, scusate la domanda, ma potreste spiegarmi in poche parole cos'è lo spring slider e a cosa serve??
grazie  Wink Wink

o spring slider bettella/pinasco nn ha niente a che vedere con il TORSION CONTROLLER giallo che fa la malossi....
quello pinasco/bettelal costa una trentina di euro e viene fornito con una molla di contrasto dedicata ed è un vero cuscinetto assiale a sfere, coperto anche da brevetto (ecco il perchè del costo alto) e svolge realmente la funzione di isolare la torsione della molla quando viene compressa.
il piattellino giallo in teflon della malossi costa appena 5 euro e piu che altro svolge la funzione di precarico per la molla...


Bastava leggere 4/5 mess più in alto Wink
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