Ciao a tutti, anche se credo che l'argomento sia già stato affrontato vi descrivo ciò che ho appena fatto al mio nuovo tourer 400.
Avevo la necessità di mettere "la suoneria" alle freccie, visto che me le dimentico sempre accese, e visto che percorro sempre un itinerario in cui servono, così...da buon vecchio tecnico elettronico mi sono attrezzato...lo consiglio anche a voi, con max 5 euri e 15 minuti del vostro tempo avrete "la suoneria" differenziata per la sinistra e la destra!!!...dico differenziata è!
Materiale:
DUE BUZZER (cicalini) PIEZOELETTRICI da circuito stampato ( sono quelli con i piedini a distanti circa 5 mm, ci sono diversi tipi, il cicalino misura un diametro di circa 1cm ), chiedete che vadano bene per dare una tensione di 12Volt;
FILI ( volendo rosso e nero per distinguere + e - ), bastano a sezione piccola, tanto c'è poco assorbimento e si arrotolano meglio!;
SALDATORE a stagno per collegare i fili ai piedini dei buzzer ( o volendo anche arrotolarli e fissarli col nastro....molto artigianale!)
GUAINE TERMORESTRINGENTI ( o anche del semplice nastro isolante )
NASTRO ISOLANTE e COLLA ( attack o colla a caldo )
basta collegare il piu del buzzer al piu della freccia e il meno al meno...ed ecco fatto!!!
volendo si potrebbe mettere un cicalino solo con dei diodi ...MA......
con due buzzer avremo al 99% due diverse tonalità di suono, perchè due diverse strutture piezoelettriche distinte, per ragioni intrinseche al materiale, non emetteranno mai un suono perfettamente alla stessa frequenza, perciò avremo due tonalità diverse, in modo che possiamo distinguere senza guardare quando lasciamo inserita la freccia destra o la freccia sinistra
vabè è una cavolata ma può tornare utile. e poi non bisogna intricarsi con fili e diodi, anche se sarebbe semplice comunque.
Dunque io l'ho montati stamani proprio DENTRO alle freccie, facendo attenzione a metterli in modo che siano riparati dalle intemperie ma allo stesso tempo direzionati verso l'esterno. Parlo di TOURER 400, ma con un po di filo in piuù si puo fare anche ai modelli con faro a V.
I buzzer li ho pagati 1,90 € l'uno, il resto lo avevo già. Non ho neanche dovuto saldare i fili alle frecce in quanto è bastato fissare le estremità ai connettori faston presenti.
Naturalmente quando si sale di velocità non si sente una mazza, altrimenti avrei dovuto mettere delle trombe!!! Però è una cosa simpatica ed elegante!
Purtroppo non posso mettere foto perchè avevo la macchinetta scarica e l'ho fatto stamani in 5 minuti proprio prima di partire per venire a lavoro!