Menu Principale

Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Discussione: Frecce con la suoneria differenziata!:)  (Letto 10321 volte)
FedeZ
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Provincia: Viterbo

:)

« inserita:: Aprile 08, 2009, 10:39:23 am »

Ciao a tutti, anche se credo che l'argomento sia già stato affrontato vi descrivo ciò che ho appena fatto al mio nuovo tourer 400.
Avevo la necessità di mettere "la suoneria" alle freccie, visto che me le dimentico sempre accese, e visto che percorro sempre un itinerario in cui servono, così...da buon vecchio tecnico elettronico mi sono attrezzato...lo consiglio anche a voi, con max 5 euri e 15 minuti del vostro tempo avrete "la suoneria" differenziata per la sinistra e la destra!!!...dico differenziata è!

Materiale:
DUE BUZZER (cicalini) PIEZOELETTRICI da circuito stampato ( sono quelli con i piedini a distanti circa 5 mm, ci sono diversi tipi, il cicalino misura un diametro di circa 1cm ), chiedete che vadano bene per dare una tensione di 12Volt;
FILI ( volendo rosso e nero per distinguere + e - ), bastano a sezione piccola, tanto c'è poco assorbimento e si arrotolano meglio!;
SALDATORE a stagno per collegare i fili ai piedini dei buzzer ( o volendo anche arrotolarli e fissarli col nastro....molto artigianale!)
GUAINE TERMORESTRINGENTI ( o anche del semplice nastro isolante )
NASTRO ISOLANTE e COLLA ( attack o colla a caldo )

basta collegare il piu del buzzer al piu della freccia e il meno al meno...ed ecco fatto!!!
volendo si potrebbe mettere un cicalino solo con dei diodi ...MA......
con due buzzer avremo al 99% due diverse tonalità di suono, perchè due diverse strutture piezoelettriche distinte, per ragioni intrinseche al materiale, non emetteranno mai un suono perfettamente alla stessa frequenza, perciò avremo due tonalità diverse, in modo che possiamo distinguere senza guardare quando lasciamo inserita la freccia destra o la freccia sinistra Smiley vabè è una cavolata ma può tornare utile. e poi non bisogna intricarsi con fili e diodi, anche se sarebbe semplice comunque.
Dunque io l'ho montati stamani proprio DENTRO alle freccie, facendo attenzione a metterli in modo che siano riparati dalle intemperie ma allo stesso tempo direzionati verso l'esterno. Parlo di TOURER 400, ma con un po di filo in piuù si puo fare anche ai modelli con faro a V.
I buzzer li ho pagati 1,90 € l'uno, il resto lo avevo già. Non ho neanche dovuto saldare i fili alle frecce in quanto è bastato fissare le estremità ai connettori faston presenti.

Naturalmente quando si sale di velocità non si sente una mazza, altrimenti avrei dovuto mettere delle trombe!!! Però è una cosa simpatica ed elegante!

Purtroppo non posso mettere foto perchè avevo la macchinetta scarica e l'ho fatto stamani in 5 minuti proprio prima di partire per venire a lavoro! Grin
« Ultima modifica: Aprile 30, 2009, 10:06:41 am da FedeZ » Registrato

ex beverlysta!

Ex Tourer 400
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Caserta

Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club

« Risposta #1 inserita:: Aprile 08, 2009, 12:00:45 pm »

beh se vuoi un seguito ti conviene fare una semlice guida con uno schemino dei collegamenti e qualche foto che non guasta mai tanto hai solo da svitare una vite della freccia  Grin Grin
Street_ Hawk ...  Grin Grin
FedeZ
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #2 inserita:: Aprile 08, 2009, 12:04:44 pm »

beh se vuoi un seguito ti conviene fare una semlice guida con uno schemino dei collegamenti e qualche foto che non guasta mai tanto hai solo da svitare una vite della freccia  Grin Grin
ma certo caro! penso dopo pasqua!, quando monterò la presa 12 nel retroscudo!

ah dimenticavo....nello smontare una freccia mi si è spezzato un dentino di incastro che naturalmente la piaggio a fatto alla ca**o come la solito.....fanno dei bei mezzi ma si perdono in certe s****zate!!!:)...quindi attenzione allo smontaggio frecce!!!
ex beverlysta!

Ex Tourer 400
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

Provincia: Genova

« Risposta #3 inserita:: Aprile 08, 2009, 12:08:17 pm »

Ma te non stai bene Cheesy che cavolo ti sei inventato Huh?
Senti mi fai una guida su come mettere due bitonali che mi facciano la "cuccaraccia"?Cheesy

Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #4 inserita:: Aprile 08, 2009, 12:09:53 pm »

Senti mi fai una guida su come mettere due bitonali che mi facciano la "cuccaraccia"?Cheesy

e che ci vuole, ci piazziamo un oscillatorino a monte e qualcosa esce fuori sicuramente!....magari un vibrato!:P
ex beverlysta!

Ex Tourer 400
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #5 inserita:: Aprile 08, 2009, 01:17:53 pm »

ma certo caro! penso dopo pasqua!, quando monterò la presa 12 nel retroscudo! .....
hehe  Grin Grin Grin
FedeZ
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #6 inserita:: Aprile 08, 2009, 01:36:43 pm »

ma certo caro! penso dopo pasqua!, quando monterò la presa 12 nel retroscudo! .....
hehe  Grin Grin Grin

si si conoscevo gia la tua opera...io lo mettrerò volante ( da cavo ) per comodità!:)
gia che ci siamo, da dove l'hai presa la 12V?
ex beverlysta!

Ex Tourer 400
Scollegato Scollegato

Provincia: ND

Picciotti Siciliani

« Risposta #7 inserita:: Aprile 08, 2009, 03:49:17 pm »

Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Bellissimo laugh laugh laugh laugh laugh
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
Scollegato Scollegato

« Risposta #8 inserita:: Aprile 08, 2009, 04:07:51 pm »

si si conoscevo gia la tua opera...io lo mettrerò volante ( da cavo ) per comodità!:)
ho trovato un 12 V fisso sotto i 2 relè bianchi dei fari se non sbaglio.
Vai di tester e preleva il 12 V da un filo di adeguate dimensioni per non compromettere l'impianto originale  Wink Wink
FedeZ
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #9 inserita:: Aprile 08, 2009, 04:12:58 pm »

ho trovato un 12 V fisso sotto i 2 relè bianchi dei fari se non sbaglio.
Vai di tester e preleva il 12 V da un filo di adeguate dimensioni per non compromettere l'impianto originale  Wink Wink

thanks.....ti farò sapere...dopo paSKUA!:)
ex beverlysta!

Ex Tourer 400
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #10 inserita:: Aprile 29, 2009, 12:20:42 pm »

Carina pero' la suoneria differenziata anche se non ne vedo l'utilità  Wink
tongue8
FedeZ
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #11 inserita:: Aprile 29, 2009, 12:23:54 pm »

Carina pero' la suoneria differenziata anche se non ne vedo l'utilità  Wink

Si in effetti è differenziata "quasi" per caso.....diciamo quasi inutile....ma almeno, come scritto sopra, dal suono so già se ho lasciato inserita la destra dalla sinistra Tongue
ex beverlysta!

Ex Tourer 400
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #12 inserita:: Aprile 29, 2009, 12:36:02 pm »

Ma se il cicalino (uno) lo attaccassi all'interrutore delle frecce???

FedeZ
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #13 inserita:: Aprile 29, 2009, 01:28:33 pm »

Ma se il cicalino (uno) lo attaccassi all'interrutore delle frecce???

lo so lo so...e leggete l'inizio della discussione no???Cheesy
come ripeto...ne ho messi due per non stare a mettere i diodi, e poi perchè cosi non ho dovuto smontare nessun interruttore, è bastata svitare UNA vite per freccia. ...vabè è la stessa cosa....devo mettere assolutamente lo schemino e delle foto Grin
ex beverlysta!

Ex Tourer 400
**
Scollegato Scollegato

« Risposta #14 inserita:: Aprile 29, 2009, 04:10:26 pm »

Quando hai detto che ne mettevi due non avevo capito il perchè. Meglio 2 cicalini con nessun sbattimento, se metti delle foto lo faccia anch'io.

Grazie

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Vai a: