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Autore Discussione: la catena di distribuzione del beverly500 quanti km ?  (Letto 4684 volte)
Ali4
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Messaggi: 9


« inserita:: Marzo 31, 2009, 03:02:30 pm »


qualcuno sà dirmi dato che ormai ho 42000 km anno 2003 se la catena è prossima ad essere sostituita ? in caso a quanti km ? su un monocilindrico non è semplice sentire la catena che ciottola specie sul beverly che di rumori strani ne ha già diversi .............non sò se vale la pena continuare a spenderci sopra ....  
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fabiorunner
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 31, 2009, 11:45:34 pm »

Sul mio Master sui 50.000, ma nessuno dice che la si debba necessariamente sostituire a X km. Cmq se batte la si sente bene, soprattutto a caldo
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Luicri85
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« Risposta #2 inserita:: Aprile 01, 2009, 12:05:00 am »

Sono curioso di saperne di più su questo argomento Wink Wink Wink
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Marrocco
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« Risposta #3 inserita:: Aprile 02, 2009, 12:43:40 pm »

Quoto Fabio se non senti nulla puoi pure lasciarla....io ad esempio l'ho cambiata a 40000 km ma perchè ho sostituito la testa e le valvole altrimenti non la cambiavo.Ciao
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 01:32:57 pm da Marrocco » Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
fabiorunner
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« Risposta #4 inserita:: Aprile 02, 2009, 02:26:12 pm »

Sono curioso di saperne di più su questo argomento Wink Wink Wink
La cosa di per se è abbastanza semplice. Tentando di limitare le disquisizioni si può tentare di riassumere, in linea di principio: la catena, azionata dalla rotazione dell'albero motore, comanda attraverso la sua rotazione il gruppo di distribuzione sulla testata del motore (bilancieri, valvole), e a volte altri apparati su cui sorvolo, non ha uno sforzo notevole e quindi la sua vita è estremamente lunga. La sua usura può dipendere maggiormente, ma non unicamente, da lubrificazioni imperfette, temperature di lavoro scorrette e, cedimento/usura del tenditore e/o delle guide. La catena del Master anche visivamente è abbastanza "corposa" a garanzia di molti km in sicurezza. Qualora qualche maglia di questa catena cominciasse a creare del gioco sui perni di rotazione della maglia stessa, si inizierà a percepire un ticchettio soprattutto a caldo, proveniente dal lato dx del motore (da non confondere con il gioco biella/spinotto ove presente o da gioco valvole). Di per se un minimo gioco non influisce minimamente su prestazioni e durata del motore in se. Ovviamente noi che siamo un po' pignolini, queste cose tentiamo di sistemarle. I pezzi necessari per la sostituzione, costano una 50ina di € o poco più. Quello che costa è la manodopera per la sostituzione, operazione questa da far fare in officina se non si è molto più che pratici del discorso. Comunque sia non c'è un limite categorico segnato in cui compiere questa operazione, certo che con chilometraggi importanti, in occasione di una profonda revisione e controllo valvole forse si può prendere in considerazione la cosa.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2009, 06:41:45 pm da fabiorunner » Registrato
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