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Autore Discussione: Cinghia 20000 km come è possibile ?  (Letto 3360 volte)
agostino
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« inserita:: Marzo 26, 2009, 02:08:51 pm »


Sono arrivato a 20 mila kilometri senza mai cambiare la cinghia di trasmissione, secondo voi è un caso ?
Il liberetto di manutenzione diceva di cambiarla a 10mila.
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 26, 2009, 02:22:17 pm »

beh se sei arrivato a 20000 km mi sa che non ti conviene rischiare di rimanere appiedato  Wink Wink
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 26, 2009, 02:43:04 pm »

io ho superato i 30.000 con la stessa cinghia...
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 26, 2009, 03:57:06 pm »

io ho superato i 30.000 con la stessa cinghia...
si tu scherzaci poi vedrai se resti a piedi come ti sentirai coglione  Grin Grin Grin
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 26, 2009, 10:40:56 pm »

puoi risparmiare una 50ina di euro: smontala e controllala per bene: nn deve essere sfilaciata o presntare abrasioni piuttosto vistose e deve essere ababstaza integro il cordine di tessuto che corre lungo i fianchi.
poi dopo l'ispezione visiva, prendi un calibro e misura la larghezza massima: non dovrà essere inferiore a 19,5 mm
dopo aver misurato la larghezza, misura pure la larghezza minima cioè la base minore del trapezio: la differenza con la larghezza massima nn dovrà essere inferiore a 1.5 mm.

se non iscontri nessuno i queste problematiche, la tua cinghia può continuare ad andare.
io al cambiai per precauzione a 16mila km quando il cambio lo davano 12mila ma c'erano sempre 1.5 mm buoni di margine sulla larghezza max... poteva quindi marciare ancora molto. difatti la tengo come riserva...
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carnaby
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« Risposta #5 inserita:: Aprile 01, 2009, 12:35:52 pm »

Il consumo della cinghia dipende molto anche dallo stile di guida, una guida rilassata senza continue accelerazioni (sicuramente la mia non durerà mai tanto Grin) e senza tenere troppo a lungo la velocità massima prolunga la sua durata pero' a tutto c'è un limite e anche se magari a una vista superficiale dopo 20.000 km. sembrerebbe in buono stato il materiale subisce degli stress di durata per cui non è stato progettato e alla fine potrebbe schiantarsi di botto.
La Morale (come dice la suora di colorado  angel angel) è quella di cambiarla, subito.
Ciao.
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« Risposta #6 inserita:: Aprile 01, 2009, 01:33:55 pm »

Il consumo della cinghia dipende molto anche dallo stile di guida, una guida rilassata senza continue accelerazioni (sicuramente la mia non durerà mai tanto Grin) e senza tenere troppo a lungo la velocità massima prolunga la sua durata pero' a tutto c'è un limite e anche se magari a una vista superficiale dopo 20.000 km. sembrerebbe in buono stato il materiale subisce degli stress di durata per cui non è stato progettato e alla fine potrebbe schiantarsi di botto.
La Morale (come dice la suora di colorado  angel angel) è quella di cambiarla, subito.
Ciao.

Concordo in pieno.... e' materiale "chimico"... valgono gli stessi discorsi che si fanno
per le gomme.... puoi avere tutto il battistrada che vuoi... ma se sono secche o se
la carcassa ha subio quelche danno "invisibile"...

Io se non fosse proprio come nuova la cambierei......
Come la cinghia di distribuzione della macchina... ;-)
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« Risposta #7 inserita:: Aprile 01, 2009, 09:42:25 pm »

Come la cinghia di distribuzione della macchina... ;-)

vabè ora estremizzi  Grin
se si rompe quella della distribuzione fai danni inesorabili, la trasmissione dello scooter un po meno... e comunque c'è il controllo VISIVO pure sulla cinghia di distribuzione della macchina...  Cheesy
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