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Autore Discussione: Modifica rivoluzionaria doppio variatore  (Letto 70446 volte)
Auricchio
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« inserita:: Marzo 25, 2009, 07:36:30 pm »


ESTRAPOLATO dal mascooter di Foggia
Vorrei farvi conoscere questa modifica che ho fatto sul mio nexus ormai da parecchio tempo e dopo averla rodata per bene per essere sicuro della sua completa affidabilità. Sul forum del nexus club c'è stata una ampia discussione sui pregi e finalmente dopo che qualcuno ci ha creduto e l'ha montata sul suo Master 500 le recensioni sono state tutte molto positive.
Premetto che questa modifica che vedete è stata già brevettata dall'amico Davide Boiani
ino ad adesso ho fatto 9000km e non ho rilevato nessuna anomalia, Oltretutto quello che mi ha veramente sorpreso è la diminuzione di vibrazioni che ha il mio nexus.
Le tarature possono essere diverse, si può tarare il primario per il corto e il secondario per aiutare il primario poi sulla velocità massima oppure farli lavorare in coppia per spingere contemporaneamente etc etc . Dipende da quello che si predilige
Premetto che si deve modificare anche il carter nero

e poi una cosa da non sottovalutare assolutamente è montare la cinghia giusta che ho trovato in Germania
Allora ragazzi, il doppio vairiatore l'ho montato insieme a speedlover sul suo nexus 500, e devo dire è una cannonata.E' facilissimo da motare e poi cambia radicalmente il comportamento dello scooter.Spariscono le vibrazioni del master 500, la frizione diventa più gestibile e lavora meglio, ma soprattutto come si apre gas, l'accelerazione è continua e lineare, in poche parole sembra di giudare un bicilindrico.Se qualcuno volesse provare questa modifica io la consiglio vivamente, anche perchè fausto vi da tutto quello che vi serve per fare questa modifica e si mette a vostra disposizione anche a 600 km di distanza

con i rulli puoi adottare diverse configurazioni, puoi sia far lavorare solo il primario sotto e far attaccare il secondario ad una certa rotazione per aiutare il primario a far salire completamente la cinghia, oppure puoi tarare leggeri entrambi se vuoi partire forte ma alto ed allo stesso tempo non perdere niente sopra in quanto la cinghia viene spinta contemporaneamente in alto dai 2 vario ed altre configurazioni che si possono trovare in base al proprio stile di guida
Risposte è Domande Dagli amici del Nexsu 500
adesso non so' con quale coraggio monteranno i vari variatori Malossi o Polini dopo la tua modifica Fa'
Ragaz. ma dopo che ha staccato la frizione a che regime di giri si posiziona il motore?? ....e una mia curiosita?
Intendevo una volta che ha finito di slittare la frizione ,, in piena
accelerazione,, a che regime di giri sta il motore??
dipende da come stai tarato ........... il mio Ugo si piazza a 7500 girifino a 170 circa e poi sale piano piano ........... non so' cosa
dara', ma sono sicuro che i suoi sporchi 180 li fa' sicuro, non ho ancora tempo di testare al meglio
ma e' un proiettile fino a quella velocita
Provata anche io la modifica del doppio vario e devo dire, che come al solito, Fausto è un grande e aveva ragione su tuttto!
Ora sto provando con quattro rulli originali nel vario primario(da 8r) e tre polini rossi nel secondario(da 6r) e va una bomba! peccato che il brutto tempo mi tenga incollato avanti al pc, e non sulla sella del Nex, ma vi farò sapere le mie impressioni su di un test un po' più impegnativo facendo qualche km fuori porta, a breve.
E cmq, a riconferma di ciò che dice chi ha provato questa modifica, sono soldi davvero spesi bene, perchè si ha una resa eccellente dalla trasmissione, che non si riesce ad ottenere con le classiche torniture.
E questo lo dico perchè dopo aver fatto anche alcune modifiche al motore, che mi hanno reso parecchio in termini di fluidità e rapidità nel salire di giri, e cioè testata lavorata(sempre da Fausto), albero a camme e molle valvole, che hanno spostato la coppia più in alto di circa 1000giri, ho provato lo scooter con la stessa trasmissione che avevo prima (e cioè con il solo vario malossi) ed era migliorato, ma con il doppio variatore, ora ho uno scatto bruciante e una accelerazione mostruosa.
Siamo riusciti allora a raggiungere quello che volevamo ,Willy. Perfetto sono molto contento per te .
E un altro soddisfatto, la lista si allunga

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Auricchio
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 25, 2009, 07:40:16 pm »

vi posto il link di un video dimostrativo
http://www.youtube.com/watch?v=H9NiSN7jXeA
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 25, 2009, 08:51:55 pm »

Non era il Tmax di Ginho  Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Cmq, modifica davvero interessante........
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 25, 2009, 08:57:48 pm »

E gli Tmax stanno dietro a guardare Grin
Veramente una grande trovata Wink
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 25, 2009, 11:13:15 pm »

beh davvero una modifica coi controfiocchi  Wink peccato che non ho un 500  Undecided Undecided
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« Risposta #5 inserita:: Marzo 25, 2009, 11:19:32 pm »

beh davvero una modifica coi controfiocchi  Wink peccato che non ho un 500  Undecided Undecided
va bene anche per il 400 ed a giorni ci sara' anche per il 250!
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« Risposta #6 inserita:: Marzo 26, 2009, 10:33:35 am »

Auricchio troppo geniale  eheheh   Grin  finalmente i t max dietrooooooooo Grin Grin
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« Risposta #7 inserita:: Marzo 26, 2009, 11:07:58 am »

Auricchio troppo geniale  eheheh   Grin  finalmente i t max dietrooooooooo Grin Grin
si ma il t-max era originale  Undecided Undecided ci sarebbe da vedere con un t-max tipo quello di giggino  Grin Grin Grin e non penso andrebbe come evidenziato dal video  Cool Cool anche se la modifica è davvero geniale .... le trasmissioni sono differenti difatti i t-max hanno la trasmissione primaria a variatore e la secondaria a catena quindi possono tarare i variatori per la partenza leggerissimi e partire a razzo e con la secondaria a catena non intaccare minimamente l'allungo contrariamente ai mezzi a trasmissione con solo variatore che se partono beneperdono 10/20 km/h sulla velocità finale  Undecided Undecided !!!!
Se questa modifica  (che non ho ancora ben capito) riesce a darti sia partenza che allungo) allora è davvero una  Grin Grin Grin mandrakata  Cool Cool
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« Risposta #8 inserita:: Marzo 26, 2009, 11:54:40 am »

complimenti davvero...
sarebbe bello poterla provare Wink
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« Risposta #9 inserita:: Marzo 26, 2009, 01:45:23 pm »

Auricchio troppo geniale  eheheh   Grin  finalmente i t max dietrooooooooo Grin Grin
si ma il t-max era originale  Undecided Undecided ci sarebbe da vedere con un t-max tipo quello di giggino  Grin Grin Grin e non penso andrebbe come evidenziato dal video  Cool Cool anche se la modifica è davvero geniale .... le trasmissioni sono differenti difatti i t-max hanno la trasmissione primaria a variatore e la secondaria a catena quindi possono tarare i variatori per la partenza leggerissimi e partire a razzo e con la secondaria a catena non intaccare minimamente l'allungo contrariamente ai mezzi a trasmissione con solo variatore che se partono beneperdono 10/20 km/h sulla velocità finale  Undecided Undecided !!!!
Se questa modifica  (che non ho ancora ben capito) riesce a darti sia partenza che allungo) allora è davvero una  Grin Grin Grin mandrakata  Cool Cool
grazie per i complimenti ma io sono solo un acquirente soddisfatto.....
li giro all'ideatore davide boiani
non sussiste con questa modifica rivoluzionaria la perdita di prestazioni in allungo e vi confermo che è ottimizzato tutto dallo scatto alla ripresa e la vel max
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« Risposta #10 inserita:: Marzo 26, 2009, 02:16:16 pm »

Auricchio troppo geniale  eheheh   Grin  finalmente i t max dietrooooooooo Grin Grin

Purtroppo è un sogno utopistico.... laughing4

questo video l'ho visto decine di volte, giusto per farmi un paio di risate a tempo perso, visto che il t-max è completamente originale e la gara viene fatta sui 200-300 mt al massimo......chissà in allungo che succede.

Senza nulla togliere alla genialità della modifica, verso la quale faccio i miei complimenti, ma la realtà è un'altra, il T-MAX E' DI UN ALTRO MONDO!!!
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« Risposta #11 inserita:: Marzo 26, 2009, 02:23:55 pm »

Auricchio troppo geniale  eheheh   Grin  finalmente i t max dietrooooooooo Grin Grin

Purtroppo è un sogno utopistico.... laughing4

questo video l'ho visto decine di volte, giusto per farmi un paio di risate a tempo perso, visto che il t-max è completamente originale e la gara viene fatta sui 200-300 mt al massimo......chissà in allungo che succede.

Senza nulla togliere alla genialità della modifica, verso la quale faccio i miei complimenti, ma la realtà è un'altra, il T-MAX E' DI UN ALTRO MONDO!!!
guarda il tmax ha 44 cv e pesa 203Kg
il nexus ha 40 cv   e pesa 195Kg

la differenza è oltre all'erogazione piu' nervosa del nexus , è nelle frizioni:
il nexus ha la frizione del metropolis , il tmax ha la frizione dell'R1

con questa modifica si ottimizza al massimo la trasmissione del gilera

A proposito:col mio amico tm5axaro abbiamo fatto dei test confrontando i nostri scooters.....
da 0-120 km/h (tutti e due originali) mi da 200mt
in allungo (io col nexus originalissimo, lui pure) io prendo 180 e mi entra il limitatore, lui 175 e siamo appaiati
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« Risposta #12 inserita:: Marzo 26, 2009, 02:54:50 pm »

se da 0-120 km/h perdi 200 metri mi dici dopo come fai a riprenderlo?
io non discuto la velocità max, anche il mio ex beverly 400 mi faceva 180 di tachimetro, ma al GPS segnava 163, ma l'accelerazione che è totalmente diversa, uno dei motivi lo hai detto stesso tu....inoltre ti assicuro che il tachimetro del t-max 2008 è precisissimo, ha uno scarto vicino allo ZERO.
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« Risposta #13 inserita:: Marzo 26, 2009, 03:27:42 pm »

beh davvero una modifica coi controfiocchi  Wink peccato che non ho un 500  Undecided Undecided
va bene anche per il 400 ed a giorni ci sara' anche per il 250!

Una vana possibilità per i 125 c'è Huh? Grin
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 26, 2009, 03:33:05 pm »

se da 0-120 km/h perdi 200 metri mi dici dopo come fai a riprenderlo?
io non discuto la velocità max, anche il mio ex beverly 400 mi faceva 180 di tachimetro, ma al GPS segnava 163, ma l'accelerazione che è totalmente diversa, uno dei motivi lo hai detto stesso tu....inoltre ti assicuro che il tachimetro del t-max 2008 è precisissimo, ha uno scarto vicino allo ZERO.
anche il mio a 180 con gtx segna 163...il mio amico col tmax mi''aspetta'' poi allunghiamo insieme... Riguardo la precisione è vero che il tmax è meno sballato ma ricordati che i costruttori devono per regola avere gli strumenti ottimisti ,poi chi più ,chi meno
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