ESTRAPOLATO dal mascooter di Foggia
Vorrei farvi conoscere questa modifica che ho fatto sul mio nexus ormai da parecchio tempo e dopo averla rodata per bene per essere sicuro della sua completa affidabilità. Sul forum del nexus club c'è stata una ampia discussione sui pregi e finalmente dopo che qualcuno ci ha creduto e l'ha montata sul suo Master 500 le recensioni sono state tutte molto positive.
Premetto che questa modifica che vedete è stata già brevettata dall'amico Davide Boiani
ino ad adesso ho fatto 9000km e non ho rilevato nessuna anomalia, Oltretutto quello che mi ha veramente sorpreso è la diminuzione di vibrazioni che ha il mio nexus.
Le tarature possono essere diverse, si può tarare il primario per il corto e il secondario per aiutare il primario poi sulla velocità massima oppure farli lavorare in coppia per spingere contemporaneamente etc etc . Dipende da quello che si predilige
Premetto che si deve modificare anche il carter nero
e poi una cosa da non sottovalutare assolutamente è montare la cinghia giusta che ho trovato in Germania
Allora ragazzi, il doppio vairiatore l'ho montato insieme a speedlover sul suo nexus 500, e devo dire è una cannonata.E' facilissimo da motare e poi cambia radicalmente il comportamento dello scooter.Spariscono le vibrazioni del master 500, la frizione diventa più gestibile e lavora meglio, ma soprattutto come si apre gas, l'accelerazione è continua e lineare, in poche parole sembra di giudare un bicilindrico.Se qualcuno volesse provare questa modifica io la consiglio vivamente, anche perchè fausto vi da tutto quello che vi serve per fare questa modifica e si mette a vostra disposizione anche a 600 km di distanza
con i rulli puoi adottare diverse configurazioni, puoi sia far lavorare solo il primario sotto e far attaccare il secondario ad una certa rotazione per aiutare il primario a far salire completamente la cinghia, oppure puoi tarare leggeri entrambi se vuoi partire forte ma alto ed allo stesso tempo non perdere niente sopra in quanto la cinghia viene spinta contemporaneamente in alto dai 2 vario ed altre configurazioni che si possono trovare in base al proprio stile di guida
Risposte è Domande Dagli amici del Nexsu 500
adesso non so' con quale coraggio monteranno i vari variatori Malossi o Polini dopo la tua modifica Fa'
Ragaz. ma dopo che ha staccato la frizione a che regime di giri si posiziona il motore?? ....e una mia curiosita?
Intendevo una volta che ha finito di slittare la frizione ,, in piena
accelerazione,, a che regime di giri sta il motore??
dipende da come stai tarato ........... il mio Ugo si piazza a 7500 girifino a 170 circa e poi sale piano piano ........... non so' cosa
dara', ma sono sicuro che i suoi sporchi 180 li fa' sicuro, non ho ancora tempo di testare al meglio
ma e' un proiettile fino a quella velocita
Provata anche io la modifica del doppio vario e devo dire, che come al solito, Fausto è un grande e aveva ragione su tuttto!
Ora sto provando con quattro rulli originali nel vario primario(da 8r) e tre polini rossi nel secondario(da 6r) e va una bomba! peccato che il brutto tempo mi tenga incollato avanti al pc, e non sulla sella del Nex, ma vi farò sapere le mie impressioni su di un test un po' più impegnativo facendo qualche km fuori porta, a breve.
E cmq, a riconferma di ciò che dice chi ha provato questa modifica, sono soldi davvero spesi bene, perchè si ha una resa eccellente dalla trasmissione, che non si riesce ad ottenere con le classiche torniture.
E questo lo dico perchè dopo aver fatto anche alcune modifiche al motore, che mi hanno reso parecchio in termini di fluidità e rapidità nel salire di giri, e cioè testata lavorata(sempre da Fausto), albero a camme e molle valvole, che hanno spostato la coppia più in alto di circa 1000giri, ho provato lo scooter con la stessa trasmissione che avevo prima (e cioè con il solo vario malossi) ed era migliorato, ma con il doppio variatore, ora ho uno scatto bruciante e una accelerazione mostruosa.
Siamo riusciti allora a raggiungere quello che volevamo ,Willy. Perfetto sono molto contento per te .
E un altro soddisfatto, la lista si allunga