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Autore Discussione: [Variatore]: a proposito di configurazione...  (Letto 3824 volte)
al3z
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« inserita:: Marzo 16, 2009, 07:33:17 pm »


Ciao a tutti,
rieccomi sempre qui, a parlare di variatori! :-)
Ho aperto un altro post rispetto a quello di prima, perchè vorrei diversificare ed isolare la questione che vi sottopongo...

Dunque, sto per montare il multivar2000 completo di rulli, molla di contrasto bianca e mollette gialle alla frizione.

Per curiosità, sono passato dal meccanico a chiedere quanto mi prenderebbe per il montaggio.
A parte che non mi manterrebbe la garanzia...mi ha detto che non sostituirebbe le mollette gialle alla frizione (ma terrebbe le originali) perchè quelle gialle romperebbero la cinghia.

...è vero?!?!?!?!

Qualcuno di voi ha avuto problemi in tal senso?

Ciao!

Alex
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« Risposta #1 inserita:: Marzo 16, 2009, 07:59:25 pm »

Ciao,
io ho lasciato le mollette originali: le gialle _non_ erano nella confezione del multivar (aperta in mia presenza) e non le avevano comprate a parte, quindi ho preferito non aspettare che andassero a prenderle.
Non ho pagato niente per la sostituzione, in quanto effettuata durante il tagliando, che prevedeva gia' la verifica/sostituzione della cinghia (10000 km), quindi era gia' tutto smontato; nessun problema di garanzia (officina Piaggio), ed in ogni caso si puo' sempre togliere e rimontare l'originale in occasione di eventuali ispezioni da parte della Piaggio.
Le mollette gialle hanno una durezza di pochissimo superiore a quelle originali, ed il loro compito e' di far salire di piu' i giri del motore prima che attacchi la frizione: non capisco cosa c'entrino con la cinghia, mentre potrei capire una eventuale maggiore usura riferita alla molla bianca.
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I Maya non hanno capito niente: nel 2012 fa piu' paura la fine del mese che la fine del mondo!
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« Risposta #2 inserita:: Marzo 16, 2009, 08:51:53 pm »

Grazie mille per la risposta.
Ti confermo che le mollette gialle _non_ sono presenti nella confezione del multivar.
In quella da me acquistata c'è però la molla bianca di contrasto.

Senza la sostituzione delle mollette, si hanno benefici sulla ripresa?

La mia scelta di sostituire il variatore è dovuta alla ricerca di maggior ripresa e scatto.
Non sono interessato ad acquistare velocità: a mio parere, il Beverly 400 è già troppo veloce per le sue doti ciclistiche...

Alex


Ciao,
io ho lasciato le mollette originali: le gialle _non_ erano nella confezione del multivar (aperta in mia presenza) e non le avevano comprate a parte, quindi ho preferito non aspettare che andassero a prenderle.
Non ho pagato niente per la sostituzione, in quanto effettuata durante il tagliando, che prevedeva gia' la verifica/sostituzione della cinghia (10000 km), quindi era gia' tutto smontato; nessun problema di garanzia (officina Piaggio), ed in ogni caso si puo' sempre togliere e rimontare l'originale in occasione di eventuali ispezioni da parte della Piaggio.
Le mollette gialle hanno una durezza di pochissimo superiore a quelle originali, ed il loro compito e' di far salire di piu' i giri del motore prima che attacchi la frizione: non capisco cosa c'entrino con la cinghia, mentre potrei capire una eventuale maggiore usura riferita alla molla bianca.
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« Ultima modifica: Marzo 16, 2009, 09:02:09 pm da al3z » Registrato
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« Risposta #3 inserita:: Marzo 17, 2009, 08:10:00 am »

Ciao,
con le mollette gialle i benefici sulla ripresa sono "indiretti": supponiamo che con le mollette originali la frizione attacchi a 1000 giri, con le mollette gialle attaccherebbe a 1200 (1000 giri e' quasi esatto, 1200 e' una supposizione), e dunque avresti piu' giri del motore a spingerti in avvio. Puoi avere una idea della differenza se hai guidato un cinquantino con variatore modificato, nel quale devi accelerare molto se vuoi che la frizione attacchi, mentre invece nel Beverly 400 la frizione attacca appena inizi ad accelerare: bene, la sostituzione delle mollette originali con le gialle (o ancora di piu' con le rosse) avrebbe un risultato simile. Nessuna differenza invece nella ripresa con veicolo in moto: li' solo il variatore, i rulli e la molla hanno importanza.
Nota che in ogni caso la velocita' massima avra' un pur minimo incremento, dato che i rapporti piu' corti del variatore permetteranno al motore di salire meglio; dunque, il motore riuscira' ad arrivare al numero di giri massimo -per esempio 5500-, mentre col variatore originale si sarebbe "fermato" a 5000 (in piano, la discesa e' un'altra cosa...) perche' il rapporto piu' lungo non gli consentiva di salire di piu'.
La ripresa col veicolo in movimento migliora molto col variatore, mentre da fermo migliora un po' meno. Conserva le mollette gialle -se le hai comprate-, e valuta in secondo momento per montarle.
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« Risposta #4 inserita:: Marzo 17, 2009, 11:47:24 am »

Ciao,
ho letto con interesse la spiegazione: ora ho le idee chiare!
Dunque seguirò il tuo consiglio, tenendo da parte le mollette gialle. In ogni caso, come giustamente dici tu, si è sempre in tempo a sostituirle in un secondo momento.
Grazie mille per le preziose delucidazioni!  Wink

Alex


Ciao,
con le mollette gialle i benefici sulla ripresa sono "indiretti": supponiamo che con le mollette originali la frizione attacchi a 1000 giri, con le mollette gialle attaccherebbe a 1200 (1000 giri e' quasi esatto, 1200 e' una supposizione), e dunque avresti piu' giri del motore a spingerti in avvio. Puoi avere una idea della differenza se hai guidato un cinquantino con variatore modificato, nel quale devi accelerare molto se vuoi che la frizione attacchi, mentre invece nel Beverly 400 la frizione attacca appena inizi ad accelerare: bene, la sostituzione delle mollette originali con le gialle (o ancora di piu' con le rosse) avrebbe un risultato simile. Nessuna differenza invece nella ripresa con veicolo in moto: li' solo il variatore, i rulli e la molla hanno importanza.
Nota che in ogni caso la velocita' massima avra' un pur minimo incremento, dato che i rapporti piu' corti del variatore permetteranno al motore di salire meglio; dunque, il motore riuscira' ad arrivare al numero di giri massimo -per esempio 5500-, mentre col variatore originale si sarebbe "fermato" a 5000 (in piano, la discesa e' un'altra cosa...) perche' il rapporto piu' lungo non gli consentiva di salire di piu'.
La ripresa col veicolo in movimento migliora molto col variatore, mentre da fermo migliora un po' meno. Conserva le mollette gialle -se le hai comprate-, e valuta in secondo momento per montarle.
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« Risposta #5 inserita:: Maggio 02, 2009, 12:24:17 am »

Ciao ragazzi leggevo con interesse questa parentesi sul vario e devo dire che visto che devo comprare un vario anche io per il mio 400  quasi quasi evito di comprare le mollette gialle provo come va e se non mi piace le cambio! Grin
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« Risposta #6 inserita:: Maggio 03, 2009, 06:36:05 pm »

Sulle mollettine della frizione son d'accordo con vingul, fanno salire di circa 200giri l'attacco della frizione (un tocca sana con frizione calda ed in mezzo al traffico)...

Una volta che montate il variatore consiglio di montare almeno la molla bianca della malossi Wink Wink Wink
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