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Autore Discussione: Variatore carnaby 250 i.e. [malossi multivar]  (Letto 15420 volte)
carnaby
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« Risposta #15 inserita:: Marzo 06, 2009, 08:55:28 pm »

Variatore Malossi cod. 5111885 acquistato alla CRAM di Mannino costo 104 euri.
Domani penso di montarlo, insieme con il meccanico, credo che mettero' su' i rulli da 15 gr. e la molla bianca compresa nel kit considerando che è tutto originale (quasar 250 ie) dovrebbe essere la taratura migliore anche se ho un parabrezza grande.
Vi terro' informati anche su quanto spendero' dal meccanico (autorizzato Piaggio).
Ciao
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carnaby
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« Risposta #16 inserita:: Marzo 10, 2009, 06:52:52 pm »

Montato, costo meccanico 20 euri, ottima ripresa, ha cambiato un po' anche rumore piu' cupo da sballo Grin, la velocità, col parabrezza grande, sembra fermarsi a 120 kmh circa raggiunti in meno tempo, comunque sembra avere un po' meno allungo (rulli da 15 gr. molla bianca vario malossi), lo rodo un'attimo poi vedremo.
Ciao.
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« Risposta #17 inserita:: Marzo 10, 2009, 07:08:56 pm »

Montato, costo meccanico 20 euri, ottima ripresa, ha cambiato un po' anche rumore piu' cupo da sballo Grin, la velocità, col parabrezza grande, sembra fermarsi a 120 kmh circa raggiunti in meno tempo, comunque sembra avere un po' meno allungo (rulli da 15 gr. molla bianca vario malossi), lo rodo un'attimo poi vedremo.
Ciao.
Se è come sul mio 50ino che avevo prima, vedrai che l'allungo ti migliorerà più lo userai.
In allungo più o meno in quanto quantifichi la perdita (parlando in secondi e velocità massima)?

Scusa per le tante domande ma, come ti avevo detto, sto valutando pure io. Tongue
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carnaby
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« Risposta #18 inserita:: Marzo 10, 2009, 08:10:01 pm »

Montato, costo meccanico 20 euri, ottima ripresa, ha cambiato un po' anche rumore piu' cupo da sballo Grin, la velocità, col parabrezza grande, sembra fermarsi a 120 kmh circa raggiunti in meno tempo, comunque sembra avere un po' meno allungo (rulli da 15 gr. molla bianca vario malossi), lo rodo un'attimo poi vedremo.
Ciao.
Se è come sul mio 50ino che avevo prima, vedrai che l'allungo ti migliorerà più lo userai.
In allungo più o meno in quanto quantifichi la perdita (parlando in secondi e velocità massima)?

Scusa per le tante domande ma, come ti avevo detto, sto valutando pure io. Tongue


Grazie per l'augurio.
In allungo arrivato sui 100/110 kmh in un lampo comincia a distendersi con piu' calma fino a circa 120 kmh, la differenza sostanziale con prima è che se prendeva un falsopiano in discesa sembrava comunque allungarsi sempre di piu' anche fino ai 140 kmh di contachilometri adesso invece i 120 sembrano costanti indipendentemente dalla strada.
Tieni sempre in considerazione che ho montato un parabrezza alto e bauletto e che ancora comunque ho solo fatto una prova di massima.
Ciao.
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« Risposta #19 inserita:: Marzo 10, 2009, 08:13:03 pm »

Montato, costo meccanico 20 euri, ottima ripresa, ha cambiato un po' anche rumore piu' cupo da sballo Grin, la velocità, col parabrezza grande, sembra fermarsi a 120 kmh circa raggiunti in meno tempo, comunque sembra avere un po' meno allungo (rulli da 15 gr. molla bianca vario malossi), lo rodo un'attimo poi vedremo.
Ciao.
Se è come sul mio 50ino che avevo prima, vedrai che l'allungo ti migliorerà più lo userai.
In allungo più o meno in quanto quantifichi la perdita (parlando in secondi e velocità massima)?

Scusa per le tante domande ma, come ti avevo detto, sto valutando pure io. Tongue


Grazie per l'augurio.
In allungo arrivato sui 100/110 kmh in un lampo comincia a distendersi con piu' calma fino a circa 120 kmh, la differenza sostanziale con prima è che se prendeva un falsopiano in discesa sembrava comunque allungarsi sempre di piu' anche fino ai 140 kmh di contachilometri adesso invece i 120 sembrano costanti indipendentemente dalla strada.
Tieni sempre in considerazione che ho montato un parabrezza alto e bauletto e che ancora comunque ho solo fatto una prova di massima.
Ciao.


Beh si allora è come penso, è ancora in pieno rodaggio. Cheesy
Beh direi che parabrezza alto e bauletto 120km/h non son mica male!
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« Risposta #20 inserita:: Marzo 11, 2009, 08:26:09 am »

anche io ho il malossi la molla bianca e il parabrezza grande della piaggio... ma allunga di piu! di lancetta con il parabrezza grande va poco oltre130, con quelo medio fumè di serie sfiora i 150, sempre di lancetta ovviamente.
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carnaby
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« Risposta #21 inserita:: Marzo 11, 2009, 07:43:31 pm »

Onestamente i 130 kmh di contachilometri, magari con lancio lungo, era quello che mi sarei aspettato anch'io visti i rulli da 15 gr. con la molla bianca, ma ,almeno per adesso, non sembra schiodarsi dai 120 o salita o discesa o piano.
Qualche consiglio per allungare un pelino di piu'? Huh?
Ciao laugh
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« Risposta #22 inserita:: Marzo 11, 2009, 07:55:27 pm »

anche io ho il malossi la molla bianca e il parabrezza grande della piaggio... ma allunga di piu! di lancetta con il parabrezza grande va poco oltre130, con quelo medio fumè di serie sfiora i 150, sempre di lancetta ovviamente.


Ma questo l'hai verificato sin dal primo momento? Hai tolto anche il rasamento oppure solo installato variatore (quanti grammi?) e la molla bianca?
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« Risposta #23 inserita:: Marzo 11, 2009, 08:39:32 pm »

Ragazzi dovete ricordare che il variatore nuovo deve rodarsi per almeno 500km...Più chilometri fa e più vedrai che la velocità massima aumenta....
Bisogna avere un pò di pazienza... Wink Wink
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« Risposta #24 inserita:: Marzo 12, 2009, 08:20:19 am »

anche io ho il malossi la molla bianca e il parabrezza grande della piaggio... ma allunga di piu! di lancetta con il parabrezza grande va poco oltre130, con quelo medio fumè di serie sfiora i 150, sempre di lancetta ovviamente.


Ma questo l'hai verificato sin dal primo momento? Hai tolto anche il rasamento oppure solo installato variatore (quanti grammi?) e la molla bianca?

io lo montai nel lontano maggio 2005 il multivar, ben 22mila km fa.
nn avevo il parabrezza alto e con la taratura di serie fornita, nonostante fosse leggerino (a quel tempo fornivano i 14 assieme alla molla bianca, non i 15), riusciva a sfiorarmicmq la stessa velocità ma a un regime un pochino piu alto.
chiaramente piu ci giri e piu va meglkio xke si comincia a gommare la puleggia e e levigare per bene le piste dei rulli e ad assestarsi l'accoppiamento mozzo variatore-bronzina... ma se una taratura è errata lo vedi anche subito.

la mia taratura desso nn fa testo, perchè ho anche lo scarico, dunque monto rulli da 13.5 e molla bianca (oramai ammorbidita anche parecchio data l'età, i k fatti e lo stress subito!
aggiungo cmq che lo scarico nn mi ha migliorato l'allungo, quindi escludo che faccia di piu per quello. anche perchè prima di natale ho girato un paio di settimane con lo scarico di serie per fare la revisione, e anche col parabrezza alto era come ora
con lo scarico ho solo piu progressione ed è piu sveglio agli alti giri.
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carnaby
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« Risposta #25 inserita:: Marzo 14, 2009, 02:34:59 pm »

Allora in merito alla velocita che dicevo di 120 kmh stamattina mi sono accorto che avevo forato  Undecided e la gomma era andata giu' lentamente, non so da quanto, per cui riprovero' con la gomma posteriore riparata e gonfiata correttamente. Vi faro' sapere.
Ciao.
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« Risposta #26 inserita:: Marzo 14, 2009, 08:08:50 pm »

Provato in autostrada leggero falsopiano in discesa 130kmh tranquilli, comunque devo dire che complessivamente è cambiato tutto in meglio è diventato un piacere guidarlo e mi ritrovo spesso, come uno sbarbato di 15 anni  Grin, ad aprire e chiudere con la manopola destra per "godere delle "accellerazioni"  angel  laugh.
Lo so' sono patologico ma mi diverto un mondo Tongue Tongue.
Ciao. Wink
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« Risposta #27 inserita:: Marzo 14, 2009, 09:35:56 pm »

Provato in autostrada leggero falsopiano in discesa 130kmh tranquilli, comunque devo dire che complessivamente è cambiato tutto in meglio è diventato un piacere guidarlo e mi ritrovo spesso, come uno sbarbato di 15 anni  Grin, ad aprire e chiudere con la manopola destra per "godere delle "accellerazioni"  angel  laugh.
Lo so' sono patologico ma mi diverto un mondo Tongue Tongue.
Ciao. Wink
Eheh a chi non piace tornare ragazzo e divertirsi un pò? Grin
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« Risposta #28 inserita:: Marzo 15, 2009, 12:30:01 pm »

Provato in autostrada leggero falsopiano in discesa 130kmh tranquilli, comunque devo dire che complessivamente è cambiato tutto in meglio è diventato un piacere guidarlo e mi ritrovo spesso, come uno sbarbato di 15 anni  Grin, ad aprire e chiudere con la manopola destra per "godere delle "accellerazioni"  angel  laugh.
Lo so' sono patologico ma mi diverto un mondo Tongue Tongue.
Ciao. Wink
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« Risposta #29 inserita:: Marzo 15, 2009, 02:09:24 pm »

Provato in autostrada leggero falsopiano in discesa 130kmh tranquilli, comunque devo dire che complessivamente è cambiato tutto in meglio è diventato un piacere guidarlo e mi ritrovo spesso, come uno sbarbato di 15 anni  Grin, ad aprire e chiudere con la manopola destra per "godere delle "accellerazioni"  angel  laugh.
Lo so' sono patologico ma mi diverto un mondo Tongue Tongue.
Ciao. Wink

ciao ciao consumi contenuti....
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