ciao...
per il variatore, il malossi è stracollaudato... montandolo assieme alla molla dedicata ti consiglio di non montare rulli piu leggeri di 14 grammi... altrimenti otterresti solo un aumento del regime medio di cambiata e un grosso aumento dei consumi, senza andare troppo di piu.
il top performances è meno conosciuto perchè meno diffuso è uscito nn da molto, ma son convinto che nn abbia niente da invidiare agli altri, conoscedo la storia di quella Casa.... anzi guarda se tu lo provassi, ci faresti un grosso favore
se puoi e se hai i mezzi per farlo, provali entrambi
per il discorso delta clutch e cinghia in kevlar... son soldi un po sprecati secondo me...
piu di 100 euro per la frizione con una miriade di regolazioni che nn veranno mai sfruttate dall'utente medio su strada e che nn apporta migliorie così evidenti... e 50 euro (come l'originale piaggio) per una cinghia (che ho provato) che è di dimensioni nn perfettamente identiche all'originale e che dura di meno.
la frizione originale se è sempre buona nn la cambiare, come dicevo cambierebbe davvero poco... potresti limitarti a sostituire le mollette su quella di serie... il kit mollette malossi costa sui 15 euro.
la spugna filtro originale è lavabile e rigenerabile.. costa poco, ma anche lì sarebbe una spesa inutile se l'attuale nn è bucata e mangiata da benzina e olio, abbastanza aggressivi.
ottima idea quella di cambiare sia olio mozzo che collettore di aspirazione... il mezo comincia ad avere i suoi annetti oramai.
controlla per bene il livello dell'olio e semmai cambia pure il liquido dei freni... chissà se nei 5 anni almeno che potrebbe avere il tuo beverly 200 (prodotto fino al 2004) è stato mai cambiato...
per la candela, puoi smontarla un attimo e spazzolarla, controllando quindi pure la distanza degli elettrodi con uno spessimetro.
altre cose che potersti fare al momento del cambio variatore sono la verifica dei piani di scorrimento delle pulegge... devono essere ben dritti e nn deve passare luce appoggiandoci un lato di un calibro... inoltre verifica lo spessore della cinghia, che nn dovrà essere inferiore a 19.5mm nella parte alta.
la coppia di serraggio del dado del variatore varia da 75 a 83 Nm mentre quella del dado della cmpana, che si svita e avvita a carter chiuso, dall'esterno, è compresa tra 54 e 60 Nm
PS:pensa te, un ducatista che aiuta un jappista...