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Autore Discussione: Consigli per messa a punto Beverly 200  (Letto 9395 volte)
bumaxoo
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« inserita:: Febbraio 22, 2009, 04:16:13 pm »


Ciao a tutti.

Premetto che ho appena acquistato un Beverly 200 usato con 20000 Km.

Per viaggiare tranquillo, e dopo essermi acculturato tramite le vostre esperienze, ho deciso di eseguire i seguenti lavoretti:

1) Sostituzione collettore di aspirazione (in chiusura fa i botti ed a vista presenta alcune crepe)

2) Sostituzione del variatore (sono in possesso di un Malossi multivar 2000 usato 1500 Km e di un Topperformance nuovo)

3) Sostituzione della frizione con una Malossi Delta

4) Sostituzione cinghia con una malossi kevlar

5) Sostituzione filtro aria con uno originale

6) Sostituzione olio mozzo (non penso sia stato mai sostituito)

Per la candela, pasticche freno, olio e filtro olio aspetto questa estate (il precedente proprietario aveva eseguito la sostituzione da non molto).

Che suggerimenti ulteriori avete da darmi?

Tra i due variatori quale mi consigliate?

Che grammatura di rulli conviene mettere?

Sapete le coppie di serraggio per variatore e frizione?

Grazie a tutti in anticipo.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2009, 04:47:04 pm da bumaxoo » Registrato
Lorenzo250
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« Risposta #1 inserita:: Febbraio 22, 2009, 11:11:04 pm »

ciao...

 per il variatore, il malossi è stracollaudato... montandolo assieme alla molla dedicata ti consiglio di non montare rulli piu leggeri di 14 grammi... altrimenti otterresti solo un aumento del regime medio di cambiata e un grosso aumento dei consumi, senza andare troppo di piu.
il top performances è meno conosciuto perchè meno diffuso è uscito nn da molto, ma son convinto che nn abbia niente da invidiare agli altri, conoscedo la storia di quella Casa.... anzi guarda se tu lo provassi, ci faresti un grosso favore  Grin
se puoi e se hai i mezzi per farlo, provali entrambi

per il discorso delta clutch e cinghia in kevlar... son soldi un po sprecati secondo me...
piu di 100 euro per la frizione con una miriade di regolazioni che nn veranno mai sfruttate dall'utente medio su strada e che nn apporta migliorie così evidenti... e 50 euro (come l'originale piaggio) per una cinghia (che ho provato) che è di dimensioni nn perfettamente identiche all'originale e che dura di meno.
 la frizione originale se è sempre buona nn la cambiare, come dicevo cambierebbe davvero poco... potresti limitarti a sostituire le mollette su quella di serie... il kit mollette malossi costa sui 15 euro.

la spugna filtro originale è lavabile e rigenerabile.. costa poco, ma anche lì sarebbe una spesa inutile se l'attuale nn è bucata e mangiata da benzina e olio, abbastanza aggressivi.

ottima idea quella di cambiare sia olio mozzo che collettore di aspirazione... il mezo comincia ad avere i suoi annetti oramai.
controlla per bene il livello dell'olio e semmai cambia pure il liquido dei freni... chissà se nei 5 anni almeno che potrebbe avere il tuo beverly 200 (prodotto fino al 2004) è stato mai cambiato...

per la candela, puoi smontarla un attimo e spazzolarla, controllando quindi pure la distanza degli elettrodi con uno spessimetro.


altre cose che potersti fare al momento del cambio variatore sono la verifica dei piani di scorrimento delle pulegge... devono essere ben dritti e nn deve passare luce appoggiandoci un lato di un calibro...  inoltre verifica lo spessore della cinghia, che nn dovrà essere inferiore a 19.5mm nella parte alta.

la coppia di serraggio del dado del variatore varia da 75 a 83 Nm mentre quella del dado della cmpana, che si svita e avvita a carter chiuso, dall'esterno, è compresa tra 54 e 60 Nm


PS:pensa te, un ducatista che aiuta un jappista... Cheesy
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2009, 11:16:51 pm da Lorenzo250 » Registrato

miarco
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« Risposta #2 inserita:: Febbraio 22, 2009, 11:17:54 pm »

Ed io che al mio mi limito a mettere solo la benzina!   Grin
Ultimo consiglio, controlla per benino i pneumatici, controlla tagli o bolle e lo spessore del battistrada.....
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bumaxoo
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« Risposta #3 inserita:: Febbraio 23, 2009, 04:16:43 pm »

Grazie Lorenzo per i tuoi preziosi e dettagliati consigli.

E comunque penso che o Kawa o Ducati o Beverly, lo spirito che comunque ci accomuna è la passione per le 2 ruote, qualsiasi marchio esse abbiano.....

P.S. per miarco....sono un fissato per i pneumatici (e  freni), sono state le prime cose controllate.
Grazie ancora.
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« Risposta #4 inserita:: Febbraio 23, 2009, 04:53:15 pm »

lo so, stavo scherzando  Wink
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bumaxoo
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« Risposta #5 inserita:: Febbraio 23, 2009, 04:58:45 pm »

lo so, stavo scherzando  Wink

.....certo, lo so che scherzavi........ma Kawa è sempre Kawa............... blob1 Grin Grin Grin Grin
...............scherzetto...........
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« Risposta #6 inserita:: Febbraio 23, 2009, 11:09:47 pm »

si.. ma le kawa che oramai purtroppo nn fanno piu...  Grin tipo la mach III 500 2tempi  Grin
le japan hanno cominciato a nn piacermi quando ogni anno esce un modello nuovo e il vecchio cala inesorabilmente e immediatamente come quotazione usato.... son tutte uguali...

invece, guarda l'MV... quantè che è così.. ed è sempre atuale e affascinante... o il monster appunto, che però adesso oramai è stato denaturato con quello nuovo..
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bumaxoo
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« Risposta #7 inserita:: Febbraio 24, 2009, 08:18:06 am »

Condivido il tutto, ma le regole del mercato e l'evoluzione continua di motori e ciclistica, spinge un pò tutte le case a questo continuo rinnovamento.

Per quanto riguarda le Italiane MV o Ducati (vedi la 1098), penso che esteticamente siano ad un livello assolutamente superiore, purtroppo sono difficilmente raggiungibili da noi "comuni mortali"...
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« Risposta #8 inserita:: Febbraio 24, 2009, 11:13:50 pm »

già... io son dovuto andare di usato di 2 annetti... e con quei soldi ci avrei preso una gsr 600 nuova o abbondantemente una ER6N
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bumaxoo
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« Risposta #9 inserita:: Febbraio 25, 2009, 02:22:31 pm »

Lorenzo, visto che venerdì metterò mani al Beverly, che ne pensi se monto il variatore Top performance con rulli da 14 (nella confezione ci sono anche quelli da 12) ed utilizzare la molla bianca del malossi?

Grazie
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« Risposta #10 inserita:: Febbraio 26, 2009, 01:49:33 pm »

penso che è una ottima base di partenza. i 12 a mio avvisono sono leggerissimi con un variatore aftermarket sul 250
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« Risposta #11 inserita:: Febbraio 26, 2009, 01:52:03 pm »

penso che è una ottima base di partenza. i 12 a mio avvisono sono leggerissimi con un variatore aftermarket sul 250

Grazie, non appena provo il tutto vi faccio sapere.

P.S. 200, non 250...
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« Risposta #12 inserita:: Febbraio 26, 2009, 01:59:13 pm »

si si scusa... ma son leggerini pure per quello!
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bumaxoo
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« Risposta #13 inserita:: Febbraio 28, 2009, 07:18:23 pm »

Finalmente ieri ho potuto mettere mani al Beverly.
Inizio con lo smontaggio del filtro.......e ci trovo il Malossi red sponge non oliato...(ecco perchè scoppiettava in rilascio...) sostituito con l'originale;

Smonto il carter trasmissione (ho dovuto combattere con il coperchio di raffreddamento che è fissato dall'interno e "fortunatamente era già lesionato) e ci trovo la cinghia originale NUOVA (sostituita da pochissimo), variatore malossi con rulli da 11 grammi (a saperlo prima mi evitavo la faticaccia....), visto che comunque avevo aperto il tutto, ho sostituito il malossi con il top performance con rulli da 14 (sarà una mia impressione ma sento l'incremento del motore più lineare), sostituisco l'olio del mozzo e la candela.
Nei prossimi giorni sostituirò il liquido freni, mentre questa estate l'olio e filtro olio motore.

Circa i problemi riscontrati con il coperchio di raffreddamento, come avete risolto? esiste qualche modifica attuabile? (stò studiando se è possibile fissarla dall'esterno)
Ho trovato questo post sull'argomento: http://www.beverlyclub.net/smf/index.php?topic=7279.msg124802#msg124802 ma non è molto chiaro.

Cosa posso ottenere in termini di velocità-ripresa con rulli di diversa grammatura?

Grazie
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« Risposta #14 inserita:: Marzo 02, 2009, 09:02:19 am »

senti il motore piu lineare perchè il malossi con i rulli da 11.... nn va bene. i rulli da 11 van bene sull'originale e su trasmissione completamente originale o sul malossi ma accoppiato al correttore di coppia malossi e uno scarico piu aperto. altrimenti frulla altissimo e nn spinge piu di tanto.

per il raffreddamento nn ho ben capito, anche perchè suil 250 nn è presente il tubo ma direttamente una bocca
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