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Autore Discussione: Modificare variatore originale [tecnica, pro & contro]  (Letto 17971 volte)
AL64
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« inserita:: Ottobre 15, 2008, 11:56:59 am »


Ultimamente mi sono cimentato sulla modifica del variatore originale, che abbinato alla semipuleggia modificata dà dei risultati simili ai variatori aftermarket.
Ricordo a chi non avesse letto le altre discussioni che la mia semipuleggia è tornita per variare l'angolazione, sono stati tolti circa 8-9 decimi nella parte interna fino ad arrivare a zero nella parte esterna, questo permette di avere un rapporto + corto in partenza ed una maggiore accelerazione.
Purtroppo si abbina bene solo col variatore originale, ho fatto delle prove con il polini ma non si adatta molto bene.
Inizialmente va eliminato lo scalino di 1mm della bronzina di scorrimento del perno, basta posare il vario su un piano(solido) e martellarlo al centro però attraverso un pezzo di legno duro, guardate la prima foto.

Ora viene la parte + difficile...bisogna lavorare col dremel le piste di scorrimento dei rulli per aumentarne l'escursione...in realtà non si toccano le piste vere e proprie ma il fine corsa esterno asportando materiale possibilmente in modo uguale per tutte le 6 piste...putroppo bisogna lavorare ad occhio è molto difficile fare misurazioni...sconsiglio di cimentarsi a chi non abbia una buona manualità!(vedi freccia seconda foto)
Per fare un minimo di verifica se almeno si va dritti si può usare un rullo usato sfregandolo sul fine corsa per vedere se tocca in modo uniforme, e anche farsi una sagoma della pista in plastica o metallo o legno come suggerisce Vingiul della prima pista modificata in modo da lavorare le altre fino a farle corrispondere alla sagoma.

Per i rulli consiglio di usare dei 20x17 al posto dei 21x17 originali...poi si compensa togliendo rasamento...attualmente sto provando con 9,8g con 2 decimi di rasamento ma penso che si possa scendere ancora.
Ho fatto delle altre prove senza rasamento e con 9,5g...poi ho rimontato il polini Grin Cheesy Grin
« Ultima modifica: Settembre 10, 2009, 12:11:59 am da AL64 » Registrato
Lorenzo250
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« Risposta #1 inserita:: Ottobre 16, 2008, 12:08:01 am »

la sgrossatura col dremel delle battute delle piste dei rulli l'ho fatta sul malossi, tanto per provare. a livello di finitura nn è venuta granchè, è stato abbastanza difficile in quanto nn riuscivo a capire qual'era la velocità di rotazione piu consona... e ci ho finito numerosi utensilini.
ho tolto se non sbaglio circa mezzo millimetro da ognuna (ma molto piu o meno  Grin) con l'idea che se rovinano tutto prendevo e buttavo via senza fregarmene piu di tanto (oramai dopo 20mila km di variatore malossi è tutto riguadagnato se va ancora così bene)... ma alla fine mi è parso di avere abbassato leggermente il regime di rotazione alla massima velocità.

non male. Smiley
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vingiul
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« Risposta #2 inserita:: Ottobre 16, 2008, 08:16:03 am »

Ciao,
per cercare di togliere metallo in modo uguale, potresti creare una piastrina in plastica o alluminio con la forma della prima pista modificata, ed usarla per cercare di fare le altre uguali. Per semplificare il lavoro nella creazione della piastrina, puoi usare un pezzetto di cartone leggermente umido, lo ritagli in modo che si adatti alla pista, poi lo premi in modo che il bordo si schiacci contro la pista, prendendone la forma precisa; la piastrina la ritagli sul cartone e la rifinisci in modo che si adatti come meglio possibile alla pista. Dopo di che, hai il profilo in negativo della pista, e lo puoi usare per uniformare le altre.
vingiul
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« Risposta #3 inserita:: Ottobre 16, 2008, 04:46:36 pm »

@Lorenzo: hai sicuramente aumentato leggermente l'escursione e migliorato l'allungo...concordo che non è facile asportare materiale in modo uniforme...ho fatto il lavoro a tempo perso ci avrò messo due settimane Grin
@Vingiul: è una buona idea l'ho aggiunta! Grazie Wink
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Lorenzo250
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« Risposta #4 inserita:: Ottobre 16, 2008, 11:27:18 pm »

Alberto ma le modifiche al avriatore originale che fai le puoi abbinare anche alla semipuleggia originale?
fra pochi giorni dovrò fare il tagliando dei 12mila al liberty 200 di famiglia, mi piacerebbe farlo scattare meglio... i variatori sono uguali....
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« Risposta #5 inserita:: Ottobre 17, 2008, 01:00:14 pm »

Io qualche tempo fa ho fatto lavorare il malossi da un torniere, ha praticamente asportato materiale con conseguente riduzione di peso del variatore, in particolare ha cambiato inclinazione dove scorre la cinghia, rimosso le piccole alette presenti sul bordo e ridotto lo spessore all'interno della boccola dove poggia il piattello, in modo tale che il piattello scende di più... le piste dove scorrono i rulli non sono state toccate.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2008, 01:10:39 pm da robbier9 » Registrato
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« Risposta #6 inserita:: Ottobre 17, 2008, 01:05:47 pm »

Alberto ma le modifiche al avriatore originale che fai le puoi abbinare anche alla semipuleggia originale?
fra pochi giorni dovrò fare il tagliando dei 12mila al liberty 200 di famiglia, mi piacerebbe farlo scattare meglio... i variatori sono uguali....
Lorenzo certo che le puoi abbinare alla semipileggia originale...però migliori solo l'allungo....dovresti allora lavorare le piste anche sulla battuta interna per partire con un rapporto + corto e migliorare lo scatto...ci ho provato anch'io ma è ancora + difficile lavorarci...prova a mettere dei rulli più piccoli...mi sembra che anche il 200 monti i 21X17 metti i 20X17 e togli il rasamento o al massimo 2-3 decimi...solo così si guadagna 1mm in totale di corsa utile dei rulli Wink Grin Wink
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« Risposta #7 inserita:: Ottobre 20, 2008, 06:47:19 pm »

Io qualche tempo fa ho fatto lavorare il malossi da un torniere, ha praticamente asportato materiale con conseguente riduzione di peso del variatore, in particolare ha cambiato inclinazione dove scorre la cinghia, rimosso le piccole alette presenti sul bordo e ridotto lo spessore all'interno della boccola dove poggia il piattello, in modo tale che il piattello scende di più... le piste dove scorrono i rulli non sono state toccate.

Ciao Roberto, praticamente l'hai fatto alleggerire e cambiato inclinazione, di quanti grammi l'hai alleggerito? Di quanto ha cambiato inclinazione?
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« Risposta #8 inserita:: Ottobre 20, 2008, 10:42:55 pm »

L'inclinazione se non ricordo male di circa 1 grado... il peso ricordo che aveva perso un 50gr circa... abbastanza notevole direi.
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« Risposta #9 inserita:: Ottobre 25, 2008, 07:42:04 pm »

Oggi ho dato una rinfrescata alla trasmissione, ho alleggerito i rulli e sono passato da un totale di 79.5gr a 75gr (rulli da 12.5gr), e pensare che prima con le stesse identiche cose ma con il multivar non lavorato, utilizzavo i 14gr! Ancora mi sembra un pelino pesantuccio, tanto che la prossima volta ho intenzione di provare con i 12gr. La lavorazione al variatore ha inciso parecchio in questo senso... forse sarà che è più leggero ed ha bisogno di meno peso per aprirsi... bho!!!

Tra non molto mi tocca cambiare anche la frizione... il materiale d'attrito è sottile come una sottiletta e l'estremità delle ganasce dove sono incollate le massette sono visibilmente lacerate, segno che sono entrate in contatto con la campana...
La campana poi ha preso un colore bronzato... mi sa che con le strade bianche che faccio ultimamente la faccio scaldare troppo (nelle salite in sterrato tende a lavorare parecchio, tanto da sentire anche puzza di bruciato!)
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« Risposta #10 inserita:: Ottobre 27, 2008, 09:57:04 am »

ha preso un colore bronzato perchè ha scaldato. falla barenare semmai, ovvero fai levare ualche decimo per portare nuovo materiale fuori. è probabile che la causa sia stata lo sfregamento di altri componenti oltre ai ferodi  Grin
ma quanti km hai? io a quasi 26mila nn ho problemi di usura di frizione!!! ma che mollette usi!!!!!!!

pe ril discorso rulli, sei costretto ad alleggerire piu che altro per via della diversa inclinazione.... e pure per l'ammorbidimento progressivo della molal di contrasto.

con gli alleggerimenti di componenti calettati sull'albero motore solitamente occorre appesantire leggermente per rimanere agli stessi regimi precedenti.
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« Risposta #11 inserita:: Ottobre 27, 2008, 12:52:59 pm »

L'usura della campana è sicuramente da attribuire alla causa che hai detto tu, per quanto riguarda la frizione, sicuramente si sarà consumata per diversi motivi:
1- ho fatto gli intagli (forse la superfice minore porta ad un consumo maggiore);
2 -ogni volta che apro la trasmissione do una leggera carteggiata ai ferodi;
3 -uso lo scooter in città con strade strette e sempre piene di traffico!
4 -le mollette... le gialle malossi
Per quel che riguarda i rulli, la molla non c'entra nulla perchè l'ho cambiata da poco (e quindi e tornata più dura), figurati che con 4 road, cinghia orginale, rasamento e multivar lavorato, utilizzo rulli da 12.5 i quali mi sembrano ancora un pò pesanti... lo noto perchè quando parto da fermo a manetta il motore ha un attimo di esitazione, cosa che in un altro beverly (quello di salvo85) non notavo (dando manetta frullava sin da subito, pur non mantenendo le stesse velocità di punta)... da qui deduco che sono ancora pesante! Prossimamente (per adesso non mi va) comprerò rulli da 11.5 così prima prova con un mix di 11.5 e 12.5 e poi eventualmente vado direttamente agli 11.5
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« Risposta #12 inserita:: Ottobre 27, 2008, 03:55:35 pm »

allora è l'inclinazione diversa  Grin
sul 50ino levando materiale sia da semipuleggia che variatore ho dovuto appesantire  Grin

un consiglietto: prova a cambiare frizione prima di rialleggerire... magari l'esistazione potrebbe e dico potrebbe venire anche dall'usura...
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« Risposta #13 inserita:: Ottobre 20, 2012, 09:44:30 am »

Salve a tutti..  Smiley sono nuovo del forum... ho letto le vostre discussioni e le ho trovate molto interessanti... Cool Cool Cool solo una cosa vi chiedo... per lavorare la pista rulli del mio vario originale quale utensile vado ad adoperare per il mio nuovo fresino?? Grin Grin Grin
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« Risposta #14 inserita:: Novembre 10, 2012, 08:43:42 am »

Salve a tutti..  Smiley sono nuovo del forum... ho letto le vostre discussioni e le ho trovate molto interessanti... Cool Cool Cool solo una cosa vi chiedo... per lavorare la pista rulli del mio vario originale quale utensile vado ad adoperare per il mio nuovo fresino?? Grin Grin Grin
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