ciao fede il canotto in pratica e quella parte del telaio al cui interno ruota la forcella dello scooter. Per semplificartene la visione immagina la forcella di una bici il punto dove lei ruota ed è collegata al telaio è il canotto di sterzo che comprende cuscinetto superiore ed inferiore.
La forcella ruota su cuscinetti e quando si parla di rifare il canotto dello sterzo in pratica si parla di rifare i cuscinetti (rallè di sterzo) che sono 2 e costano in totale 55 € (io li ho sostituiti prima dell'estate).
A me il lavoro l'hanno fatto in piaggio con sostituzione comprensiva anche dell'olio delle forcelle pagando circa 80 € (cuscinetti 55€ + M.O. 30€) + altri 15 € di olio per forcelle che portai io a loro.
Il lavoro se non hai una chiave dinamometrica per il seguente serraggio del canotto di sterzo e meglio che lo fai fare alla piaggio altrimenti serri troppo o troppo poco lo sterzo ed è peggio magari di come ci giri adesso.
Quindi verifica bene se hai da cambiare i cuscinetti o se invece hai solo da regolare il serraggio del canotto che va sempre fatto con chiave dinamometrica.
Spero di esserti stato utile e chiaro
Gerrry
Ps mi spiacerà perdere l'unico gemellino 250 rosso
Grazie per la dettagliata spiegazione, bene o male gia sapevo, ma molto utile....forse riesco ad individuare.
Si è vero sarebbe meglio farlo fare alla piaggio....ma non ho un concessionario piaggio onesto e di cui fidermi in zona...credimi, sarebbero capaci di caricarmi centinaia di euro......purtroppo abbiamo un bel mezzo ma una casa madre ke fa cagare.
Comunque me li sapresti indicare dagli esplosi?
P.S. per il gemellino rosso...sapessi mi piange il cuore...pekkato ke non fanno il 400 rosso, altrimenti lo avrei preso subito!!!...ma veramente siamo solo in due ad averlo rosso? come mai? non piace? eppure è una favola!!!:D