Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: Sostituzione olio mozzo quasar 250 [consigli operazione]  (Letto 28358 volte)
carnaby
Utente non iscritto
« inserita:: Settembre 30, 2008, 09:01:17 pm »


Dopo aver letto alcuni post mi sono deciso anch'io a provvedere alla sostituzione dell'olio mozzo.
Sono il possessore di un piaggio carnaby 250ie dunque motore quasar come il beverly, dopo aver effettuato il 1° tagliando a 1000 km. parlo con il meccanico autorizzato mi dice che ha fatto tutto ad eccezione della sostituzione olio mozzo, controbatto dicendo che è prevista dal tagliando  ma lui afferma che ancora è presto per farlo e di non preoccuparmi.
Non la penso così e mi attrezzo acquisto una chiave esagonale lunga da 6mm (4€) un siringone da 60 ml (1€) e un litro di agip rotra 80W90 sl3 come da libretto (11€) e procedo.
Durata dell'operazione 30 minuti circa
per prima cosa ho posizionato un foro del disco posteriore in corrispondenza della vite esagonale da 6mm che fà da tappo e dopo aver allentato il tappo superiore sul mozzo, l'ho svitata. non senza difficotà per la posizione sdraiata e per il forte serraggio, mentre contemporaneamente tenevo un contenitore giusto sotto il foro di scarico per evitare imbrattamenti vari di cerchio, pneumatico e disco.
Una volta svuotato l'olio esausto ho rimontato il tappo esagonale di svuotamento inferiore, sempre con un po' di difficoltà in quanto lo spazio per lavorare è veramente minimo (non ho smontato la ruota posteriore) ho inserito 5 siringate da 50ml nel foro superiore di carico ho riavvitato il tappo di plastica nero (quello lungo e stretto alla fine del mozzo) et voilà il gioco è fatto. 
Spero di essere stato utile a chi dovesse avventurarsi nello stesso lavoro sul quasar 250ie, scusate se in alcuni passaggi non sono stato chiaro ma non esitate a inviare messaggi per chiarimenti.
Grazie per l'ospitalità e a nuove "avventure", ciao.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2008, 09:28:51 am da Lorenzo250 » Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #1 inserita:: Ottobre 01, 2008, 08:57:55 am »

che impresa eh.... non ti dico i moccoli che son partiti nelle due volte che l'ho cambiato....
Registrato

carnaby
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: Ottobre 01, 2008, 07:37:40 pm »

che impresa eh.... non ti dico i moccoli che son partiti nelle due volte che l'ho cambiato....

Onestamente all'inizio ero moooolto titubante e quasi certo di combinare casini ma poi mi sono avventurato e devo dire che, previa organizzazione di tutto prima è stata quasi una passeggiata.
Speriamo i lavori vadano sempre così.
Ciao!
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #3 inserita:: Ottobre 02, 2008, 08:21:13 am »

eh si l'organizzazione prima di tutto, altrimenti è facile rinunciare...

in questo caso, bastava avere una chiave adeguata che passasse in mezzo ai fori del disco, una vista da aquila per individuare il foro di scarico (maledette testdicazz piaggiste, nel liberty lo scarico era proprio sotto!!! qui tocca arrocchettarsi per terra!) e un recipiente dalla forma particolare che arrivasse senza problemi a raccogliere l'olio senza farlo sbrodolare sulla ruota come è facilissimo che succeda
Registrato

pInOSX
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Frosinone
Messaggi: 21


« Risposta #4 inserita:: Marzo 30, 2009, 11:47:37 am »

Buongiorno,

dopo aver eseguito il tagliano completo, cambio cinghia, rulli, ecc ecc, mi vorrei accingere a cambiare pure l'olio del mozzo visto che sicuramente, sul mio beverly 250 comprato usato 1 mese fa, dubito che sia stato fatto dal precedente proprietario....

purtroppo non ho il libretto di uso e manutenzione, anche se ne ho fatto richiesta nell'apposit discussione, ma nessuno mi ha aiutto;
quindi vorrei farvi qualche domanda:
prima di tutto, quanto olio devo comprare?Huh? e che modello, leggendo la mini guida scritta da "carnaby" mi sembra di capire 250ml (5 siringate da 50ml);
ogni quanto tempo va cambiato?
grazie 1000
Registrato
demetrio
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 32
Località: Gallico
Provincia: Reggio Calabria
Messaggi: 1649



« Risposta #5 inserita:: Marzo 31, 2009, 04:02:12 pm »

Nel 125 le "dosi" sono le stesse? sempre 250ml?
Registrato

му вєνєяℓу125:kit bi-xenon 6000°k, polini speed control...
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #6 inserita:: Aprile 01, 2009, 09:18:40 am »

si, il carter ingranaggi è lo stesso. il manuale d'uso poi ti chiarirà ogni dubbio. dagli un'occhiata
Registrato

hero200
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina
Messaggi: 32


« Risposta #7 inserita:: Ottobre 31, 2009, 01:30:31 pm »

ragazzi nel mio B200 non trovo sta femmina che si svita...guardando attraverso il disco ci sono le viti con testa esagonale, maschi, ma sono tutte =... chi mi illumina?
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #8 inserita:: Novembre 02, 2009, 12:39:29 pm »

appena ho un minuto faccio una foto.
per individuarla occorre sdraiarsi o accucciarsi lato marmitta e guardare perpendicolarmente il blocco. attraverso i forellini del disco si riesce a vedere, male ma si vede. è una "vitina" a brugola, aggiungerei anche "del cavolo".
altrimenti ti devi infilare sotto al blocco motore, lato trasmissione, e guardare "all'insù".
dai vediamo se entro breve riesco a far la foto.

per chi chiedeva il chilometraggio, solitamente si effettua il cambio ogni 20mila km.
Registrato

paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #9 inserita:: Novembre 05, 2009, 08:26:53 pm »

Ragazzi ecco qui la vite per lo spurgo degli ingranaggi (Lore ti risparmio il lavoro), visto che ho fatto le foto le posto qui sperando che possano essere utili:





Queste sono foto del mio Leader 125, ma è lo stesso (o quasi) per il Quasar.
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
hero200
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina
Messaggi: 32


« Risposta #10 inserita:: Novembre 05, 2009, 08:35:33 pm »

ne posto una anche ho lho fatta poco fa, non e' proprio una vitina ma un bel pernetto da 5  Smiley
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #11 inserita:: Novembre 06, 2009, 01:17:51 pm »

wazz se lo sapevo evitavo di ammattire e farmi guardare stranissimo dalle persone che passavano in strada vedendomi arricciolato sotto al beverly  Grin  Grin  Grin  Grin  Grin

vabè dai per non fare sforzo vano le metto a ompletare le altre foto:


la zona da individuare è quella ne cerchietto rosso:


Avvicinamento:


guardare attraverso il forellino del disco, è da qui che andrebbe fatta passare la brugola da 5 a T per rimuovere la vite:


sfruttando la foto di pasquale per capire ancora meglio:


per operare nel miglior modo possibile occorre togliere la ruota... ma per farlo andrebbe tolta la marmitta, sganciato o meglio tolto del tutto l'ammortizzatore di destra, tolta la piastra d'alluminio e infine la ruota. in questo modo si riesce a raccogliere l'olio esausto nel miglior modo possibile
rinunciando a togliere tutta sta roba, bisogna fare un po di salti mortali per evitare di imbrattare troppo cerchio e gomma. in tal caso il miglior recipiente da utilizzare per la raccolta è una bottiglia da mezzo litro d'acqua tagliato... dato che la quantità che verrà scaricata sarà comunque inferiore a 250cc..
Registrato

loaws
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Località: Puglia
Provincia: ND
Messaggi: 23


« Risposta #12 inserita:: Novembre 07, 2009, 03:19:58 pm »

ragazzi scusate anche io vorrei cambiarlo l'olio del mozzo, è chiarissimo il perno da svitare per drenare l'oliio vecchio ma non mi è chiaro come e dove mettere quello nuovo!!!!! MI aiutate????grazie.....
Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #13 inserita:: Novembre 07, 2009, 03:38:36 pm »

Se guadi c'è un tappino in gomma nero con un'astina nella zona del mozzo.
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
hero200
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Provincia: Messina
Messaggi: 32


« Risposta #14 inserita:: Novembre 08, 2009, 01:51:35 pm »

dubito fortemente che una 5 a T passi dai buchetti del disco....smentitemi Cheesy
Registrato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!