Dopo aver letto alcuni post mi sono deciso anch'io a provvedere alla sostituzione dell'olio mozzo.
Sono il possessore di un piaggio carnaby 250ie dunque motore quasar come il beverly, dopo aver effettuato il 1° tagliando a 1000 km. parlo con il meccanico autorizzato mi dice che ha fatto tutto ad eccezione della sostituzione olio mozzo, controbatto dicendo che è prevista dal tagliando ma lui afferma che ancora è presto per farlo e di non preoccuparmi.
Non la penso così e mi attrezzo acquisto una chiave esagonale lunga da 6mm (4€) un siringone da 60 ml (1€) e un litro di agip rotra 80W90 sl3 come da libretto (11€) e procedo.
Durata dell'operazione 30 minuti circa
per prima cosa ho posizionato un foro del disco posteriore in corrispondenza della vite esagonale da 6mm che fà da tappo e dopo aver allentato il tappo superiore sul mozzo, l'ho svitata. non senza difficotà per la posizione sdraiata e per il forte serraggio, mentre contemporaneamente tenevo un contenitore giusto sotto il foro di scarico per evitare imbrattamenti vari di cerchio, pneumatico e disco.
Una volta svuotato l'olio esausto ho rimontato il tappo esagonale di svuotamento inferiore, sempre con un po' di difficoltà in quanto lo spazio per lavorare è veramente minimo (non ho smontato la ruota posteriore) ho inserito 5 siringate da 50ml nel foro superiore di carico ho riavvitato il tappo di plastica nero (quello lungo e stretto alla fine del mozzo) et voilà il gioco è fatto.
Spero di essere stato utile a chi dovesse avventurarsi nello stesso lavoro sul quasar 250ie, scusate se in alcuni passaggi non sono stato chiaro ma non esitate a inviare messaggi per chiarimenti.
Grazie per l'ospitalità e a nuove "avventure", ciao.