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Autore Discussione: Differenze tra carburatore ed iniezione  (Letto 20435 volte)
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« inserita:: Settembre 07, 2008, 04:40:00 pm »


un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?
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« Risposta #1 inserita:: Settembre 07, 2008, 04:54:21 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?   Huh?

Non credo che cammina di +...Anzi forse è il contrario, ma nn ne sono certo....
Che consuma meno mi sembra che sia veno, ma non credere che s prima facevi 25 a litro adesso fai 40a lt
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« Risposta #2 inserita:: Settembre 07, 2008, 07:20:53 pm »

L'iniezione è un sistema di alimentazione più moderno rispetto al carburatore e permette un'ottimizzazione della carburazione. Da ciò ne deriva un minor consumo di carburante rispetto al carburatore, anche se non in maniera palese.
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miarco
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« Risposta #3 inserita:: Settembre 07, 2008, 10:55:10 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?
Beh che consumi meno è scontato per 2 motivi, 1° l'iniezione elettronica migliora l'erogazione di miscela aria/benzina all'interno della camera di scoppio e di conseguenza ne derivano anche minori "sprechi" di benzina (si abbassano i consumi),  2° Come si puo anche lontanamente paragonare il consumo di un 250cc, che sia a carburatore o ad iniezione, con quelli di un 500cc??? Ricorda al tuo amico che in un 500cc la camera di scoppio ha un volume doppio rispetto ad un 250!
Per quanto riguarda il rumore, come fa il tuo amico a paragonare la compressione e quindi il rumore generato da un 500cc con quello di un 250?? Comunque se il tuo amico dovesse togliere il silenziatore al 250 sicuramente si accorgerebbe che fa piu rumore!
Poi è rimasto impressionato da cosaHuh?? Cammina molto di piu Huh??
Cioè lui prima aveva un 500cc a carburatore e passando ad uno scooter di cilindrata dimezzata e per di piu iniezione ha notato miglioramenti in termini di prestazioni?
Gia l'iniezione "penalizza" le prestazioni dello scooter, com'è possibile che il suo 500cc camminasse meno di un 250cc?? Vuoi vedere che se monta il mio 200cc dice che sorpassa i jet!!!  Wink
".....un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza....." Spero veramente che il tuo amico si sia impressionato del fatto che un 250 non puo essere confrontato ne paragonato con un 500! Parliamo di 2 motori differenti con differenti prestazioni/consumi/rumori!
« Ultima modifica: Settembre 07, 2008, 10:59:38 pm da miarco » Registrato

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« Risposta #4 inserita:: Settembre 07, 2008, 11:21:42 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?


 Huh? Huh? Huh? Huh? Huh?

......... ma è esistito il 500 a carburatore?
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« Risposta #5 inserita:: Settembre 07, 2008, 11:31:48 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?


 Huh? Huh? Huh? Huh? Huh?

......... ma è esistito il 500 a carburatore?

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin
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« Risposta #6 inserita:: Settembre 07, 2008, 11:38:06 pm »

A quanto ne so il 500 è sempre stato ad iniezione (Simone mentore) Wink Wink Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Settembre 08, 2008, 04:25:45 am »

Il 500 esiste solo a iniezione, non c'è alcuna differenza tra i primi 500 e i nuovi 500 i.e. a livello di alimentazione, la differenza sta solo nell'omologazione anti-inquinamento (Euro2 vs. Euro3).
Sugli scooter l'alimentazione a carburatore rende meglio in termini prestazionali (soprattutto in caso di elaborazioni) perchè i "fantomatici" impianti di iniezione adottati dalla maggior parte delle case non sono altro ke una semplificazione all'osso degli stessi.
Centralina, sonda lambda, corpo farfallato e iniettore.
Manca il debimetro, sensore della temperatura dell'aria in entrata, sensore della temperatura dell'aria esterna, e molte altre finezze riservate ai veri impianti di iniezione...
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« Risposta #8 inserita:: Settembre 08, 2008, 08:28:18 am »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?

Il fatto che cammini di più dipende dalla potenza, non dal modo in cui è alimentato; avendo 22 CV entrambi ed essendo identici come carrozzeria, trasmissione e misure di gomme, vanno perfettamente uguali, magari è solo questione di motore legato oppure no.
Per i consumi, di solito passare dal carburatore all'iniezione li fa scendere, visto che è un sistema molto più preciso di dosaggio del carburante ed evita sprechi, non a caso ha avuto il suo boom con l'adozione dei catalizzatori, che non sopportano miscele grasse, ovvero con molta benzina, tipiche dei carburatori.
Per la silenziosità non ti so dire, dipende da quanto fonoassorbente c'è nel silenziatore di scarico.
Ciao
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« Risposta #9 inserita:: Settembre 08, 2008, 01:51:59 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?

Il fatto che cammini di più dipende dalla potenza, non dal modo in cui è alimentato; avendo 22 CV entrambi ed essendo identici come carrozzeria, trasmissione e misure di gomme, vanno perfettamente uguali, magari è solo questione di motore legato oppure no.
Per i consumi, di solito passare dal carburatore all'iniezione li fa scendere, visto che è un sistema molto più preciso di dosaggio del carburante ed evita sprechi, non a caso ha avuto il suo boom con l'adozione dei catalizzatori, che non sopportano miscele grasse, ovvero con molta benzina, tipiche dei carburatori.
Per la silenziosità non ti so dire, dipende da quanto fonoassorbente c'è nel silenziatore di scarico.
Ciao

Il 500 ha quasi il doppio della potenza del 250...
39cv...
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« Risposta #10 inserita:: Settembre 08, 2008, 02:07:02 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?

Il fatto che cammini di più dipende dalla potenza, non dal modo in cui è alimentato; avendo 22 CV entrambi ed essendo identici come carrozzeria, trasmissione e misure di gomme, vanno perfettamente uguali, magari è solo questione di motore legato oppure no.
Per i consumi, di solito passare dal carburatore all'iniezione li fa scendere, visto che è un sistema molto più preciso di dosaggio del carburante ed evita sprechi, non a caso ha avuto il suo boom con l'adozione dei catalizzatori, che non sopportano miscele grasse, ovvero con molta benzina, tipiche dei carburatori.
Per la silenziosità non ti so dire, dipende da quanto fonoassorbente c'è nel silenziatore di scarico.
Ciao

Il 500 ha quasi il doppio della potenza del 250...
39cv...

Intendevo dire a parità di cilindrata anche...che sia alimentato a carburatore o a iniezione, se hanno la stessa potenza avranno anche prestazioni simili, chiaro che il 500 ha 39 CV e va decisamente molto di più del 250 che ne ha "solo" 22, come è ovvio. Grin
Ciao
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« Risposta #11 inserita:: Novembre 04, 2008, 09:59:50 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?

Il fatto che cammini di più dipende dalla potenza, non dal modo in cui è alimentato; avendo 22 CV entrambi ed essendo identici come carrozzeria, trasmissione e misure di gomme, vanno perfettamente uguali, magari è solo questione di motore legato oppure no.
Per i consumi, di solito passare dal carburatore all'iniezione li fa scendere, visto che è un sistema molto più preciso di dosaggio del carburante ed evita sprechi, non a caso ha avuto il suo boom con l'adozione dei catalizzatori, che non sopportano miscele grasse, ovvero con molta benzina, tipiche dei carburatori.
Per la silenziosità non ti so dire, dipende da quanto fonoassorbente c'è nel silenziatore di scarico.
Ciao
ciao raga.. sono nuovo... concordo con quello ke hai detto... mah la differenza tra carburatore e iniezione sta nella partenza da fermo.. quello a carburatore e molto piu' grintoso e sta avanti un paio di metri poi sono pari anche come velocita' di punta.. fidatevi ho provato con un sacco di beverly tutti lo stesso risultato
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« Risposta #12 inserita:: Aprile 01, 2009, 12:44:34 pm »


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ciao raga.. sono nuovo... concordo con quello ke hai detto... mah la differenza tra carburatore e iniezione sta nella partenza da fermo.. quello a carburatore e molto piu' grintoso e sta avanti un paio di metri poi sono pari anche come velocita' di punta.. fidatevi ho provato con un sacco di beverly tutti lo stesso risultato
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Concordo in pieno!!!
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« Risposta #13 inserita:: Aprile 01, 2009, 01:23:23 pm »

un mio amico ha comperato un 250ie ed è rimasto impressionato dalla differenza. Prima aveva un beverly 500 carburatore.
E' vero che ad iniezione è più silenzioso, cammina molto di più e che consuma meno?  Huh?

Il fatto che cammini di più dipende dalla potenza, non dal modo in cui è alimentato; avendo 22 CV entrambi ed essendo identici come carrozzeria, trasmissione e misure di gomme, vanno perfettamente uguali, magari è solo questione di motore legato oppure no.
Per i consumi, di solito passare dal carburatore all'iniezione li fa scendere, visto che è un sistema molto più preciso di dosaggio del carburante ed evita sprechi, non a caso ha avuto il suo boom con l'adozione dei catalizzatori, che non sopportano miscele grasse, ovvero con molta benzina, tipiche dei carburatori.
Per la silenziosità non ti so dire, dipende da quanto fonoassorbente c'è nel silenziatore di scarico.
Ciao
ciao raga.. sono nuovo... concordo con quello ke hai detto... mah la differenza tra carburatore e iniezione sta nella partenza da fermo.. quello a carburatore e molto piu' grintoso e sta avanti un paio di metri poi sono pari anche come velocita' di punta.. fidatevi ho provato con un sacco di beverly tutti lo stesso risultato

Permettimi di precisare che sono quasi tutte affermazioni non valide in assoluto ma
sicuramente in generale....

Sia carburatori che corpi farfallati+iniezione hanno un sacco di
possibilita' di regolazione, con ampi spettri di variazione in entrambe i casi....
Senza parlare di tutto quel che ci sta al contorno... ;-)

Quindi presi due singoli mezzi (2 o 4 ruote) carb. o i.e. potresti ottenere anche
risultati opposti a quanto scritto finora....

Di norma, pero' e' tutto vero per quel che riguarda le configurazioni "casa madre" salvo
palesi errori di progettazione... ;-)
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