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Autore Discussione: Prime modifiche Bev250carb, scarico GPR, consigli su Multivar, ecc.  (Letto 12513 volte)
Aleghese
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« inserita:: Agosto 12, 2008, 01:59:18 pm »


Ciao a tutti,
ho deciso di iniziare le prime modifiche al mezzo.
Sono sempre stato convintissimo sulla 4Road, ma poi ho preso questa:




Deve ancora arrivarmi, spero non ci siano problemi perchè l'ho trovata usata su ebay  :Smiley

Ho già letto un pò di commenti sul forum, il sound dovrebbe essere buono, simile alla 4Road mentre esteticamente mi sembra forse più carina... Vedremo  Cool

Il mio scooter è quasi a 11.000 km, quindi volevo cambiare anche la cinghia e in coppia con lo scarico stavo pensando anche al Multivar Malossi. Leggendo il forum in molti consigliano pesi da 13,5.
Confermate?

Alla fine quello che cerco sono:
- Uno scarico esteticamente più bello dell'originale con un sound migliore;
- Una buona accelerazione da fermo con spunto continuo-rapido-lineare fino alla velocità max.
Quindi più che pensare ad aumentare la velocità massima vorrei più spunto e più allungo.

Secondo voi sono sulla strada buona?
Lo scarico GPR si monta sul collettore originale giusto? Ma bisogna saldare?
Ci sono altre cose che sarebbe meglio cambiare? Frizione? Altro?
Multivar + scarico = molla bianca + tutti e sei i pesi da 13,5?

NB = Lo scarico + altre modifiche saranno montate in conce per non perdere la garanzia di 14 mesi che ho ricevuto sull'usato  Wink
« Ultima modifica: Agosto 12, 2008, 02:01:41 pm da Aleghese » Registrato
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 12, 2008, 04:20:25 pm »

Cambia le mollette della frizione con quelle bianche della malossi, oppure quelle gialle....Forse gialle sono troppo rigide....
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 12, 2008, 04:26:34 pm »

Cambia le mollette della frizione con quelle bianche della malossi, oppure quelle gialle....Forse gialle sono troppo rigide....

su cosa incidono le molle della frizione?
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 12, 2008, 04:37:00 pm »

Cambia le mollette della frizione con quelle bianche della malossi, oppure quelle gialle....Forse gialle sono troppo rigide....

su cosa incidono le molle della frizione?

varia la durezza in base al colore: dalle meno dure alle più dure sono bianche gialle e rosse. Più le mollette frizione sono dure, e più la frizione attaccherà ad un numero di giri maggiore facendo aumentare lo scatto/spunto in partenza. Per contro attaccando ad un numero di giri maggiore la frizione sarà sottoposta ad uno stress/usura maggiore e la velocità minima di marcia sarà leggermente più alta.
Se le vuoi cambiare ti consiglierei di provare le bianche per prime... facci sapere eventualmente
Sono stato chiaro???
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 12, 2008, 04:56:35 pm »

Se stai montando lo scarico fai tutto in una volta: Variatore (polini) con i rispettivi rulli presenti nella scatola, molla di contrasto bianca, una bella cinghia nuova (se vuoi, altrimenti lascia quella che hai).... Le mollettine della frizione non sono estremamente necessarie, anche perchè una volta montata la molla bianca aumentano i numeri di giri con cui attacca la frizione Wink Wink

La frizione non vale la pena cambiarla Smiley
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 12, 2008, 06:52:01 pm »

Cambia le mollette della frizione con quelle bianche della malossi, oppure quelle gialle....Forse gialle sono troppo rigide....

su cosa incidono le molle della frizione?

varia la durezza in base al colore: dalle meno dure alle più dure sono bianche gialle e rosse. Più le mollette frizione sono dure, e più la frizione attaccherà ad un numero di giri maggiore facendo aumentare lo scatto/spunto in partenza. Per contro attaccando ad un numero di giri maggiore la frizione sarà sottoposta ad uno stress/usura maggiore e la velocità minima di marcia sarà leggermente più alta.
Se le vuoi cambiare ti consiglierei di provare le bianche per prime... facci sapere eventualmente
Sono stato chiaro???


si molto chiaro grazie  Wink
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 12, 2008, 07:01:35 pm »

Se stai montando lo scarico fai tutto in una volta: Variatore (polini) con i rispettivi rulli presenti nella scatola, molla di contrasto bianca, una bella cinghia nuova (se vuoi, altrimenti lascia quella che hai).... Le mollettine della frizione non sono estremamente necessarie, anche perchè una volta montata la molla bianca aumentano i numeri di giri con cui attacca la frizione Wink Wink

La frizione non vale la pena cambiarla Smiley


Si certo pensavo di fare tutto in una volta.
La cinghia è ancora l'originale, ha quasi 11.000 km penso sia il caso di cambiarla, visto il tipo di intervento.
Perchè mi consigli il vario Polini e non il Multivar 2000 Malossi?
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 13, 2008, 12:54:06 pm »

Se posso esserti d'aiuto io prima avevo un beverly 200 con 4road e vario malossi e avevo settato la trasmissione con rulli da 14g molla di contrasto bianca (compresa nella confezione del vario) e mollettine bianche alla frizione (originale).
Cosi settato avevo uno sprint eccezzionale dai 25km/h in su, in partenza da fermo non ho potuto fare di piu perchè mi è stato spiegato che dipende dai motori a 4v che sono fiacchi in partenza, ma la cosa mi ha preoccupato poco perchè i 25km/h li raggiungi subito manco te ne accorgi.
Magari dai anche una pulitina alla frizione visto che ci sei.
Spero di esserti stato d'aiuto Grin

P.S il mio settaggio si riferisce con marmitta 4road però credo cambi poco con la gpr al massimo prova a mettere le molle gialle alla firzione fai un po di prove, la trasmissione se regolata bene ti sembra di avere un'altro mezzo!
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 13, 2008, 01:01:50 pm »

Non sono sicuro ma forse le mollette gialle sono troppo rigide...E' come partire in seconda Grin eleggermente alto di giri
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 14, 2008, 06:57:12 pm »

ciao..sicome sono in trattativa per una gpr pure io..volevo chiederti gentilmente se appena la monti mi fai sapere che sound ha e se posti una foto perche non so come ci sta tenendo conto che è molto piu lunga di quella originale e mi sembra di aver capito che rimane abbastanza rispetto a una 4road..ti ringrazio in anticipo ciao silvano
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 14, 2008, 07:07:39 pm »

ciao..sicome sono in trattativa per una gpr pure io..volevo chiederti gentilmente se appena la monti mi fai sapere che sound ha e se posti una foto perche non so come ci sta tenendo conto che è molto piu lunga di quella originale e mi sembra di aver capito che rimane abbastanza rispetto a una 4road..ti ringrazio in anticipo ciao silvano
io l'ho già montata come sound è una favola come prestazioni acquisti poco ha solo una pecca che è quella nel montaggio: ha solo una fascetta e a dir la verità non mi piace come metodo

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« Risposta #11 inserita:: Agosto 14, 2008, 07:09:14 pm »

ah dimenticavo la mia non è quella postata nella foto da aleghese, ma è il tipo nuovo con il db killer estraibile Wink
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 14, 2008, 07:22:03 pm »

ciao..grazie sei stao gentilissimo..senti..secondo te una gpr che era  montata su un x9 250 evolution si puo montare sul beverly 250 dico a livello di fascietta per il fissaggio..e poi saranno lunghe tutte uguali o variano le lunghezze tenendo conto che il motore è lo stesso?..
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 14, 2008, 07:24:13 pm »

è la stessa cambia solo la staffa. comunque non è un problema quella la fai fare da un buon fabbro anche perchè l'originale fa pena infatti io l'ho fatta rifare molto più resistente.  Wink
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« Risposta #14 inserita:: Agosto 14, 2008, 07:27:06 pm »

ciao..sicome sono in trattativa per una gpr pure io..volevo chiederti gentilmente se appena la monti mi fai sapere che sound ha e se posti una foto perche non so come ci sta tenendo conto che è molto piu lunga di quella originale e mi sembra di aver capito che rimane abbastanza rispetto a una 4road..ti ringrazio in anticipo ciao silvano

Questa l'ho presa dal sito della gpr...
E' quella di Lorenzo250...
Bellissima...

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