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Autore Discussione: Eliminare limitatore.......  (Letto 16529 volte)
vingiul
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« Risposta #15 inserita:: Febbraio 12, 2009, 11:59:08 am »

Ciao,
scusa ma allora se magari io montassi un vario piu marmitta ecc......
quantifica meglio quell'"ecc...". Il limitatore NON interviene ad una velocita', ma ad un numero di giri: e' _diverso_! Quindi, qualsiasi modifica fai _al_motore_, il limitatore interverra' ad un certo numero di giri, a meno di non cambiare la centralina; se invece intervieni su variatore ed ingranaggi del mozzo, potrai avere incrementi di velocita', in discesa... gia', perche' allungando i rapporti arriverai a vedere il contachilometri segnare 200, prima che il limitatore intervenga, ma non avrai la potenza necessaria per arrivare nemmeno a 150, tranne che sia una _lunga_e_ripida_ discesa.
Lascia perdere! La spesa per interventi "seri" senza pregiudicare troppo la durata/affidabilita' del mezzo e' tale che ti conviene trovare un 400/500 di occasione.
vingiul
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« Risposta #16 inserita:: Febbraio 12, 2009, 03:13:40 pm »

Il limitatore sui nostri motori ha una funzione di salvaguardia, oltre un certo limite è pericoloso andare xkè il motore non è predisposto x ruotare a quei regimi.
La prima cosa da fare è adeguare il motore a regimi di giri superiori con modifiche abbastanza sostanziali, e poi rimuovere il limitatore.
Per riuscire a girare con rapporti + lunghi è necessario incrementare la coppia, altrimenti si perdono prestazioni terribilmente.
Ciao!
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« Risposta #17 inserita:: Febbraio 12, 2009, 03:38:21 pm »

ok quindi montando la 4road (e il vario di conseguenza) quadagnerei accellerazione e progressione giusto? senza pero guadagnare in km\h (ke alla fine non mi interessa neanke piu di tanto) e se non sbaglio l'affidabilità resta pressokke invariata....o mi sbaglio???
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« Risposta #18 inserita:: Febbraio 12, 2009, 04:01:37 pm »

ok quindi montando la 4road (e il vario di conseguenza) quadagnerei accellerazione e progressione giusto? senza pero guadagnare in km\h (ke alla fine non mi interessa neanke piu di tanto) e se non sbaglio l'affidabilità resta pressokke invariata....o mi sbaglio???
con una buona taratura guardagni progressione e accelerazione abbastanza sensibilmente, e magari anke un pokino di allungo (qualcosina) !
L'affidabilità resta invariata  Wink
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« Risposta #19 inserita:: Febbraio 12, 2009, 10:04:48 pm »

ok un ultima cosina poi vi giuro ke non rompo piu.....

oggi pensavo una cosa....quindi nel caso in cui io "sbagliando" tarassi il motorino in modo ke giri piu alto di adesso alla vel max....non dovrei avere problemi xke cmq il limitatore mi taglierà la potenza quando sto x scassare tutto....giusto?Huh?

e se cosi è allora ho scritto pure una boiata..xke alla velocita massima non potrà mai girare piu alto di quanto giri ora.......esatto?Huh?

grazie mille a tutti Wink Wink Wink
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« Risposta #20 inserita:: Febbraio 13, 2009, 11:07:53 am »

ok un ultima cosina poi vi giuro ke non rompo piu.....

oggi pensavo una cosa....quindi nel caso in cui io "sbagliando" tarassi il motorino in modo ke giri piu alto di adesso alla vel max....non dovrei avere problemi xke cmq il limitatore mi taglierà la potenza quando sto x scassare tutto....giusto?Huh?

e se cosi è allora ho scritto pure una boiata..xke alla velocita massima non potrà mai girare piu alto di quanto giri ora.......esatto?Huh?

grazie mille a tutti Wink Wink Wink

Figurati  Wink
Allora se tu tarassi il tuo scooter in maniera piuttosto leggera, avresti un motore che gira + alto, ma che non raggiunge la velocità massima quando interverrà il limitatore, semplicemente xkè "tira" il rapporto + corto + di quanto dovrebbe e quindi nn riesce ad inserire il rapporto superiore x via del limitatore.
Non so se sono stato chiaro  Wink
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« Risposta #21 inserita:: Febbraio 13, 2009, 11:19:45 am »

perfetto......quindi , cio ke intendevo io, è ke i riski di rottura sono minimi essendoci il limitatore ke interviene!!!!
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« Risposta #22 inserita:: Febbraio 13, 2009, 12:16:46 pm »

perfetto......quindi , cio ke intendevo io, è ke i riski di rottura sono minimi essendoci il limitatore ke interviene!!!!
già!
se lo tari trp leggero ti ritrovi uno scooter che beve da paura, nn allunga na mazza, e ke urla cm un dannato  Grin
Bhè ovvio che i rischi sn ridotti x via del limitatore, ma nn è un bene per il motore girare così male !
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Nel dubbio ACCELLERA!


« Risposta #23 inserita:: Giugno 13, 2012, 08:20:05 pm »

Se alla velocità max ti entra il limitatore vuol dire ke è tarato un po leggero di rulli,appesantisci di 1grammo i rulli e nn avrai piu qst problema ma perderai un po di accelerazione ma perlomeno lo potrai tirare fin dove potra in sicurezza.
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