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Autore Discussione: Eliminare limitatore.......  (Letto 16522 volte)
marioshi
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« inserita:: Agosto 08, 2008, 03:37:26 pm »


salve a tutti.....
avrei da porvi una domanda....
allora il mio super scooter,250ie, una volta arrivato alla velocita di quasi 150km\h (segnati dallo strumento)  "strappa", informandomi, molti dicono ke è il limitatore....... scusate ma è una cosa ke hanno solo i nuovi modelli?? quelli li a carburatore mi sembra ke non lo hanno, o se lo hanno non interviene in modo cosi brusco come fa il mio......e vi assicuro ke non è una bella senzazione
 poi volevo kiedere (a kiunque ne sappia piu di me) come interviene sto limitatore?Huh? cioè agisce sulla centralina?? sul vario??? un meccanico di qui mi diceva ke è la frizione ke "limita" e ke x eliminarlo basta cambiarla???
è vero?? cioè è la frizione ke non fa andare di piu lo scooter??? a me sembra strana come cosa!!!! cmq ce un modo x eliminare sto limitatore?Huh??
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 08, 2008, 04:04:53 pm »

Allora il meccanico dice solo cavolate, in quanto qualunque limitatore agisce sul pick-up dell'accensione non incrementando così il numero di giri del motore tramite gli impulsi elettrici inviati alla candela.
Tutti lo hanno, ma sui nostri scooter nn ha come priorità la funzione di limitare la potenza e quindi la velocità, ma solo quella propedeutica di non mandare il motore in fuorigiri col riskio di sfondare tutto.
Sul tuo motore eliminarlo non servirebbe a nulla, se non distruggerlo al + presto x fuorigiri.
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 08, 2008, 04:13:21 pm »

salve a tutti.....
avrei da porvi una domanda....
allora il mio super scooter,250ie, una volta arrivato alla velocita di quasi 150km\h (segnati dallo strumento)  "strappa", informandomi, molti dicono ke è il limitatore....... scusate ma è una cosa ke hanno solo i nuovi modelli?? quelli li a carburatore mi sembra ke non lo hanno, o se lo hanno non interviene in modo cosi brusco come fa il mio......e vi assicuro ke non è una bella senzazione
 poi volevo kiedere (a kiunque ne sappia piu di me) come interviene sto limitatore?Huh? cioè agisce sulla centralina?? sul vario??? un meccanico di qui mi diceva ke è la frizione ke "limita" e ke x eliminarlo basta cambiarla???
è vero?? cioè è la frizione ke non fa andare di piu lo scooter??? a me sembra strana come cosa!!!! cmq ce un modo x eliminare sto limitatore?Huh??

Che io sappia il limitatore serve ad evitare che il motore superi un determinato regime, il quale può essere deleterio per il motore.....
Il limitatore è molto importante, soprattutto per i motori a quattro tempi, ecco i motivi:
Riduce la possibilità di grippaggio
Evita un eccessiva/veloce usura/ovalizzazione del motore
Evita stress eccessivi dei vari componenti, come biella, cuscinetti/bronzine e albero motore
I modelli a crburat cel'hanno pure
Ditemi se ho detto cazzate
E comunque nn c'entra nnt la frizione con il limitatore...C'entra la centralina...
« Ultima modifica: Agosto 09, 2008, 05:38:51 pm da demetrio » Registrato

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« Risposta #3 inserita:: Agosto 08, 2008, 06:03:05 pm »

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« Risposta #4 inserita:: Agosto 08, 2008, 06:03:34 pm »

Se togli il limitatore gli puoi far raggiungere regimi per cui non è progettato, col serio rischio di rompere tutto, e magari cadere e farti molto male, e tutto per cosa? Qualche Km/h in più di velocità? Direi che 130 Km/h per un 250 4 tempi son sufficienti, non ti pare?
Secondo me non ne vale la pena rischiare così un motore, poi fai te.
Se proprio vuoi andare più forte sali di cilindrata.
Ciao.
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 08, 2008, 08:25:03 pm »

Come ripeto non è saggio togliere il limitatore Wink
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 08, 2008, 10:34:25 pm »

anke a me è capitato! ho stirato in autostrada e sono arrivato a 165 e poi ha cominciato a fare vuoti x il limitatore !! mi sembra giusto quello ke dicono sopra , cioè nn levarlo x motivi di durata del motore .. ma se invece lo modificassimo x prendere magari solo qlke km/h in + ?? oppure ancora meglio modificare in modo ke nn si sentisse quel fastidioso vuoto ?? si può fare Huh? dato ke è sulla centralina penso ke basti modificarla via pc ... o sbaglio Huh? datemi risposte !!
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 09, 2008, 12:14:44 am »

Quello è il regime massimo di rotazione per un motore di serie, se lo togli lo sbielli o lo grippi.
Per aumentare il regime di rotazione massimo si fanno le modifiche, nn credo ke ti convenga togliere solo il limitatore e trovarti con un motore da buttare dal quale recuperi forse il copri carter  Cheesy
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« Risposta #8 inserita:: Agosto 09, 2008, 05:55:43 pm »

MI vien da ridere a leggere... 160... 150... Ma se il nuovo ie250 segna a malapena 130 ?  Grin Cosa ci avete messo sopra ? Un razzo ?  Grin Grin

Cmq decisamente nn è il caso, è un mezzo fatto per le basse velocità, a me oscilla gia a  120... tenetelo buono il porcellino che poi cede. Per correre ci sono le moto    Grin

Il limitatore è fondamentale, se taglia vuol dire che per salire ancora di velocità il motore andrebbe in fuorigiri ( cosa assai strana cmq ) e quindi per andare più forte si fotterebbe tutto... poveri porcellini, ma cosa volete da loro  Smiley
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« Risposta #9 inserita:: Agosto 09, 2008, 07:32:29 pm »

Citazione di: Gionni  link=topic=7247.msg124460#msg124460 date=1218297343
MI vien da ridere a leggere... 160... 150... Ma se il nuovo ie250 segna a malapena 130 ?  Grin Cosa ci avete messo sopra ? Un razzo ?  Grin Grin

Cmq decisamente nn è il caso, è un mezzo fatto per le basse velocità, a me oscilla gia a  120... tenetelo buono il porcellino che poi cede. Per correre ci sono le moto    Grin

Il limitatore è fondamentale, se taglia vuol dire che per salire ancora di velocità il motore andrebbe in fuorigiri ( cosa assai strana cmq ) e quindi per andare più forte si fotterebbe tutto... poveri porcellini, ma cosa volete da loro  Smiley

Il tachimetro del bev è moooolto ottimista, a me al max segna 140-145, quando poi sotto al rilevatore stacca "130".
A me non oscilla nemmeno al massimo, comunque è raro che ci arrivi, di solito in autostrada sto a 120 indicati, che saranno più o meno 110 effettivi, si stressa meno la meccanica e i consumi ne guadagnano Grin
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« Risposta #10 inserita:: Agosto 09, 2008, 07:42:28 pm »


allora il mio super scooter,250ie, una volta arrivato alla velocita di quasi 150km\h (segnati dallo strumento)  "strappa", i


Solo i 150 km/h io con il 400 non sto mai sotto i 250 km/h,
e che fastidio le Ferrari che non si spostano quando gli lampeggio...... Huh? Huh? Huh? Huh?
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« Risposta #11 inserita:: Agosto 10, 2008, 01:03:10 pm »

ooooo tt ste prese x il culo , l'avro sicuramente sballato sto contakilometri va bn ? Angry
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« Risposta #12 inserita:: Agosto 10, 2008, 03:25:33 pm »

ooooo tt ste prese x il culo , l'avro sicuramente sballato sto contakilometri va bn ? Angry

Dax non è il caso di prenderla male, i ragazzi stanno solo facendoti notare scherzosamente ke il contakm del beverly, come purtroppo la maggior parte dei veicoli, tende ad essere molto ottimista.
Non ti stanno di certo prendendo in giro  Wink
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« Risposta #13 inserita:: Agosto 19, 2008, 02:38:33 pm »

salve a tutti.....
avrei da porvi una domanda....
allora il mio super scooter,250ie, una volta arrivato alla velocita di quasi 150km\h (segnati dallo strumento)  "strappa", informandomi, molti dicono ke è il limitatore....... scusate ma è una cosa ke hanno solo i nuovi modelli?? quelli li a carburatore mi sembra ke non lo hanno, o se lo hanno non interviene in modo cosi brusco come fa il mio......e vi assicuro ke non è una bella senzazione
 poi volevo kiedere (a kiunque ne sappia piu di me) come interviene sto limitatore?Huh? cioè agisce sulla centralina?? sul vario??? un meccanico di qui mi diceva ke è la frizione ke "limita" e ke x eliminarlo basta cambiarla???
è vero?? cioè è la frizione ke non fa andare di piu lo scooter??? a me sembra strana come cosa!!!! cmq ce un modo x eliminare sto limitatore?Huh??

vabbiene.....come non detto!!!!   grassie a tutti
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« Risposta #14 inserita:: Febbraio 12, 2009, 08:45:07 am »

scusa ma allora se magari io montassi un vario piu marmitta ecc......riuscire a guadagnare qualcosa sulla velocità massima??? o ce sempre il limitatore ke mi stronca il tutto??? cioè se adesso il mostro si ferma a 140...con un vario (configurato x la vel max) si fermerà sempre a 140?Huh?
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