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Autore Discussione: guida smontaggio ruota posteriore beverly 500  (Letto 30954 volte)
maxx_
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« inserita:: Agosto 02, 2008, 11:28:28 am »


come gia' sapete il mio beverly 500 e' afflitto da un eccessivo consumo delle pastiglie posteriori. dopo lunghe indagini, per le quali ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consigli, siamo arrivati alla conclusione che le carboine lorraine siano quelle piu' consone a risolvere tale problema. Ho gia' sostituito personalmente le pastiglie anteriori, ora volendo cimentarmi nella sostituzione di quelle posteriori chiedo, se qualcuno lo ha gia' fatto, istruzioni e/o conigli per lo smontaggio della ruota posteriore, ammesso, ma nn credo che sia possibile sostituirle senza smontare il suddetto ruotone...
Grazie a tutti anticipatamente...
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maxx_
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« Risposta #1 inserita:: Agosto 02, 2008, 11:29:22 am »

ops, consigli, nn conigli...
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« Risposta #2 inserita:: Agosto 03, 2008, 09:46:06 am »

Devi smontare marmitta, picolo parafnago sopra la ruoata, Amortizatore, levare ill bulone, levare la stafa, ed in fine i 5 buloni che tengono la ruota ed adesso puo smontare le pinze dell freno
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maxx_
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« Risposta #3 inserita:: Agosto 03, 2008, 04:09:41 pm »

si, ma oltre alle chiavi adatte servono cose particolari? es estrattori chiavi dinamometriche ecc. nn vorrei arrivare sul piu' bello e rimanere col beverlone senza ruota posteriore....
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maxx_
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« Risposta #4 inserita:: Agosto 04, 2008, 05:12:32 pm »

Guarda, quando avevo il california II e III lo smontikkiavo parekkio, quindi nn dovrei trovare difficolta' particolari, era solo x sapere se ci volevano attrezzi particolari per nn rischiare di trovarmi col lavoro a meta' e quindi andare a cercare attrezzi in autobus... Grin Grin
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 06:02:58 pm da maxx_ » Registrato
maxx_
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« Risposta #5 inserita:: Agosto 04, 2008, 05:20:10 pm »

ps x biondo, guarda ke io ho la marmitta originale ed un sontuoso garage... ora che ci penso ho pure la makkina fotografika... Grin Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 06:01:13 pm da maxx_ » Registrato
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« Risposta #6 inserita:: Agosto 04, 2008, 05:28:09 pm »

visto la vicinanza inizia a smontare male che vada viene il biondo in tuo soccorso  Grin Grin Grin Grin Grin
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maxx_
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« Risposta #7 inserita:: Agosto 04, 2008, 07:43:57 pm »

razzolando su internet ho trovato una piccola guida che mi sembra ben realizzata, anche se mancano le foto dovrebbe bastare, la copio e la incollo così com'è

Piccola guida x smontare le pasticche posteriori del beverlone 500

1 smontaggio marmitta
2 smontaggio telaietto dietro la marmitta
3 smont. Ruota
4 smont. Pinza e sostituzione pastiche.
Attrezzi,10-11 a tubo e a occhio,15 a tubo,13 spaccata e a occhio,brugola da 6,chiave tork(credo si chiami così,è come una brugola,però finisce a stella)credo da 6,cacciavite a croce,pinze a becco,e pistola ad aria con su una 24 a bussolotto.

1. marm(mod.2005 con fascia al centro tipo nexus,il mod precedente è più semplice)
-allentare l’attacco del collettore della marm con la 13 ad occhio,basta far girare il bullone un paio di giri senza toglierlo
-togliere la fascia che fissa la marm. al telaietto,guardando sotto la marmitta c’è un bullone a brugola lungo 5-6 cm,su questo c’è un dado da 13 che funge da controdado per impedire l’allentamento del bullone a brugola---allentare in senso antiorario circa un giro questo dado con la 13 spaccata,quindi fermarlo con un po’ di nastro adesivo,in modo di ritrovare immediatamente la posizione iniziale al rimontaggio-adesso si può togliere il bullone che serra la fascia con la brugola da 6,in senso antiorario ,girando vedrete la fascia allentarsi fino a che si stacca sotto ,e rimane attaccata solo la parte alta.-ora spingendo la fascia verso il cerchio,scorrerà internamente al telaietto,è fatta come un cappio con infilato un perno grande come una pila stilo,si toglie il perno e si può ritirare indietro la fascia,che uscirà dal telaietto e rimarra appoggiata alla marmitta,obbligata solo dalla placchetta di plastica paracalore.(se non vi riesce bene a togliere il perno,potete ovviare togliendo la plastica paracalore,e il supportino della plastica,così la fascia invece di rimanere sulla marm. rimarrà sul telaietto),ora si può togliere il bullone che fissa la staffa della marmitta al motore,con chiave tork? da 6 ,tolto questo la marmitta si sfila facendo girare su se stessa qualche mm a destra e sinistra tirandola.
2. telaietto
-togliere con il cacciavite a croce le viti a vista del parafanghetto posteriore,una si vede bene,l’altra è in fondo a un buco sul paraf di 2 cm di profondità
-togliere i dadi che fissano il telaietto al motore,sono due da 15,uno in basso a vista ,l’altro si vede alzando un po’ il parafanghetto,serve una buona chiave a tubo sono molto duri
-staccare l’ammortizzatore dal telaietto,c’è una staffetta triangolare con due bulloni sul telaietto e uno più grande sull’ammort,bloccando con la 10-11 la testa del bullone(sono due)più piccolo,svitare con la 13 spaccata il dado dalla parte interna,ripetere l’operaz per l’altro bullone,quindi sfilarli,resterà la staffetta fissata solo all’ammort,quindi spostare indietro l’ammort,verso la targa,ora il telaietto rimane fissato solo dal dado da 24 al centro della ruota
-per toglierlo bisogna estrarre la coppiglia che fissa il copridado impedendone lo svitamento in marcia,con la pinza a becco raddrizzare le estremità della coppiglia(fa la funzione di un chiodo infilato in un buco con la punta piegata lateralmente per non farlo più uscire),estrarla dalla parte tonda,e togliere il copridado
-togliere il dado centrale da 24 con la pistola da aria compressa in senso antiorario(quella che usano i gommisti),sotto il dado c’è una rondella,ora si può togliere il telaietto tirando alternativamente da un estremità e dall’altra.
3. ruota
-ora abbiamo la ruota fissata solo con sei bulloni da 11,al supporto del disco,toglierli sempre in senso antiorario,ognuno ha la sua rondella,al centro sul perno ruota c’è uno spessore di 4 cm,va messo da parte,fatto questo si può togliere la ruota,spingendo l ‘ammor verso l’esterno e tirando la ruota.
4.pinza
-ora si vede il disco,per cambiare le pasticche bisogna staccare la pinza,ci sono due bulloni da 11 seminascosti dal filtro dell’aria,togliendoli la pinza si può alzare
-allargare le pasticche vecchie infilandoci in mezzo qualcosa anche il manico della pinza
-togliere il fermo a C sul pernetto che attraversa la pinza nella parte superiore,estraendo il perno le pasticche cadono a terra,per toglierlo bisogna premere la molla che stà in alto,fatta a forma di M,che impedisce lo scorrimento del perno,e battere un pochino il perno dalla parte dove è stato tolto il fermo,verso la parte dove avete tolto i bulloni,così uscirà la testa del perno,e si potra afferrare ed estrarre con le pinze,sempre tenendo premuta la molla ad M ,uscito il perno troverete pasticche e molla a terra
-inserire le pasticche nuove,prima quella dalla parte del filtro dell’aria,inserire il perno fino quasi a metà,rimettere la molla ad M che si blocca facendo avanzare un altro pochino il perno,inserire l’altra pasticca,quindi battere il perno fino che esce dall’altra parte e si scopre il canale della guida del fermo a C.,rimettere il fermo
-per rimettere la pinza potrebbe servire di allargare un altro po’ le pasticche potete aiutarvi inserendoci in mezzo la parte alta di una delle pasticche vecchie.
-il disco senza pinza scorre avanti e dietro perciò tocca spingerlo verso il filtro dell’aria quando si rimonta la pinza,altrimenti non entra
-il lavoro sulle pasticche si fa con il tubo del liquido freni attaccato,quindi è un po’ noioso perché ha pochissimo gioco.Serrata la pinza date qualche pompata per riavvicinare le pasticche al disco.
Adesso tutto all’inverso
Rimontaggio:
prima la ruota con i 6 bulloni,poi lo spessore,poi il telaietto,dado e rondella con pistola,coperchietto e coppiglia, attenzione sul telaietto c’è un bulloncino da 13 ad incastro che serve per la brugola che fissa la fascia bloccamarmitta,ed è facile che cada,rimontando il tutto ,per il parafanghetto se non si trova facilmente il buco della vite seminascosta,mettete un pallina di grasso sul cacciavite,così la vite ci si appiccica ed è facile centrarla,per finire rimontando la marmitta ,mettete il bullone sulla staffa lento lento,stringete la brugola fino quasi al controdado che avevate fermato con il nastro adesivo,stringete il controdado,se tirate più di come stava rischiate di acciaccare la marm,poi la staffa ,poi il collettore.

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