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Autore Discussione: Semipuleggia fissa modificata [bev 500]  (Letto 43712 volte)
Matteo_Cresti
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« Risposta #105 inserita:: Maggio 11, 2008, 09:39:01 pm »

Giannino la metto insieme ad un amico... Grin Grin
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Matteo_Cresti
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« Risposta #106 inserita:: Maggio 21, 2008, 04:28:17 pm »

a breve dovrebbe arrivare la semipuleggia!!! Grin Grin Grin
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Matteo_Cresti
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« Risposta #107 inserita:: Maggio 27, 2008, 10:20:31 am »

semipuleggia arrivata!!! Grin Grin Grin
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Mattemik
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« Risposta #108 inserita:: Maggio 31, 2008, 11:05:38 am »

io ho sia la puleggia che il variatore torniti... variatore originale 8 rulli alleggerito.... va veramente bene....
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« Risposta #109 inserita:: Maggio 31, 2008, 11:43:18 am »

Visti gli ottimi risultati sul Nexus e ora anche sullo Spidermax, sono certo che anche sul Vs Beverly questa modifica avrà dei grandi risultati. Vi spiego in breve in cosa consiste.

Innanzitutto questa modifica viene eseguita sulla semipuleggia fissa e non sul variatore, questo per limitare gli eventuali costi di ripristino.
Viene cambiata l'inclinazione della semipuleggia per applicare un rapporto ottimale durante tutto l'arco di erogazione creando così un vero e proprio RAPPORTO VARIABILE più corto in partenza e più lungo alle alte velocità. I rulli + leggeri servono per portare il motore in coppia mentre il rasamento inferiore allunga i rapporti.

il rasamento gioca un ruolo molto importante, da non sottovalutare, nel nostro caso si avrà uno spessore "variabile" tra 2,5-3,0 e 1,5-2,0. Da qui si può intervenire scegliendo l'erogazione più adeguata alle esigenze di ogni persona.

per qualunque altra informazione tuning@nexusclub.it


Eccovi i link al nostro forum e a quello dello spidermax

http://nexusclubitalia.forumcommunity.net/?t=3536948&st=0
http://malagutimania.forumcommunity.net/?t=4398957&st=0



MMMMMM......direi che sta modifica funziona ben poco...visto le Mie ultime prove della ultima modifica fatta...... Grin Grin
Consiste nel tornire la semipuleggia ed il variatore di una certa inclinazione.....in + alleggerimento di quest'ultimi...un ottimo risultato....lo scooter si mette di traverso fino a 60-70 km/h...... Grin Grin vedete il lavoro che è stato fatto?Huh?
La velocità max varia di poco.....il mio come vedete dalla foto arriva un pò sotto ai 180.....ma la violenza in cui ci arriva è da far paura....appena possso posto un video.....no prese in giro ne bugie....chi mi conosce lo sa.....alcuni già hannoprovato questa emozione......chiedete Grin Grin Grin

[allegato eliminato da un amministratore per ristrutturazione]
« Ultima modifica: Maggio 31, 2008, 11:46:39 am da Marrocco » Registrato

Pistone 94mm mod.Testata doppia candela lavorata, Corp Farf. 43mm,Variatore orig. tornito con dopp inclin. piste allung.Camme ricavate dal pieno, Rimappatura centr. ori, tutto by Marrocco
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« Risposta #110 inserita:: Luglio 11, 2009, 04:04:42 pm »

Ragazzi io ho la semipuleggia modificata e molla contrasto blu della polini, il mio beverly 500 va molto meglio.. Ma ch'è qualcosa che non mi convince... So che si dovrebbe cambiare anche i rulli e le mollette della frizione. Mi sapreste indicare il peso dei rulli e che tipo di mollette montare? Grazie mille......
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« Risposta #111 inserita:: Luglio 17, 2009, 10:12:42 am »

ragazzi c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
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« Risposta #112 inserita:: Luglio 20, 2009, 11:47:06 pm »

Ragazzi io ho la semipuleggia modificata e molla contrasto blu della polini, il mio beverly 500 va molto meglio.. Ma ch'è qualcosa che non mi convince... So che si dovrebbe cambiare anche i rulli e le mollette della frizione. Mi sapreste indicare il peso dei rulli e che tipo di mollette montare? Grazie mille......

Hai montato un bel variatore???malossi multivar o plini speed??
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« Risposta #113 inserita:: Luglio 22, 2009, 02:20:17 pm »

ho appena acquistato dal forum un variatore polini. Mi deve ancora arrivare. Volevo chiedervi: Tenendo conto della semipuleggia modificata, molla contrasto blu polini, che tipo di mollette devo comprare e che peso dei rulli mettere. Grazie.
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« Risposta #114 inserita:: Luglio 25, 2009, 12:03:17 pm »

ho appena acquistato dal forum un variatore polini. Mi deve ancora arrivare. Volevo chiedervi: Tenendo conto della semipuleggia modificata, molla contrasto blu polini, che tipo di mollette devo comprare e che peso dei rulli mettere. Grazie.

Io monterei  il variatore (è il 6 o 8 rulli???) e poi le mollettine gialle per la frizione
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« Risposta #115 inserita:: Luglio 26, 2009, 09:39:44 pm »

ciao a tutti,
sul mio beverly 500 2004 ho fatto modificare il variatore dal mio meccanico e messo rulli polini da 24.Ora la moto va molto meglioCome si effettua la modifica alla semipuleggia?Cosa dovrei tornire?
In seguito dovro aumentare o diminuire il peso dei rulli?

grazie
« Ultima modifica: Luglio 26, 2009, 09:50:31 pm da Putenz » Registrato
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« Risposta #116 inserita:: Luglio 26, 2009, 10:25:02 pm »

Ciao,
difficile spiegare senza un disegno, comunque, la semipuleggia ha la forma come di un piatto fondo: devi tornirla per farla diventare un piatto piano. Per restare in similitudine, basta togliere da 0,5 a 1 millimetro dalla parte del piatto che poggia sul tavolo, lasciando il bordo del piatto dello stesso spessore. Cercando su google potresti trovare disegni, ma ripeto basta togliere da 0,5 a 1 mm nella parte centrale della puleggia, diminuendo progressivamente lo spessore del materiale tolto fino a non togliere nulla nella zona del bordo. Si tratta in sostanza di avvicinare la semilupeggia al variatore, consentendo nello stesso tempo alla cinghia di scendere di piu'.
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« Risposta #117 inserita:: Luglio 27, 2009, 08:36:37 pm »

Ciao,
difficile spiegare senza un disegno, comunque, la semipuleggia ha la forma come di un piatto fondo: devi tornirla per farla diventare un piatto piano. Per restare in similitudine, basta togliere da 0,5 a 1 millimetro dalla parte del piatto che poggia sul tavolo, lasciando il bordo del piatto dello stesso spessore. Cercando su google potresti trovare disegni, ma ripeto basta togliere da 0,5 a 1 mm nella parte centrale della puleggia, diminuendo progressivamente lo spessore del materiale tolto fino a non togliere nulla nella zona del bordo. Si tratta in sostanza di avvicinare la semilupeggia al variatore, consentendo nello stesso tempo alla cinghia di scendere di piu'.
vingiul

grazie per la risposta,praticamente se ho ben capito devo levare qualche mm su tutta la superficie della semipuleggia,riducendo di fatto lo spessore della semipuleggia e aumentando i gradi di inclinazione giusto?

garzie

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« Risposta #118 inserita:: Luglio 27, 2009, 09:21:40 pm »

Ciao,
no! Devi ridurre lo spessore solo nella parte centrale della semipuleggia (massimo 1 millimetro), e lasciare lo spessore invariato al bordo. In pratica, devi "appiattire" la semipuleggia.
vingiul
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« Risposta #119 inserita:: Luglio 27, 2009, 10:05:46 pm »

Ciao,
no! Devi ridurre lo spessore solo nella parte centrale della semipuleggia (massimo 1 millimetro), e lasciare lo spessore invariato al bordo. In pratica, devi "appiattire" la semipuleggia.
vingiul

scusa davvero per il disegno orribile ma in pratica dovrei far effettuare questa operazione?

grazie 1000
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