Sono appena tornato dal meccanico, e sono furioso! Premetto che ho un beverly 500 comprato nuovo di pacca a novembre, ma possiedo anche un 250 sport che in 2 anni ha gia passato i 30.000 km.
Due settimane fa, mentre ero alla guida del 500 rallentando ho sentito il tipico "ziiiin" dell pasticche finite, nn ci volevo credere in quanto avevo fatto appena 6.000 km ad andatura tranquilla. Metto il beverly sul cavalletto e... orrore noto il disco del freno posteriore con delle rigature profonde 1mm. Mi reco dal concessionario e gli faccio presente il fatto, risposta hai frenato troppo. Premetto che io ho sempre avuto moto e scooter e nn mi ' mai successo niente del genere, faccio poi presente al concessionario che da lui ho preso anche un 250 e le pasticche vengono sostituite mediamente ogni 12.000 km, ma lui e' irremovibile.
Pago i 100 e rotti euri e vengo via, convinto di aver risolto il problema. A distanza di 15 giorni, dopo aver percorso 1.050 (millecinquanta) km risento il drammatico "ziiin" rimetto il beverly sul cavalletto e... anche il disco nuovo era irrimediabilmente danneggiato. Riporto il beverly dal meccanico e gli chiedo spiegazioni, lui asserisce che sono i materiali, ma io nn ci credo, se cosi' fosse anche il 250 avrebbe i soliti problemi, sono io che mi sono rincretinito e viaggio col freno tirato senza accorgermene??? Qualcuno mi puo' aiutare???
Ciao, scusa una cosa, non ho capito molto bene una cosa, la prima volta hai sostituito pasticche e disco o solo il disco ? dico quando hai pagato i 110 Euro.
Successivamente dopo i 1050km si è di nuovo rigato il disco giusto ? e le pasticche come stavano ?
Perchè qualcosa non mi torna.
Se quando hai pagato 110Euro hai sostituito disco e pasticche dubito che in soli 1050km tu possa aver finito di nuovo le pasticche arrivando al "ferro" tanto da rigare il disco e se è così è ovvio che c'è qualcosa che non va, molto probabilmente le pasticche montate hanno un difetto di materiali non compatibili (troppo dure) che rigano i dischi.
Può anche essere che i dischi in questione siano fatti con materiali scadenti ma in soli 1050km rigarli mi sembra troppo.
Controlla inoltre che la pinza apra bene i pistoncini, non vorrei che camminassi con la pinza dietro che ha i pistoncini un po chiusi e che fanno attaccare le pasticche al disco, basta anche poco che così si cuociono pasticche e disco.
Byez