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Autore Discussione: problema eccessivo consumo pasticche posteriori...  (Letto 5901 volte)
maxx_
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« inserita:: Luglio 22, 2008, 09:56:51 pm »


Sono appena tornato dal meccanico, e sono furioso! Premetto che ho un beverly 500 comprato nuovo di pacca a novembre, ma possiedo anche un 250 sport che in 2 anni ha gia passato i 30.000 km.
Due settimane fa, mentre ero alla guida del 500 rallentando ho sentito il tipico "ziiiin" dell pasticche finite, nn ci volevo credere in quanto avevo fatto appena 6.000 km ad andatura tranquilla. Metto il beverly sul cavalletto e... orrore noto il disco del freno posteriore con delle rigature profonde 1mm. Mi reco dal concessionario e gli faccio presente il fatto, risposta hai frenato troppo. Premetto che io ho sempre avuto moto e scooter e nn mi ' mai successo niente del genere, faccio poi presente al concessionario che da lui ho preso anche un 250 e le pasticche vengono sostituite mediamente ogni 12.000 km, ma lui e' irremovibile.
Pago i 100 e rotti euri e vengo via, convinto di aver risolto il problema. A distanza di 15 giorni, dopo aver percorso 1.050 (millecinquanta) km risento il drammatico "ziiin" rimetto il beverly sul cavalletto e...  anche il disco nuovo era irrimediabilmente danneggiato. Riporto il beverly dal meccanico e gli chiedo spiegazioni, lui asserisce che sono i materiali, ma io nn ci credo, se cosi' fosse anche il 250 avrebbe i soliti problemi, sono io che mi sono rincretinito e viaggio col freno tirato senza accorgermene??? Qualcuno mi puo' aiutare???
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« Risposta #1 inserita:: Luglio 22, 2008, 10:01:52 pm »

Scusa prova a cambiare marca di pasticche
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maxx_
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« Risposta #2 inserita:: Luglio 22, 2008, 10:07:00 pm »

cosa mi consigli?? Io finora ho sempre usato ricambi originali piaggio...
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« Risposta #3 inserita:: Luglio 22, 2008, 10:40:26 pm »

io monto le carboine lorren e mi trovo benone
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skarymovie
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« Risposta #4 inserita:: Luglio 22, 2008, 10:43:05 pm »

anc he io ho cambiato tipo di pasticche (perche ho avuto lo stesso problema con il beverly 400 che dopo 3000 km ho dovuto sostiutire le pasicche ) e adesso mi trovo benissimo.....
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« Risposta #5 inserita:: Luglio 23, 2008, 01:10:08 am »

mmmmm i misteri degli impianti frenanti fantasma aumentano sempre di +....

Non sei il primo e purtroppo forse neanche l'ultimo.... è un qualcosa che davvero fin ora è difficile da trovare una vera soluzione... Come fatto da skary fai cambio olio cambio pasticche (consiglio anche io le carbon lorane) e che dio te la mandi buona Sad
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eddolix
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« Risposta #6 inserita:: Luglio 23, 2008, 01:34:40 am »

Sono appena tornato dal meccanico, e sono furioso! Premetto che ho un beverly 500 comprato nuovo di pacca a novembre, ma possiedo anche un 250 sport che in 2 anni ha gia passato i 30.000 km.
Due settimane fa, mentre ero alla guida del 500 rallentando ho sentito il tipico "ziiiin" dell pasticche finite, nn ci volevo credere in quanto avevo fatto appena 6.000 km ad andatura tranquilla. Metto il beverly sul cavalletto e... orrore noto il disco del freno posteriore con delle rigature profonde 1mm. Mi reco dal concessionario e gli faccio presente il fatto, risposta hai frenato troppo. Premetto che io ho sempre avuto moto e scooter e nn mi ' mai successo niente del genere, faccio poi presente al concessionario che da lui ho preso anche un 250 e le pasticche vengono sostituite mediamente ogni 12.000 km, ma lui e' irremovibile.
Pago i 100 e rotti euri e vengo via, convinto di aver risolto il problema. A distanza di 15 giorni, dopo aver percorso 1.050 (millecinquanta) km risento il drammatico "ziiin" rimetto il beverly sul cavalletto e...  anche il disco nuovo era irrimediabilmente danneggiato. Riporto il beverly dal meccanico e gli chiedo spiegazioni, lui asserisce che sono i materiali, ma io nn ci credo, se cosi' fosse anche il 250 avrebbe i soliti problemi, sono io che mi sono rincretinito e viaggio col freno tirato senza accorgermene??? Qualcuno mi puo' aiutare???
Ciao, scusa una cosa, non ho capito molto bene una cosa, la prima volta hai sostituito pasticche e disco o solo il disco ? dico quando hai pagato i 110 Euro.
Successivamente dopo i 1050km si è di nuovo rigato il disco giusto ? e le pasticche come stavano ?
Perchè qualcosa non mi torna.
Se quando hai pagato 110Euro hai sostituito disco e pasticche dubito che in soli 1050km tu possa aver finito di nuovo le pasticche arrivando al "ferro" tanto da rigare il disco e se è così è ovvio che c'è qualcosa che non va, molto probabilmente le pasticche montate hanno un difetto di materiali non compatibili (troppo dure) che rigano i dischi.
Può anche essere che i dischi in questione siano fatti con materiali scadenti ma in soli 1050km rigarli mi sembra troppo.
Controlla inoltre che la pinza apra bene i pistoncini, non vorrei che camminassi con la pinza dietro che ha i pistoncini un po chiusi e che fanno attaccare le pasticche al disco, basta anche poco che così si cuociono pasticche e disco.

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« Risposta #7 inserita:: Luglio 23, 2008, 08:11:08 am »

Ciao,
giorni fa ho visto un Tourer 400 con pasticche "a ferro" e disco rigato: aveva 900km! E a dire del meccanico, capita spesso....
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« Risposta #8 inserita:: Luglio 23, 2008, 09:59:34 am »

comedice eddolix sarà un problema di pinza malfunzionante io dopo 1000 km avrei chiesto il risarcimento di dischi e pasticche che come ricambi generici dovrebbero essere garantiti 1 anno almeno sulle macchine è così (a mio padre ogni 6 mesi su una fiat uno cambiavano i dischi in garanzia perchè si deformavano... è andato avanti per 3 anni a cambiarli gratis poi ha rottamato la uno  Grin Grin )
Altra cosa verifica che davvero non hai l'abitudine di camminare con la mano sulla leva del freno basta una piccola pressione per attivarla quel tanto che basta da cuocere i dischi e le pasticche....

@ Vingiul nel caso dei tourer imputerei il difetto al ripartitore di frenata (se ha taratura) tarato male .... è inammissibile avere le pasticche a ferro dopo 1000 km  Angry Angry Angry
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« Risposta #9 inserita:: Luglio 23, 2008, 10:48:45 am »

Io quando presi il Beverly, il precedente proprietario mi disse che aveva appena cambiato i dischi anteriori per un problema che poi fu' risolto dalla piaggio stessa al momento dell'intervento.

Da quello che ne ho dedotto sembrava fosse dato da un problema delle pinze (ignoro di preciso cosa possa essere stato).  Huh?

Nel tuo caso non vorrei fosse la stessa storia, solamente focalizzata sul posteriore.  Wink

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« Risposta #10 inserita:: Luglio 23, 2008, 12:04:01 pm »

Intanto grazie a tutti per le molte ed esaustive risposte, e' bello nn sentirsi soli in mezzo a questi problemi fantasma. Tengo a precisare che io ho cambiato pasticche e disco dopo 6000km e nuovamente pasticche e disco dopo altri 1050, ovviamente la seconda volta nn ho pagatoil meccanico, nonostante le sue rimostranze.
Non ho l'abitudine di tenere la mano sul freno, se avessi questa abitudine finirei le pasticche anche sul 250. Inoltre uso molto anche il freno anteriore, il quale nn mostra segni di affaticamento.
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« Risposta #11 inserita:: Luglio 23, 2008, 12:11:10 pm »

Ciao,
per il dubbio che possa essere colpa della pinza, basta controllare se le ruota e' libera o se resta frenata; nel caso il difetto possa essere quello suggerito da street_hawk (ripartitore), controllare a freno poco premuto quanto e' frenato l'anteriore e quanto il posteriore. Se tutto fosse normale, e' possibile che siano pastiglie difettose.
N.B.: nemmeno il proprietario del 400 pago', previa "incazzatura" col concessionario.... (come dargli torto?)
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« Risposta #12 inserita:: Luglio 23, 2008, 02:36:32 pm »

Nemmeno io ho pagato la seconda volta, la prima feci finta di nulla e come diciamo a Firenze "passai da bischero". Per quel che concerne se la ruota resta libera o frenata, vi posso dire che ho fatto la prova sia a caldo che a freddo ed, in entrambi i casi, la ruota e' sempre libera e gira una meraviglia...
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« Risposta #13 inserita:: Luglio 24, 2008, 04:11:04 am »

comedice eddolix sarà un problema di pinza malfunzionante io dopo 1000 km avrei chiesto il risarcimento di dischi e pasticche che come ricambi generici dovrebbero essere garantiti 1 anno almeno sulle macchine è così
Le pasticche sono considerate "materiale di consumo" ergo nessuna garanzia.
Sempre che non si spacchino cioè che la parte frenante non si scolli dalla parte metallica.
Pure sui dischi è un problema perchè anche essi vengono ritenuti come sopra solo che se si ovalizzano continuamente e precocemente o sono di materiale penoso oppure che sempre accadate imputano la colpa al guidatore che frena "male.

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« Risposta #14 inserita:: Luglio 24, 2008, 04:17:06 am »

Nemmeno io ho pagato la seconda volta, la prima feci finta di nulla e come diciamo a Firenze "passai da bischero". Per quel che concerne se la ruota resta libera o frenata, vi posso dire che ho fatto la prova sia a caldo che a freddo ed, in entrambi i casi, la ruota e' sempre libera e gira una meraviglia...
A questo punto su una cosa aveva ragione il tuo meccanico:
problema di materiali.
Solo che mi viene spontaneo chiedere che robaccia questo monta.
Consiglierei di cambiare marca di pasticche, ammesso che quelle che ti hanno montato erano originali Piaggio.
Può pure accadere che siano un lotto di pasticche Piaggio "bacate" fatte chissàchi e chissàdove.
Certo è che se il tuo meccanico ha solo quelle pasticche che appartengono allo stesso lotto, puoi cambiarle pure 100 volte ma avrai sempre lo stesso problema.
Guarda alle brutte metterei pure pasticche "commerciali" basta che siano diverse, intendo marca e lotto, di quelle che ti rovinano il disco.

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