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Autore Discussione: I contro del Variatore...  (Letto 20878 volte)
Luicri85
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Picciotti Siciliani


« Risposta #30 inserita:: Giugno 25, 2008, 08:42:18 pm »

io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
 Cool

I variatori aftermarket nn migliorano sicuramente l'affidabbilità ma solo le prestazioni a discapito dei consumi (con giri motori più alti) e in minima parte dell'usura del motore.. Ma come sappiamo non possiamo avere tutto! O prestazioni, o risparmi! Wink Però il piacere di un motore davvero performante non ha un costo molto alto (apparte i pezzi e il consumo)

in effetti hai espresso un punto di vista più equilibrato del mio. La mia esperienza di modifica alla trasmissione è stata tutto sommato una soltanto: quella del multivar sul 200. Tuttavia tornai subito al variatore originale perchè l'unico risultato del multivar era quello di far girare a regimi molto più alti il motore, penalizzando la partenza con perdita dell'effetto impetuoso che gli conferiva l'originale, e una minore velocità massima. Forse con un intervento sui rulli avrei ottenuto risposte migliori, ma optai per il ritorno al passato.
 Cool


Tarare al meglio una trasmissione non è facile, soprattutto per trovare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi.... Sicuramente la tua precedente esperienza (a quanto ho capito, negativa) ha compromesso il tuo giudizio sulla efficienza delle modifiche... Ma ti posso assucurare che i miglioramenti si notano quando il motorino è messo a punto Wink Wink Wink Wink
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« Risposta #31 inserita:: Giugno 25, 2008, 11:09:46 pm »

sicuramente la taratura era quella meno adatta...
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« Risposta #32 inserita:: Giugno 26, 2008, 12:16:47 am »

lasciate tutto originale... conviene di piu. se volete prestazioni maggiori e consumi identici o anche piu bassi passate alla cilindrata superiore.
è finito il tempo dei giochi.
la benzina punta dritta sui 2 euro al litro. a quel punto, vendere tutto e andare in bici!!! o su quella elettrica. vien voglia di farlo già ora
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« Risposta #33 inserita:: Giugno 26, 2008, 12:27:04 am »

lasciate tutto originale... conviene di piu. se volete prestazioni maggiori e consumi identici o anche piu bassi passate alla cilindrata superiore.
è finito il tempo dei giochi.
la benzina punta dritta sui 2 euro al litro. a quel punto, vendere tutto e andare in bici!!! o su quella elettrica. vien voglia di farlo già ora


Effettivamente hai ragione Lore !
La benzina sale, il beverly beve !
Però purtroppo nn si riesce a farne a meno  Sad
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« Risposta #34 inserita:: Giugno 26, 2008, 01:15:57 am »

A volte passare alla cilindrata superiore non basta.... Undecided

Ve lo dice uno che è costretto a leggere la targa degli Honda SH 150, partendo ai semafori, nonostante un Cruiser 500....   Sad

Visto che è ancora in garanzia, sarò costretto a cercare la migliore taratura possibile di ciò che la Piaggio gentilmente mi ha venduto per oltre 6000 euro....   Angry

Per lo meno, i consumi si mantengo accettabili (24 km/l)





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« Risposta #35 inserita:: Giugno 26, 2008, 08:13:50 am »

potrebbe essere sufficiente montare un rasamento piu spesso sul mozzo variatore o delle mollette rinforzate alla frizione originale per migliorare la partenza....
 spesa? qualche centesimo per i rasamenti, 15 euro il kit mollette.
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Luicri85
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« Risposta #36 inserita:: Giugno 26, 2008, 09:15:28 pm »

se volete prestazioni maggiori e consumi identici o anche piu bassi passate alla cilindrata superiore.
 vien voglia di farlo già ora


Allore se passi alla moto fai 200km con un litro?Huh? Grin Grin Grin Grin Scherzo

Penso che da originale il beverly è un buon compromesso tra prestazioni e consumi, ma le modifiche lo fanno diventare un aereoplano Grin Grin Grin Non sapete quante persone restano sbalordite quando vengono bruciate sia ai semafori che in velocità... Proprio oggi, un ragazzo col mio stesso beverly si è letteralmente ritirato dalla "piccola competizione".. al semaforo è rimasto stupito dal fatto che io, appena partiti,gli ero già 50m avanti a lui Grin Grin Grin ed ero in 2 Grin

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carlo500
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« Risposta #37 inserita:: Giugno 26, 2008, 10:04:45 pm »

I variatori non originali, sono modifiche studiate apposta per le prestazioni, e quindi più soggette a usura e meno durata, e che se ne fregano dei consumi  Cheesy ricordo che 30 anni fà quando avevo dimestichezza su elaborazioni per vespe 50, c'era un gruppo termico della polini che veniva montato sullo stesso albero motore del 50, che lo portava ad una cilindrata di 100, il pistone era piu' grosso di quello della cilindrata 125, avendo una corsa minore, prestazioni eccezionali, consummo esoso e durata di alcune centinaia di km prima di grippare oppure fondere Grin
in compenso tale elaborazione per costi e difficolta era alla portata di tutti, infatti cambiando il solo gruppo termico non era necessario sbriciolare il motore :Smiley io con il mio cruiser 500 attualmente con un litro di benzina percorro 25 km, prova fatta piu' volte sul pieno di benzina, e le prestazioni sono piu' che accettabili  Wink Wink
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« Risposta #38 inserita:: Giugno 26, 2008, 11:01:04 pm »

I variatori non originali, sono modifiche studiate apposta per le prestazioni, e quindi più soggette a usura e meno durata, e che se ne fregano dei consumi  Cheesy ricordo che 30 anni fà quando avevo dimestichezza su elaborazioni per vespe 50, c'era un gruppo termico della polini che veniva montato sullo stesso albero motore del 50, che lo portava ad una cilindrata di 100, il pistone era piu' grosso di quello della cilindrata 125, avendo una corsa minore, prestazioni eccezionali, consummo esoso e durata di alcune centinaia di km prima di grippare oppure fondere Grin
in compenso tale elaborazione per costi e difficolta era alla portata di tutti, infatti cambiando il solo gruppo termico non era necessario sbriciolare il motore :Smiley io con il mio cruiser 500 attualmente con un litro di benzina percorro 25 km, prova fatta piu' volte sul pieno di benzina, e le prestazioni sono piu' che accettabili  Wink Wink

Il mitico 102 polini con aspirazione rotante e alesaggio super-quadro, tutto in ghisa  Grin
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« Risposta #39 inserita:: Dicembre 13, 2008, 11:03:00 pm »

[CUT]
I pro dei variatori non orginali li conosciamo tutti: accelerazione maggiore, maggiore allungo ecc.. ma i contro quali sono?
forse l'usura precoce delle parti meccaniche? forse la ridotta affidabilità dello scooter? forse i consumi?
[CUT]


----------------------------------------------

I benefici ottenuti hanno sicuramente una contropartita.
Nel caso del variatore, sentite le varie campane di chi ha effettuato la modifica, i consumi sono la prima voce nella lista degli svantaggi. Ovviamente usura precoce e abbassamento (fino ad un certo punto) dell'affidabilità vengono subito dopo visto l'aumento dei regimi di funzionamento del motore.

Mi sono posto la domanda: che tipo di uso faccio dello scooter Huh?
La risposta che mi sono dato mi ha autoconvinto che il mio Beverly dovesse rimanere con la sua trasmissione originale  Grin Grin

Saluti

Stefano

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« Risposta #40 inserita:: Dicembre 15, 2008, 10:02:24 pm »

molto molto saggio  Grin
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« Risposta #41 inserita:: Gennaio 27, 2013, 06:11:06 pm »

bella tutta la discussione sui variatori. Attenti però abbiamo perso il giusto metro di paragone. Ci dimentichiamo a volte di alcuni fattori. Uno per esempio è che abbiamo dei 4 tempi monocilindrici che girano sopra gli 8000 giri e che vanno come missili (per capirci io 33 anni fa avevo un bicilindrico 350 Guzzi che come prestazioni è da considerarsi "praticamente fermo" rispetto al beverly 350 ST che ho ora). Secondo me la differenza tra l'originale e l'elaborato è che porta veramente a far si che l'intero motore duri praticamente la metà di quello che dovrebbe durare.
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« Risposta #42 inserita:: Settembre 08, 2013, 06:09:50 pm »

Grazie a questo thread, ho risparmiato diversi centoni, in quanto volevo acquistare multivar cinghia e filtro aria...st350...va già così come un caccia, tra l altro recentemente ho avuto un 500 alle calcagna per una quindicina di kilometri su misto veloce...non ha manco provato a passarmi... :)poi ad un semaforo mi si è affiancato per capire cos aveva davanti e visto che trattasi di 350, si è complimentato per il mezzo...godevo come un riccio Smiley
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« Risposta #43 inserita:: Ottobre 02, 2013, 03:25:23 pm »

davvero è un periodo che ho il polso nervoso e ai semafori a Genova ne sto "smerdando" a iosa dai Giapponesi a Taiwan (qui di Kymco ce ne sono un fottio)...........dovrò guidare col pannolone........godo come un riccio di continuo...
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