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Autore Discussione: I contro del Variatore...  (Letto 20917 volte)
ovetto
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« Risposta #15 inserita:: Giugno 20, 2008, 07:40:12 pm »

Ricorda che mai nessuno è soddisfatto a pieno...poi nessuno obbliga nessuno!!!
Il fatto è che se spendi es. 5000€ devi avere una cosa che vale 5000€ e non meno!!! Wink
« Ultima modifica: Giugno 26, 2008, 08:34:12 am da ovetto » Registrato
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« Risposta #16 inserita:: Giugno 20, 2008, 09:17:09 pm »

Attenzione: ciò che uno paga acquistando qualsiasi cosa è un mix di diversi fattori. Tra questi c'è la qualità, c'è la novità e ci sono i costi di marketing.

Tutte le aziende spendono fior di migliaia (o milioni) di euro per dare un determinato posizionamento sul mercato al proprio marchio e/o prodotto.

Le Ferrari non valgono assolutamente quel che costano, ma anche con il prezzo, oltre che con le varie gare in F1 (e altre categorie), creano una immagine ben precisa. Per nessun motivo farebbero mai prezzi bassi, nemmeno si limitassero a mettere solo il logo ad una Grande Punto...
E' questa immagine che il cliente paga, non il costo della macchina in sè per sè (+ piccolo margine commerciale)!

Questo vale un po' per tutte le aziende e per tutti i prodotti.

Se paghi 5000€ per una novità di mercato, puoi AL MASSIMO sperare di avere qualcosa che costa all'azienda circa la metà, ma molto molto facilmente acquisti qualcosa che vale molto meno.

Tornando agli scooter: ma davvero il T-Max con le sue belle prestazioni vale 3500€ più del Beverly 500?? Mah???  Huh?
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« Risposta #17 inserita:: Giugno 21, 2008, 12:35:10 am »

Le Ferrari non valgono assolutamente quel che costano, ma anche con il prezzo, oltre che con le varie gare in F1 (e altre categorie), creano una immagine ben precisa. Per nessun motivo farebbero mai prezzi bassi, nemmeno si limitassero a mettere solo il logo ad una Grande Punto...
E' questa immagine che il cliente paga, non il costo della macchina in sè per sè (+ piccolo margine commerciale)!

Dire che le Ferrari non valgono assolutamente quel che costano mi sembra eccessivo però, un motore del genere ha costi di realizzazione esorbitanti e la maniacale cura dei particolari, unito al fatto ke parliamo di un'auto creata su misura dell'acquirente, e assemblata interamente a mano...
In ferrari c'è un gruppo di ingegneri che lavora sul sound del motore, il loro compito è quello di progettare filtri, impianti di aspirazione e scarico mirati all'emissione di un particolare rombo del motore...

Citazione
Tornando agli scooter: ma davvero il T-Max con le sue belle prestazioni vale 3500€ più del Beverly 500?? Mah??? 

Il T-max ha dalla sua parte solo il discorso di rientrare nella categoria "status symbol" dei mezzi di serie.
Le prestazioni nn sono nulla di eclatante, tutti sanno che prestazionalmente il master è superiore al t-max, che per essere un bi-cilindrico è davvero scarsetto...
Un occhio di riguardo per la ciclistica c'è, ma nn da giustificare 4000€ in +.
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« Risposta #18 inserita:: Giugno 21, 2008, 12:57:23 am »

Non ce l'ho con la Ferrari in particolare (che tifo in modo plateale), ma tutte quelle macchine che hanno un prezzo esorbitante e un ricarico pazzesco sul costo del venduto.

Comunque, io per qualche mese ho lavorato da un concessionario Ferrari e ti posso assicurare che il fatto di essere un oggetto artigianale, lo ripaghi pesantemente (in negativo)  sull'affidabilità (scarsissima). Chiaro che tra una Porsche affidabile ma "industriale" e una Ferrari, fissa in riparazione, ma fatta a mano, ce ne corre....

In passato, anche in Alfa Romeo (quando non era ancora FIAT) lavoravano tecnici per il suono del motore... Oggi non so se viene ancora fatto.

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« Risposta #19 inserita:: Giugno 21, 2008, 03:03:13 am »

Sai nn mi risulta che la Ferrari sia sempre in assistenza o a pezzi !
Almeno per quello che vedo dalle esperienze di amici !
Bhè anke io ferrarista a vita, ma mi piacciono particolarmente le tedeske  Kiss
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« Risposta #20 inserita:: Giugno 21, 2008, 03:10:42 am »

ma mi piacciono particolarmente le tedeske  Kiss
 Smiley
Non puoi dirlo !!  Grin

ferrari è ferrari..

le tedesche posso piaciucchiare Cheesy

bella l'R8   TT, M3 e tanti altri.
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« Risposta #21 inserita:: Giugno 21, 2008, 05:06:56 pm »

PICCOLO OT:
Io amo le tedeske, Lamborghini e Bugatti  Kiss



 Shocked
FINE OT  Grin
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oO мιкαєℓ Oo


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« Risposta #22 inserita:: Giugno 21, 2008, 05:59:08 pm »

beh io sono tradizionalista....W FERRARI!!!!!!!!!!!!!!! comunque ritornando al discorso di prima ovvero dela variatore...anche secondo me il motivo base è il costo!!!! l'itento dei costruttori piaggio è quello di creare mezzi economici il piu possibile, il piu possibile affidabili (ma senza esagerare) e che costino poco per avere maggior guadagno  Wink
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« Risposta #23 inserita:: Giugno 23, 2008, 08:22:10 am »

Lore quello che dici è verissimo, ma i motori dei nostri scooter sono talmente sottosfruttati (teste che fanno cagare) che di sicuro i giri in + del variatore aftermarket nn lo fanno vivere di meno apprezzabilmente. O no ?

sicuramente piu gira e piu le fasce si consumano in fretta... guarda caso in tanti che hanno montato il multivar da molto tempo, me compreso, lamentano un consumo d'olio maggiore.....
Bilo che ha quasi 50mila km e tutto originale nn penso proprio che abbia lo stesso consumo che ho io dopo 22500km....
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« Risposta #24 inserita:: Giugno 23, 2008, 01:03:48 pm »

Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
Oltre ai costi c'è il discorso che tutto si può migliorare: nulla nasce già prestante al massimo delle sue possibilità, tutto si può ottimizzare con studi successivi.
E poi parliamoci chiaro: i motori dei nostri scooter nascono per andare a fare la spesa  Grin
Sono talmente sotto-sfruttati...
Hanno teste talmente insufficienti ad alimetarli, che un 250 nn riesce ad avere + di 22cv...
Per risparmiare sui costi la piaggio tra 125-200-250 mette la stessa testa cambiando solo l'alloggiamento per i prigionieri. Pensa ke gli altri 2 motori hanno camere di scoppio pensate per i 125, buona parte del pistone va contro la parte della testata parallela al cielo dello stesso, e nn hanno nemmeno banda e area di squish.
Tutto questo per un solo motivo: i costi.
Queste lavorazioni graverebbero parecchio sulla spesa dell'azienda che cerca di guadagnare il + possibile proponendo un prodotto decente.
Con una testata come si deve probabilmente sarebbero stati tutti + potenti, ma davvero molto di +. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!
Pasquale ma sei sicuro che la piaggio monta la stessa testa dal 125 al 250 con misure di alesaggio ben diverse? Almeno il diametro delle valvole sarà diverso...spero! Se è così lo credo che anche aumentando la cilindrata la potenza aumenta ben poco Shocked Embarrassed Shocked
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« Risposta #25 inserita:: Giugno 23, 2008, 01:18:15 pm »

io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
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« Risposta #26 inserita:: Giugno 23, 2008, 03:23:35 pm »

Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
Oltre ai costi c'è il discorso che tutto si può migliorare: nulla nasce già prestante al massimo delle sue possibilità, tutto si può ottimizzare con studi successivi.
E poi parliamoci chiaro: i motori dei nostri scooter nascono per andare a fare la spesa  Grin
Sono talmente sotto-sfruttati...
Hanno teste talmente insufficienti ad alimetarli, che un 250 nn riesce ad avere + di 22cv...
Per risparmiare sui costi la piaggio tra 125-200-250 mette la stessa testa cambiando solo l'alloggiamento per i prigionieri. Pensa ke gli altri 2 motori hanno camere di scoppio pensate per i 125, buona parte del pistone va contro la parte della testata parallela al cielo dello stesso, e nn hanno nemmeno banda e area di squish.
Tutto questo per un solo motivo: i costi.
Queste lavorazioni graverebbero parecchio sulla spesa dell'azienda che cerca di guadagnare il + possibile proponendo un prodotto decente.
Con una testata come si deve probabilmente sarebbero stati tutti + potenti, ma davvero molto di +. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!
Pasquale ma sei sicuro che la piaggio monta la stessa testa dal 125 al 250 con misure di alesaggio ben diverse? Almeno il diametro delle valvole sarà diverso...spero! Se è così lo credo che anche aumentando la cilindrata la potenza aumenta ben poco Shocked Embarrassed Shocked

Ciao AL !
Ho confrontato testate alla mano una del 125, una del 180 e una del 200 (tutti leader) e poi ne ho vista in foto una del 250.
Praticamente hanno tutte gli stessi condotti, stesse valvole, e soprattutto stessa camera di combustione.
Infatti i pistoni dei motori + grossi (180 e 200) nn hanno zona di squish in qnt il cielo del pistone al PMS si trova ad avere contro pareti parallele della testa.
Col 250 cambia solo l'intasse dei fori dei prigionieri e nulla +.
Ovviamente le teste hanno alberi a camme diversi.
Infatti io mi sto applicando per creare la zona di squish per il 210  Grin
« Ultima modifica: Giugno 23, 2008, 03:26:10 pm da paskuale » Registrato

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« Risposta #27 inserita:: Giugno 24, 2008, 09:11:59 pm »

io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
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I variatori aftermarket nn migliorano sicuramente l'affidabbilità ma solo le prestazioni a discapito dei consumi (con giri motori più alti) e in minima parte dell'usura del motore.. Ma come sappiamo non possiamo avere tutto! O prestazioni, o risparmi! Wink Però il piacere di un motore davvero performante non ha un costo molto alto (apparte i pezzi e il consumo)
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« Risposta #28 inserita:: Giugno 25, 2008, 12:46:28 pm »

io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
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I variatori aftermarket nn migliorano sicuramente l'affidabbilità ma solo le prestazioni a discapito dei consumi (con giri motori più alti) e in minima parte dell'usura del motore.. Ma come sappiamo non possiamo avere tutto! O prestazioni, o risparmi! Wink Però il piacere di un motore davvero performante non ha un costo molto alto (apparte i pezzi e il consumo)

in effetti hai espresso un punto di vista più equilibrato del mio. La mia esperienza di modifica alla trasmissione è stata tutto sommato una soltanto: quella del multivar sul 200. Tuttavia tornai subito al variatore originale perchè l'unico risultato del multivar era quello di far girare a regimi molto più alti il motore, penalizzando la partenza con perdita dell'effetto impetuoso che gli conferiva l'originale, e una minore velocità massima. Forse con un intervento sui rulli avrei ottenuto risposte migliori, ma optai per il ritorno al passato.
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« Risposta #29 inserita:: Giugno 25, 2008, 02:01:15 pm »

io sono contro il variatore aftermarket. Quando ho montato il tanto decantato multivar sul caro vecchio 200 nel 2006 l'ho pagata in termini di consumi più alti e maggiore riscaldamento con ventola accesa spessissimo.
Ritengo poi che la partenza addormentata tipica del 400 sia salute e durata per cinghia, nonchè consumi più contenuti di  benza e olio.
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in effetti hai espresso un punto di vista più equilibrato del mio. La mia esperienza di modifica alla trasmissione è stata tutto sommato una soltanto: quella del multivar sul 200. Tuttavia tornai subito al variatore originale perchè l'unico risultato del multivar era quello di far girare a regimi molto più alti il motore, penalizzando la partenza con perdita dell'effetto impetuoso che gli conferiva l'originale, e una minore velocità massima. Forse con un intervento sui rulli avrei ottenuto risposte migliori, ma optai per il ritorno al passato.
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hai mai provato a tararlo ? nn credo se parli così ... fidati ke l'originale nn è migliore in nulla ...
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