Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
Oltre ai costi c'è il discorso che tutto si può migliorare: nulla nasce già prestante al massimo delle sue possibilità, tutto si può ottimizzare con studi successivi.
E poi parliamoci chiaro: i motori dei nostri scooter nascono per andare a fare la spesa
Sono talmente sotto-sfruttati...
Hanno teste talmente insufficienti ad alimetarli, che un 250 nn riesce ad avere + di 22cv...
Per risparmiare sui costi la piaggio tra 125-200-250 mette la stessa testa cambiando solo l'alloggiamento per i prigionieri. Pensa ke gli altri 2 motori hanno camere di scoppio pensate per i 125, buona parte del pistone va contro la parte della testata parallela al cielo dello stesso, e nn hanno nemmeno banda e area di squish.
Tutto questo per un solo motivo: i costi.
Queste lavorazioni graverebbero parecchio sulla spesa dell'azienda che cerca di guadagnare il + possibile proponendo un prodotto decente.
Con una testata come si deve probabilmente sarebbero stati tutti + potenti, ma davvero molto di +. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!