Menu Principale



Ciao, ti chiediamo solo un minuto. Beverly Club e' gratuito in continua crescita. Se ti piace fai qualche click sui nostri sponsor, a te
non costa nulla, ma per noi sono molto importanti. Ci aiutano a coprire le spese e a continuare lo sviluppo di questo progetto. Grazie! ;)

Devi essere loggato per usare la shoutbox!
Notizia:
   Indice   Aiuto Arcade Ricerca Chat Agenda Gallery  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Discussione: I contro del Variatore...  (Letto 20888 volte)
BcS
Utente non iscritto
« inserita:: Giugno 20, 2008, 10:59:06 am »


Sui variatori se ne è già ampiante parlato però quello che non ho mai capito è il motivo per il quale la Piaggio non ha pensato di fare un variatore come il Malossi o il Polini.. o meglio: per quale motivo il variatore piaggio è meno prestante della concorrenza? perchè la piaggio non si è mai sforzata di fare variatore decenti o forse perchè il multivar, polini ecc.. hanno delle controindicazioni?!
I pro dei variatori non orginali li conosciamo tutti: accelerazione maggiore, maggiore allungo ecc.. ma i contro quali sono?
forse l'usura precoce delle parti meccaniche? forse la ridotta affidabilità dello scooter? forse i consumi?

P.S: non scrivete che il malossi ha le piste ricalcolate x cui va meglio, il polini ha la boccala lubrificata ecc.. ecc... ecc... oramai penso le sappiano tutti quelle cose. Vorrei capire in questo post il motivo per cui la piaggio ha deciso di costruire il variatore in quel modo (ovvero poco prestante).. xchè ci sarà un motivo! almeno lo spero!

Registrato
paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #1 inserita:: Giugno 20, 2008, 12:06:30 pm »

Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
Oltre ai costi c'è il discorso che tutto si può migliorare: nulla nasce già prestante al massimo delle sue possibilità, tutto si può ottimizzare con studi successivi.
E poi parliamoci chiaro: i motori dei nostri scooter nascono per andare a fare la spesa  Grin
Sono talmente sotto-sfruttati...
Hanno teste talmente insufficienti ad alimetarli, che un 250 nn riesce ad avere + di 22cv...
Per risparmiare sui costi la piaggio tra 125-200-250 mette la stessa testa cambiando solo l'alloggiamento per i prigionieri. Pensa ke gli altri 2 motori hanno camere di scoppio pensate per i 125, buona parte del pistone va contro la parte della testata parallela al cielo dello stesso, e nn hanno nemmeno banda e area di squish.
Tutto questo per un solo motivo: i costi.
Queste lavorazioni graverebbero parecchio sulla spesa dell'azienda che cerca di guadagnare il + possibile proponendo un prodotto decente.
Con una testata come si deve probabilmente sarebbero stati tutti + potenti, ma davvero molto di +. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
street_hawk
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 51
Località: S. Maria C.V.
Provincia: Caserta
Messaggi: 8744


Beverly 400 GT ... il più accessoriato del Club


WWW
« Risposta #2 inserita:: Giugno 20, 2008, 12:13:24 pm »

Secondo me il motivo è semplicemente rivolto a limitare consumi ed emissioni di conseguenza..... per rientrare nei limiti delle normative €uro
se monti un vario after market aumenti il numero di giri ad ogni cambiata e di conseguenza anche consumi e si sa che + consumi + inquini.
Se rifletti sul fatto che una semplice semipuleggia fissa che sul mio 250 a carburatore pesa 30 grammi in meno rispetto a quella di un ie dovresti capire da te che i costruttori finchè potranno sfruttare lo stesso progetto abbassando i consumi a scapito delle prestazioni non si faranno mai scrupoli pur di poter fare uscire sul mercato uno scooter €uro 10 che  non va una sega !!!
Registrato

Street_ Hawk ...  Grin Grin
stasandro
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Vimodrone
Provincia: ND
Messaggi: 1952



WWW
« Risposta #3 inserita:: Giugno 20, 2008, 01:43:21 pm »

io ti dico che i miei consumi sono passati da 24km/l circa a 18km/l per non parlare dell'olio motore che dopo soli 5000km era veramente inguardabile...
I consumatori medi (che non siamo noi) guardano oltre all'estetica ai consumi, lo scooter nelle grandi città( dove avvengano i maggiori acquisti) nasce come alternativa all'auto troppo costosa e troppo scomoda!
Ce ne sono tanti di motivi!
Registrato

paoluc2000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Provincia: ND
Messaggi: 47



« Risposta #4 inserita:: Giugno 20, 2008, 02:00:30 pm »

Forse i maggiori consumi sono dettati anche alla maggiore soddisfazione con la quale si apre il gas per poter finalmente assaporare il gusto di un bel mezzo che fila via veloce!

Chi lo usa come me in città, cerca, oltre un minimo di prestazioni, anche un modo di muoversi a consumi non proibitivi.

Io ho ancora tutte le componenti originali (e percorro 24 km/l), ma le prestazioni non mi soddisfano affatto. Credo che appena finirà la garanzia, passerò al Multivar (o simili), guidando con un po' di attenzione.

 Smiley
Registrato

fabiorunner
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserita:: Giugno 20, 2008, 02:19:14 pm »

Certo ke c'è un motivo: i costi.
Sulla produzione di serie si tende sempre di + a limare i costi xkè studi x migliorare le prestazioni, e in questo caso la progettazione di un variatore apporta costi aggiuntivi ke su milioni di unità si fanno sentire.
.................................................................................. Purtroppo i costi vengono prima.
Questo era solo un esempio.
Ciao!
Centrato in pieno il problema
Registrato
Lorenzo250
Beverlysta Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 38
Località: Livorno
Provincia: Livorno
Messaggi: 2503



« Risposta #6 inserita:: Giugno 20, 2008, 02:26:30 pm »

oddio si fanno sentire di piu su produzioni piu piccole... nella grande produzione in serie i costi sono ammortizzati, alla fine sul prezzo finale inciderebbe ben poco...

il punto è che un variatore aftermarket sfrutta di piu motore e componenti stessi della trasmissione. il motore piu alto gira e meno dura nel tempo. è fisica.
le case scelgono volutamente di fare una trasmissione conservativa sia per farlo essere dolce in partenza sia per evitare incazzature dello scooterista medio che ai tagliandi brontola sempre e nn vorrebbe mai cambiare niente

io tutto originale facevo 29km/l
adesso tra 22 e 23
Registrato

Domenico
Beverlysta Junior
**
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 34
Località: Caserta
Provincia: Caserta
Messaggi: 238


« Risposta #7 inserita:: Giugno 20, 2008, 02:29:49 pm »

io metterei molti motivi da voi discritti insieme ...

anke il fatto del risparmi di produzione ... altrimenti per quale motivo avrebbero tolto l'alzavalvole da qualke annetto ? solamente per farci bestemmiare quando c mette 2 ore per accendersi ? io credo anke per una questione di risparmio ... poi boh .. i misteri della piaggio
Registrato

Beverly 125

Malossi Multivar
GPR in Poppy
Indurimento Forcelle con elf W20
Malossi Red Sponge
Malossi 210

già a casa ... in attesa di montaggio:
Malossi ing.secondari HTQ z 17/49
paoluc2000
Beverlysta Newbie
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 58
Provincia: ND
Messaggi: 47



« Risposta #8 inserita:: Giugno 20, 2008, 02:35:35 pm »

io tutto originale facevo 29km/l
adesso tra 22 e 23

Che motorizzazione guidi?

Io ho il 493cc euro3.
Registrato

paskuale
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 36
Località: Casapulla
Provincia: Caserta
Messaggi: 3746



« Risposta #9 inserita:: Giugno 20, 2008, 02:43:25 pm »

Lore ha il 250 a carburatore.

Lore quello che dici è verissimo, ma i motori dei nostri scooter sono talmente sottosfruttati (teste che fanno cagare) che di sicuro i giri in + del variatore aftermarket nn lo fanno vivere di meno apprezzabilmente. O no ?
Registrato

-Ex Beverly 125 (Malossi GT 210 - PowerCam - Testata by Cristofolini - Valvole Malossi - Keihin Cvk37+Cono - Multivar - 17/49 - 4Road- Xkevlar Belt)
-Beverly 500
-Ducati StreetFighter 1098
DonJo
Non attivo
Beverlysta Master
*
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 35
Località: Catania
Provincia: ND
Messaggi: 620



« Risposta #10 inserita:: Giugno 20, 2008, 03:49:31 pm »

Piccolo O.T:
Ma è possibile che i 250 a carburo facciano ( da originali) 24 km/l  Shocked Shocked Shocked?
Il mio da originale non faceva più di 20
Registrato
ovetto
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserita:: Giugno 20, 2008, 04:55:47 pm »

Se vi può consolare non è solo la piaggio che fa ste fangate...ma tutte le case costruttrici!!! Wink
Risparmiano!!!
Registrato
Phoenyx
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 33
Località: Del vino, della pasta e del panuozzo!
Provincia: ND
Messaggi: 2221

Penso dunque corro!


WWW
« Risposta #12 inserita:: Giugno 20, 2008, 06:05:36 pm »

Se vi può consolare non è solo la piaggio che fa ste fangate...ma tutte le case costruttrici!!! Wink
Risparmiano!!!
risparmiano un corno simone.. te lo fanno pagare dai 3000 ai 5000€.. risparmiano per guadagnare di + e danno le merdacce in mano alla gente Wink
Registrato


+
ovetto
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserita:: Giugno 20, 2008, 06:08:22 pm »

Questo è vero...che schifezza!!! Angry
Cmq i caproni siamo noi...dovremo camminare a piedi!!! Wink
Registrato
stasandro
Beverlysta Vice Admin
Beverlysta Hero
*****
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio
Età: 43
Località: Vimodrone
Provincia: ND
Messaggi: 1952



WWW
« Risposta #14 inserita:: Giugno 20, 2008, 06:27:19 pm »

Se vi può consolare non è solo la piaggio che fa ste fangate...ma tutte le case costruttrici!!! Wink
Risparmiano!!!
risparmiano un corno simone.. te lo fanno pagare dai 3000 ai 5000€.. risparmiano per guadagnare di + e danno le merdacce in mano alla gente Wink
Guarda che non sei obbligato a comprare!
Io sono pienamente soddisfatto dello scooter che la Piaggio ha creato se poi voglio di piu questi sono affari miei!
Registrato

Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Vai a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 valido! CSS valido!