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Autore Discussione: Paskuale chiede consigli! xD  (Letto 7145 volte)
paskuale
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« inserita:: Giugno 12, 2008, 02:37:33 pm »


Lore ma tu x valutare i regimi di cambiata e potenza massima usi un contagiri ?
« Ultima modifica: Giugno 13, 2008, 11:22:48 pm da robbier9 » Registrato

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« Risposta #1 inserita:: Giugno 12, 2008, 03:08:00 pm »

no, vado a pelle...
oramai dal lontano 2001 ci ho fatto il callo

piu che altro, cerco sempre di settare la trasmissione in modo che a temperatura di fusione  Grin  non abbia cali prestazionali troppo evidenti e fastidiosi.
se va bene in quella situazione, va abbastanza bene pure nelle altre.
« Ultima modifica: Giugno 12, 2008, 03:10:16 pm da Lorenzo250 » Registrato

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« Risposta #2 inserita:: Giugno 12, 2008, 03:12:32 pm »

Te lo chiedo perchè volevo prendere un contagiri x fare una misurazione + accurata.
Il mio motore attualmente ha su:
210 malossi
Powercam
testa lavorata nella geometria e finitura dei condotti
Valvole maggiorate malossi
PHF 36 + filtro a cono
Multivar con rulli da 10,5g + Molla bianca + molle gialle
4road
Malossi 17/49.
Ma nn sembra andare cm mi piacerebbe, cioè mi aspetto di +.
Secondo te i rulli possono sembrarti pesantucci ?
Parlando col tecnico malossi mi ha riferito ke il regime di cambiata ideale è quello sui 9000 per il mio motore, e in rete ci sono ragazzi ke con elaborazioni simili alla mia montano sul polini (che si tara + pesante del malossi xkè pesa meno) rulli da 10 o da 9.
Non dico che nn cammina, anzi...Ma nn è cattivo come mi aspetto, infatti nn risponde istantaneamente al gas e la partenza nn mi piace x nnt, infatti passerò alle rosse sulla frizione. E poi ad orekkio nn sembra girare ki sa qnt in alto...
Avevo anke in mente lo spring Slider.
Tu che ne pensi ?
« Ultima modifica: Giugno 12, 2008, 03:14:30 pm da paskuale » Registrato

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« Risposta #3 inserita:: Giugno 12, 2008, 03:36:10 pm »

pasquale invece di andare sulle mollette rosse se hai la delta prova a dare qualche click alle molle che hai ora.... altrimenti ti attacca a 6mila!
io proverei a giocare di rasamenti a questo punto... migliori sia accelerazione sia partenza senza toccare rulli e mollette...
l'originale da 1mm ce l'hai messo?

lo spring slider è utile anche a far scaldare meno la trasmissione e serve nelal costanza di rendimento, ma costa una trentina di euro.... compresa la molla specifica ribassata.

nn è che sei sempre magrino nel passaggio e di massimo sale di giri lento?
nel tuo caso il contagiri è molto ma molto utile per nn impazzire anche con i cambiamenti climatici che il tuo mezzo adesso sente molto di piu, ma nn starei a sentire i tecnici che parlano di dati standard e di regimi teorici. il 210 ad esempio sul runner nn può essere tarato come sul beverly a livello di trasmissione... loro parlano in generale.
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« Risposta #4 inserita:: Giugno 12, 2008, 03:50:04 pm »

Lore purtroppo nn ho la delta, ma l'originale piaggio.
Mi sa ke a qst punto mi conviene giocare di rasamenti, attualmente ho l'originale tra il mozzo e la puleggia fissa, nn so se sia da 1mm.
Lo spring slider vorrei prenderlo, soprattutto se fa scaldare meno e da + costanza di rendimento alla trasmissione.
Nella transizione nn credo di essere magro, ho dovuto settare lo spillo nella posizione + alta in modo da smagrire x nn farlo ingolfare e salire lento.
Attualmente ho un max da 140 e al massimo dell'apertura sono magro in tiro xkè candela e fondello della 4road sono bianchi.
Infatti avevo pensato anke io di prenderlo il contagiri x nn impazzire nella taratura, altrimenti divento vekkio  Grin
Avevo visto un buon G.P.T. sensibile fino a 25000 rpm ultra compatto che costa circa 50€.
Lore la differenza di taratura ad esempio tra runner e beverly è diversa per quale motivo, per i rapporti ?
(17/49 x beverly) e (16/42 x runner) ma ovviamente cambia anke la ruota e il peso, quindi deducendo da ciò il beverly dovrebbe essere tarato un pelino + leggero, o sbaglio ?
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« Risposta #5 inserita:: Giugno 12, 2008, 04:06:14 pm »

esatto, la ruota da 12 del vecchio runner o da 14 del nuovo contano parecchio... a parità di rapporto finale.  piu la ruota è alta piu si ha un allungo del rapporto.
i 25-30kg in piu del beverly finiscono l'opera.

andare oltre a 1 mm di rasamento però nn mi convince.
prova a scendere coi rulli se puoi e se già gli hai in casa, possibilmente evitando di acquistarne degli altri, magari facendo anche 3 e 3  per arrivare a un certo peso così per prova..per vedere se effettivamente migliora.... poi decidi cosa fare.
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« Risposta #6 inserita:: Giugno 12, 2008, 04:24:46 pm »

oserei dire una cosa avendo sentito il beverly di pasquale domenica in strada  Cool Cool Cool
Secondo me non sei pesante di rulli  Shocked Shocked Shocked Shocked sei piombato lo scooter mura in alto quindi per vedere miglioramenti con il malossi considerando quello che tu stesso dici ...
...in rete ci sono ragazzi ke con elaborazioni simili alla mia montano sul polini (che si tara + pesante del malossi xkè pesa meno) rulli da 10 o da 9.

secondo me dovresti azzardare a provare con gli 8 grammi per capire se c'è un miglioramento ... cioè dare un cambiamento netto non scendere di un pelino col peso altrimenti comincerai solo a smontare una continuazione ammattendo senza risultati !!!!
Non variare le molle della frizione io son tornato alle bianche (prima avevo le gialle) e ti dirò la differenza di 500 giri motore in + sulla partenza non ti aiuta se cmq sei pesante di rulli perchè appena attacca la frizione perdi giri cmq  Wink Wink Wink
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« Risposta #7 inserita:: Giugno 12, 2008, 06:31:24 pm »

esatto, la ruota da 12 del vecchio runner o da 14 del nuovo contano parecchio... a parità di rapporto finale.  piu la ruota è alta piu si ha un allungo del rapporto.
i 25-30kg in piu del beverly finiscono l'opera.

andare oltre a 1 mm di rasamento però nn mi convince.
prova a scendere coi rulli se puoi e se già gli hai in casa, possibilmente evitando di acquistarne degli altri, magari facendo anche 3 e 3  per arrivare a un certo peso così per prova..per vedere se effettivamente migliora.... poi decidi cosa fare.

Perfetto Lore, in un certo senso hai quotato il mio discorso.
Avevo intuito solo che cercavo conferma.
Ragazzi in questione hanno il runner e girano con elaborazioni simili alla mia con quei rulli (9 o 10g) sul polini, quindi mi sa di essere pesante.
Lore me lo fa pensare anke il fatto ke essendo passato da 11,5g a 10,5g lo scooter abbia acquistato molta + accelerazione e ripresa, ma anke circa 10 km/h di allungo (di strumento) infatti mura a circa 153 segnati contro i 142 precendenti con gli altri rulli.
E cosa esorbitante: consuma meno  Shocked
Mi è stato detto ke girando sotto-coppia un motore tende a consumare di + ed essere sempre magro di carburazione...
I rulli a casa ne ho vari, 9.5g-9g e 8.5g quindi farò delle prove...
Da premettere ke nn tocco il limitatore nemmeno sul cavalletto a gas spalancato!
Però mi sa ke col contagiri tutto sarebbe molto + facile e veloce !
Gerry proverò i rulli + leggeri e poi inizierò a giocare di fino con la trasmissione a livello di rasamenti per recuperare tutto il possibile  Grin
Appena possibile si va coi 9.5g e vediamo sia in allungo ke ripresa come vado.
E poi devo togliere quel filtro laterale ke becca un casino di turbolenze in marcia, infatti mi smagrisce la carburazione all'aumentare della velocità xkè becca turbolenze frontali.
Ora vorrei effettuare anke prove col PHF collegato ad un air-box modificato  Grin con una red sponge dentro e vedere come va, e se nn mi soddisfa vado direttamente sull'aspirazione sotto-sella.
Grazie ragazzi  Wink
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« Risposta #8 inserita:: Giugno 12, 2008, 10:02:16 pm »

il motore sottocoppia sforza di piu e per farlo rivenir su sei costretto a tocare di piu il gas.. ecco che consuma maggiormente.

l'ideale per te sarebbe trovare un airbox derivazione kart....
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« Risposta #9 inserita:: Giugno 12, 2008, 11:14:41 pm »

Lore quindi mi consigli di provare a scendere, vero ?
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« Risposta #10 inserita:: Giugno 13, 2008, 12:55:27 am »

si
almeno ti rendi conto facilmente se è la direzione giusta in cui lavorare.

nn mi preoccuperei del fatto che usi rulli da 50ino... hai dei rapporti abbastanza lunghi e il tuo motore deve girare alto con quel diagramma di distribuzione che ha adesso.
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« Risposta #11 inserita:: Giugno 13, 2008, 01:11:20 am »

si
almeno ti rendi conto facilmente se è la direzione giusta in cui lavorare.

nn mi preoccuperei del fatto che usi rulli da 50ino... hai dei rapporti abbastanza lunghi e il tuo motore deve girare alto con quel diagramma di distribuzione che ha adesso.

Mi rendo conto se è la direzione giusta continuando ad avvertire miglioramenti sensibili sia in accelerazione ke in allungo ?
Ah poi avrei da farti qlk domanda sulla testa lavorata, ma mi sa ke vado ot qui !
« Ultima modifica: Giugno 13, 2008, 01:16:32 am da paskuale » Registrato

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« Risposta #12 inserita:: Giugno 13, 2008, 07:48:11 am »



Ah poi avrei da farti qlk domanda sulla testa lavorata, ma mi sa ke vado ot qui !

fallo fallo,vai ot! siamo tutti interessati a qst discorsi,soprattutto io Grin Cool
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« Risposta #13 inserita:: Giugno 13, 2008, 08:23:48 am »

se le operazioni fatte son giuste dovresti sentire dei miglioramenti.

per la testata, vediamo un po, conta che io so solo un po di teoria...
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« Risposta #14 inserita:: Giugno 13, 2008, 11:13:56 am »

Ragazzi a grande richiesta vado OT.  Grin Chiedo scusa ovviamente.
Lore la mia testata è stata lavorata da Cristofolini, i miglioramenti sono iper-avvertibili, accelerando dopo i 40 km/h prima era regolare, ora sembra entri il turbo  Grin
Però lui mi aveva lavorato le valvole originali, ma io ho montato su le malossi maggiorate.
In reffifica però mi hanno fatto la sede valvola sullo stesso piano della sede originale e quindi la valvola nn entra completamente nel corpo della testa ma sporgono un pò in camera di combustione.
Qui trovi le foto: http://www.beverlyclub.net/index.php?option=com_smf&Itemid=28&topic=6494.0

A questo punto mi chiedo: mi sa ke si doveva scendere con la sede o no ?
In modo da far rientrare bene dentro le valvole a riposo, senza contare ke in questo modo perdo un pò di alzata dato ke la valvola parte + in basso.
Ovviamente + alta è, e + si aprirà.
Sbaglio ?
Nell'eventualità, conosci di qnt bisognerebbe scendere ?
Grazie Lore  Wink
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