Ragazzi come qualcuno saprà sto provando lo spring slider di Roberto ed allora ho pensato di aprire una discussione specifica sull'argomento!
Riassumo la mia configurazione attuale:
Variatore Polini con rulli da 15
Semipuleggia fissa modificata
Molla di contrasto originale + spring slider
Aggiungo che ho il contagiri digitale
Cos'è lo spring slider:
E' un cuscinetto a sfere piatto spesso circa 4mm della misura della molla di contrasto.
Va montato sotto la molla dalla parte interna del correttore di coppia.
La Pinasco/Bettella dichiara che ottimizza il funzionamento del correttore di coppia evitando la torsione della molla di contrasto.
Tempo fa pensavo anch'io che non servisse a niente che fosse come spessorare la molla di 4mm, poi però ho cominciato a provare la semipuleggia modificata che mi ha portato a usare una molla di contrasto + dura che è la molla blu polini che equivale alla bianca malossi, usando la semipuleggia modificata è aumentato un problema che c'è sempre stato di variazioni di giri da accelerazione a ripresa, praticamente partendo da fermo i giri salgono fino a 8000 e ci restano fino a 120kmh, riprendendo invece da 80kmh non vanno a 8000 ma si fermano a 7600-7700, provando varie configurazioni di rulli e molle la differenza resta, allora visto che Roberto vendeva questo spring slider ho deciso di provarlo...inizialmente l'ho montato con la molla polini però il precarico dovuto ai 4mm di spessore era eccessivo e sono passato alla molla originale...sarebbe ancora leggermente troppo ma può andare lo stesso probabilmente dovrò appesantire leggrmente i rulli
Comunque l'importante è che
FUNZIONA!!! Il correttore di coppia lavora molto meglio...non ci sono più variazioni di giri
Sia partendo da fermo che in corsa i giri sono gli stessi! Si sente il miglioramento in ripresa da 70-90kmh
Ho dovuto ricredermi...speravo che servisse a qualcosa ma non così tanto :
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