Salve a tutti!
Ho un Cruiser 500 con ormai 11000 km. Questo problema l'ho riscontrato già dopo poche centinaia di km. L'officina della Piaggio mi ha rimappato per ben 3 volte la centralina, ma non è cambiato assolutamente nulla. Si spegne ad una media di un paio di volte a settimana (che per me vuol dire una volta ogni 100 km circa).
I sintomi sono esattamente quelli descritti da Davidekim85: si spegne mentre stacca la frizione o, se è molto freddo e/o umido, dando gas ai semafori da fermo.
Ho letto anche altri forum, ma nessuno è finora riuscito a risolvere questo problema.
Ho atteso un po' prima di scrivere di nuovo su questo argomento. Volevo essere sicuro che fosse davvero risolto il problema degli spegnimenti al semaforo o in rilascio!!!
Ebbene: dopo 2.000 km, senza mai uno spegnimento (prima accadeva almeno ogni 100 km [leggete sopra]), ora vi svelo cosa hanno fatto al mio Cruiser:
durante un lungo e complesso lavoro all'impianto di raffreddamento (fortunatamente in garanzia!), il capo-meccanico dell'officina Piaggio mi ha...
pulito il corpo farfallato di sua spontanea iniziativa.
Tutto qui. Pulizia del corpo farfallato.
Mi ha detto che il fatto di girare molto in città a giri bassi porta con il tempo (anche poco tempo!) a sporcarlo e conseguentemente insorge questo malfunzionamento.
Ha concluso dicendo che prima o poi il problema si ripresenterà e ci sarà solo una soluzione: smontare tutto e ripulirlo di nuovo.